Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

LA FINESTRA SUL CORTILE - CINEMA IN FAMIGLIA


 
Tutti i sabato sera dal 30 giugno al 25 agosto in piazza Delpiano (tra i corsi Rosselli, Lione e Mediterraneo), nell'arena spettacoli dell'area ex Materferro e  sabato 1 settembre in Piazzale Rostagno (all'ang. tra via Vandalino e via Don Michele Rua) proiezioni cinematografiche dell'ultima stagione a ingresso libero e gratuito  a partire dalle ore 21,30.
 

Proiezioni di film d'autore, di animazione e commedie di successo dell'ultima stagione cinematografica, destinate a un grande pubblico e in particolare a famiglie e bambini del territorio.

La scelta del titolo LA FINESTRA SUL CORTILE, di chiaro richiamo cinematografico, riflette la situazione che si può riscontrare nei luoghi scelti per ospitare la rassegna: piazza Delpiano e piazzale Rostagno, aree pedonali sulle quali si affacciano numerosi edifici residenziali, i "cortili" condivisi di numerose abitazioni, luoghi fatti di cemento ma anche di aiuole fiorite in cui trascorrere il tempo libero al riparo dal rumore del traffico.
 
Il progetto, curato dall'Associazione ZAMPANO', si inserisce all'interno dell'iniziativa TUTTA MIA LA CITTA' realizzata in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino, la Circoscrizione 3 e grazie al sostegno di INTESA SAN PAOLO

Il programma completo della rassegna


TUTTE LE PROIEZIONI SONO AD INGRESSO LIBERO E GRATUITO

SABATO 30 GIUGNO, ore 21.30

PIAZZA DON F. DELPIANO

coco coco coco coco

COCO


Animazione - USA, 2017, durata 109 minuti. Walt Disney.

Miguel è un ragazzino con un grande sogno, quello di diventare un musicista. Peccato che nella sua famiglia la musica sia bandita da generazioni, da quando la trisavola Imelda fu abbandonata dal marito chitarrista e lasciata sola a crescere la piccola Coco, adesso anziana e inferma bisnonna di Miguel. Il giorno dei morti, però, stanco di sottostare a quel divieto, il dodicenne ruba una chitarra da una tomba e si ritrova a passare magicamente il ponte tra il mondo dei vivi e quello delle anime.


 

SABATO 7 LUGLIO, ore 21.30

PIAZZA DON F. DELPIANO

assassinio sull orient express

ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS

Drammatico - USA, 2017, durata 114 minuti. 20th Century Fox.

Sullo sfondo degli anni Trenta, dell'Art déco e del turismo esotico, Hercule Poirot scova colpevoli e sonda con perizia le sottili meccaniche criminali. Atteso a Londra con urgenza, trova sistemazione, lusso e conforto sull'Orient Express. Ma una valanga e un omicidio interrompono presto i suoi piccoli piaceri, la lettura di Dickens e la simmetria delle uova la mattina.

 

SABATO 14 LUGLIO, ore 21.30

PIAZZA DON F. DELPIANO

wonder wonder wonder wonder

WONDER

Drammatico - USA, 2017, durata 113 minuti. 01 Distribution.

Auggie Pullman ha dieci anni, gioca alla playstation e adora Halloween perché è l'unico giorno dell'anno in cui si sente normale. Affetto dalla nascita da una grave anomalia cranio-facciale, Auggie ha subito 27 interventi e nasconde il suo segreto sotto un casco da cosmonauta. Educato dalla madre e protetto dalla sua famiglia, Auggie non è mai andato a scuola per evitare un confronto troppo doloroso con gli altri. Ma è tempo per lui di affrontare il mondo e gli sguardi sconcertati o sorpresi di allievi e professori.

 

SABATO 21 LUGLIO, ore 21.30

PIAZZA DON F. DELPIANO

a casa tutti bene

A CASA TUTTI BENE

Drammatico - Italia, 2018, durata 105 minuti. 01Distribution.

Pietro e Alba festeggiano cinquant'anni d'amore. Dal loro matrimonio sono nati Carlo, Sara e Paolo, imbarcati con coniuge, prole, zie e cugine per un'isola del Sud. In quel luogo ameno, in cui Pietro e Alba hanno speso il loro tempo più bello, si riunisce una famiglia sull'orlo di una crisi di nervi.

 

SABATO 28 LUGLIO, ore 21.30

PIAZZA DON F. DELPIANO

the post the post

THE POST

Biografico - USA, 2017, durata 118 minuti. 01 Distribution.

Convinto che la guerra condotta in Vietnam dal suo Paese costituisca una sciagura per la democrazia, Daniel Ellsberg, economista e uomo del Pentagono, divulga nel 1971 una parte dei documenti di un rapporto segreto. 7000 pagine che dettagliano l'implicazione militare e politica degli Stat iUniti nella guerra del Vietnam. È il New York Times il primo a rivelare l'affaire, poi impedito a proseguire la pubblicazione da un'ingiunzione della corte suprema. Il Washington Post (ri)mette mano ai documenti e rilancia grazie al coraggio del suo editore, Katharine Graham, e del suo direttore, Ben Bradlee.

