Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

ATTIVITA' PROPOSTE:

VIAGGIO  AL CENTRO  DELLA  TERRA(viaggiare informati in se stessi):

- Corso di geromotricità: Laproposta del corso è mirata ad una attività motoria globale, preventiva e digruppo rivolta al mantenimento e al miglioramento di tutte le potenzialitàdella persona che invecchia con i seguenti obiettivi:  mantenimento della funzionalità articolare, dellacoordinazione,  dell'elasticità, dellapostura e della respirazione corrette e miglioramento dell'equilibriopsicofisico. Si prevede di formare 2 gruppi per 1 ora alla settimana da marzo a dicembre 2018 con esclusione dei mesi diluglio e agosto.

- Il giorno del benessere:
Attivitàrivolta alle signore: un pomeriggio alla settimana saràdedicato al benessere psicofisico attraverso il recupero di uno stile di vitapiù sano in base alla propria età. Un'occasione per rileggere le proprieabitudini, la propria alimentazione e le proprie tradizioni per poter operarescelte positive. L'attività sarà gestita da una volontaria professionista delsettore  Attività dedicata a tutti: confronti digruppo coordinati da un mediatore su temi relativi alla salute e al benesserenella terza età - alimentazione, medicina naturale, l'attività fisica, la letturae le strategie cognitive, la socializzazione.

- Mente sveglia e attenta:
Verranno proposte attività per sostegno il mantenimento e la riscoperta delle propriefacoltà mentali. Un giorno alla settimana sarà dedicato a giochi per la mente,enigmistica, logica, ecc.

- Gioco:
Un pomeriggio alla settimana sarà dedicato ai giochi: carte, tombola,scacchi, dama,  puzzles  e altri giochi da tavolo. Con possibile partecipazione ai Giochi d'argentoorganizzati dalla Città di Torino.

IL GIRO DEL MONDO IN OTTANTA GIORNI (viaggiare informati con i nostri amici)

- Divertimento: si prevede di dedicare un giorno almese ai festeggiamenti deicompleanni ed eventi legati al calendario ascoltando buona musica, vedendo unfilm e chiacchierando.

- Un the per te(laboratorio delle relazioni): nell'occasione di sorseggiare un the insieme, organizzazione di uno spazio diracconto, di ascolto e di riconoscimento reciproci a partire dalla narrazionepersonale di ognuno, con il supporto di unfacilitatore.

- Coro e teatro: continueràil  laboratorio di canto corale, concadenza settimanale, prevedendo un ampliamento del già ricco repertorio anchecon canzoni in francese ed in inglese.

INTO THE WILD (viaggiare  informati nel  mondo):

- Sollievo dalla burocrazia: due ore alla settimana verranno dedica te a supportare gli anziani nella            comprensione di comunicazioni difornitori di servizi e nel fornire informazioni sull'espletamento delle diversepratiche burocratiche     

- Giornalino delle meraviglie: creazionea più mani di due numeri di una pubblicazione contenente scritti degli anziani(racconti brevi, ricordi, riflessioni)      

- Lettura e rielaborazione delle notizie: letturacollettiva del giornale, affrontando insieme argomenti di attualità.

-
Attività culturali:  Verranno proposti incontri di svago e approfondimento legati atemi di attualità: attraverso la proiezione di film, l'ascolto di branimusicali, la lettura di libri e di articoli di giornale L'attività siarticolerà un giorno alla settimana su temi ogni mese diversi scelti daipartecipanti.

-  Proposta didattica:  in base all'interesse e il gradimento deifrequentatori proseguiranno i n. 2 corsi esperienziali e didattici: uno dilingua  Inglese  strutturato su due livelli (principianti eavanzato)  e uno di lingua  Francese,  articolati in moduli di 160 ore in media ciascuno. 

-
Corso di computer: prosecuzionedel laboratorio attivato  con successoda due anni per 2 ore settimanali.

- Incontri:verrà offerta la possibilità di partecipare a n. 3  conferenze interattive a tema  di carattere medico, nutrizionale,filosofico condotte da professionisti.

-
Festeggiamento dei compleanni: granderichiesta dei frequentanti lo Spazio, è previsto un momento dedicato ad ognuno di loro in occasione del compleanno.
    
-  Circolo letterario:lettura singola  e/o collettiva dei libriche compongono l'ormai fornita ed eterogenea biblioteca dello Spazio. Unpomeriggio al mese sarà dedicato al commento guidato del libro  inserendolo nel contesto storico, accostandouna musica dell'epoca.

- Festa di Natale e festa dell'Estate: Sono previsti  momenti conviviali anche in occasione delle ricorrenze canoniche dell'anno.