 

SABATO 4 AGOSTO, ore 21.30

PIAZZA DON F. DELPIANO

the place the place

THE PLACE

Drammatico - Italia, 2017, durata 105 minuti. Medusa.

Lui è seduto sempre allo stesso posto. Non importa a quale ora del giorno e della notte, lo troverete sempre lì, all'angolo di un ristorante, allo stesso tavolo, con un quaderno in mano. Qualche volta ci scrive delle cose, qualche altra le legge. Non sappiamo niente di lui, chi lo viene a cercare sa soltanto che è capace di esaudire desideri. Tutti i desideri: ricchezza, bellezza eterna, fede, sesso, salute, speranza. Alcune richieste sono semplici, altre più singolari ma tutte hanno un prezzo e il prezzo da pagare non è mai senza conseguenze.

 

SABATO 11 AGOSTO, ore 21.30

PIAZZA DON F. DELPIANO

la forma dell acqua

LA FORMA DELL'ACQUA - THE SHAPE OF WATER

Drammatico - USA, 2017, durata 119 minuti. 20th Century Fox.

Elisa, giovane donna muta, lavora in un laboratorio scientifico di Baltimora dove gli americani combattono la guerra fredda. Impiegata come donna delle pulizie, Elisa è legata da profonda amicizia a Zelda, collega afroamericana che lotta per i suoi diritti dentro il matrimonio e la società, e Giles, vicino di casa omosessuale, discriminato sul lavoro. Diversi in un mondo di mostri dall'aspetto rassicurante, scoprono che in laboratorio (soprav)vive in cattività una creatura anfibia di grande intelligenza e sensibilità. A rivelarle è Elisa. Condannata al silenzio e alla solitudine, si innamora ricambiata di quel mistero capace di vivere tra acqua e aria.

 

SABATO 18 AGOSTO, ore 21.30

PIAZZA DON F. DELPIANO

come un gatto in tangenziale

COME UN GATTO IN TANGENZIALE

Commedia - Italia, 2018, durata 98 minuti. VisionDistribution.

Giovanni lavora per una think tank che si propone di riqualificare le periferie italiane. La sua ex moglie Luce coltiva lavanda in Provenza, convinta di essere francese. Giovanni e Luce hanno allevato la figlioletta tredicenne Agnese secondo i principi dell'uguaglianza sociale, anche se vivono al caldo nel loro privilegio. E quando Agnese rivela a Giovanni la sua cotta per Alessio, un quattordicenne della borgata romana Bastogi tristemente nota per il suo degrado, papà, terrorizzato, segue la ragazzina fino alla casa dove Alessio abita insieme alla mamma Monica e alle due zie Pamela e Sue Ellen.

 

SABATO 25 AGOSTO, ore 21.30

PIAZZA DON F. DELPIANO

ferdinand ferdinand ferdinand ferdinand

FERDINAND

Animazione - USA, 2017, durata 106 minuti. 20th Century Fox.

Ferdinando è un magnifico toro che adora i fiori e odia combattere. È cresciuto in un allevamento di tori da corrida ma è l'unico degli ospiti a non morire dalla voglia di andare a morire nell'arena, forse perché ha visto suo padre partire e non tornare più, e qualcosa gli suggerisce che non siano sempre i tori a trionfare contro il matador. Da torellino dunque è fuggito ed è stato accolto da Nina, una bambina il cui padre alleva fiori: è il paradiso per Ferdinand, ma quando diventerà adulto un equivoco lo riporterà sulla strada della competizione. Riuscirà il gigante buono ad affermare la propria natura pacifica?


 

SABATO 1 SETTEMBRE, ore 21.30

PIAZZALE ROSTAGNO

the greatest show man

THE GREATEST SHOWMAN

Musical -USA, 2017, durata 110 minuti. 20th Century Fox.

Inizio Ottocento. Phineas Taylor Barnum è il figlio di un sarto che muore catapultando il bambino nel buio di un'infanzia dickensiana. Ma Phineas crede nel sogno americano di inventarsi un'identità nobile ritagliata dalla stoffa dei sogni, e il suo amore di gioventù, la dolce Charity, abbandona i privilegi della propria casta bramina per seguire le visioni di quello che diventerà suo marito e il padre delle loro due figlie.

 

Le prime nove proiezioni della rassegna vengono effettuate presso l'arena spettacoli di PIAZZA DON F. DELPIANO, all'interno dell'area pedonale dell'ex Materferro, tra i corsi Rosselli, Lione e Mediterraneo e tra le piazze Marmolada e Largo Orbassano, alle spalle del Carrefour Market.
Il decimo e ultimo film in programma è previsto presso l'area pedonale di PIAZZALE ROSTAGNO che si trova nel quartiere di POZZO STRADA nelle immediate vicinanze del giardino Italo Calvino all'angolo tra le vie Vandalino e Don Michele Rua.