Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Salone del Libro 2017- SALONE OFF Circoscrizione 3

Eventi e appuntamenti in Circoscrizione 3


La Circoscrizione 3, che per prima condivise la proposta della Fondazione per il Libro la Musica e la cultura di portare la Kermesse tradizionalmente ospitata al Lingotto, in giro per le strade, i parchi, le piazze e i luoghi d'incontro della città, non poteva mancare all'appuntamento del Salone Off che giunge quest'anno alla 14° edizione.
 
Le varie e differenti esperienze che hanno caratterizzato le edizioni degli anni passati hanno indubbiamente permesso di offrire ai nostri cittadini importanti occasioni culturali ed aggregative per così dire "a portata di mano".
 
Per l'anno 2017 la Circoscrizione 3 intende proporre un programma di eventi sempre più distribuito sul territorio per essere sempre più vicino aipropri cittadini; e proprio per questo ha inteso coinvolgere realtà artistiche e cultuali molto attive quali le Librerie, i teatri, gli spazi conferenze al fine di valorizzarne la loro presenza e il loro ruolo. Il SALONE OFF in Circoscrizione 3 per due settimane offrirà ai cittadini importanti occasione di approfondimento culturale ospitando dibattiti, presentazioni, spettacoli, visite guidate e tanto altro ancora, mettendo sempre al centro di ogni appuntamento il Libro e la Lettura.
 
Crediamo molto nella forza della cultura e ci auguriamo che il Salone Off possa rappresentare un valido strumento per contribuire a diffonderla.

Riportiamo qui di seguito alcuni tra gli appuntamenti del programma del Salone Off in Circoscrizione:

Giovedì 18 maggio - Ore 21
Auditorium Grattacielo Intesa San Paolo
Corso Inghilterra 3

Il caso Malaussène - Mi hanno mentito - Reading teatrale di Daniel Pennac, tratto dall'ultimo omonimo romanzo dello scrittore francese.
Dopo il ritorno a Belleville, a vent'anni di distanza da La passione secondo Thérèse, Benjamin continua a lavorare come capro espiatorio alle Edizioni del Taglione, ma la tribù Malaussène è cresciuta ed è cambiata Parigi, nervosa e vitale, in un presente difficile.
Il progetto nasce grazie alla collaborazione fra Intesa Sanpaolo ,Giangiacomo Feltrinelli Editore, il Centro delle Arti della Scena edell'Audiovisivo di Napoli e la Compagnie Mia di Parigi, su iniziativa di Giulia Cogoli e con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura a Parigi.
La partecipazione all'evento è gratuita con  prenotazione obbligatoria
Informazioni sul sito Grattacielo Intesa San Paolo



Il caso Malaussène - Mi hanno mentito - Reading teatrale di Daniel Pennac


*********************************************************



Sabato 20 maggio - Ore 21

Tangram Teatro - Via Don Luigi Orione, 5
Anna Bonaiuto legge Suite francese di Irene Nemirowski
In collaborazione con Emons
AnnaBonaiuto, nata a Latisana (Ud) nel 1950, è attrice teatrale e cinematografica. Diplomatasi a ventidue anni all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico ha raggiunto il successo di pubblico grazie all'interpretazione in L'amore molesto (1995) per la quale ha ricevuto il David di Donatello come migliore attrice.Tra i suoi ultimi film: Il caimano (2006), Il Divo (2008), Noi credevamo(2010), Monte (2016).

Anna Bonaiuto legge Suite francese di Irene Nemirowski


*********************************************************



Domenica 21 maggio
Ore 17 - Bibliomediateca Mario Gromo Via Matilde Serao, 8a

Incontro con Marco Tullio Giordana, Anna Paparcone e Marco Olivieri
in occasione della pubblicazione di Marco Tullio Giordana. Una poetica civile in forma di cinema.
Conduce Donata Pesenti Campagnoni  (Direttore pro tempore del Museo Nazionale del Cinema).
In collaborazione con Rubbettino Editore
Marco Tullio Giordana (Milano 1950), regista cinematografico, dopo il debutto nel 1980 con"Maledetti vi amerò", film sulla generazione del Sessantotto, ha proseguito affrontando temi impegnati quali il terrorismo (La meglio gioventù, 2003) e il potere mafioso (I cento passi,2000). Tra le regie successive: Quando sei nato non puoi più nasconderti (2005) sull'immigrazione clandestina; Sanguepazzo (2008) sulla storia degli attori Luisa Ferida e Osvaldo Valenti; Romanzo di una strage (2012) sull'attentato di piazza Fontana.
Nel 2015 porta a teatro il testo di C. Tóibín "Il testamento di Maria" e dirige il filmper la televisione Lea, sulla storia di Lea Garofalo. Marco Olivieri,giornalista e dottore di ricerca, è autore del libro "La memoria degli altri".Il cinema di Roberto Andò (Kaplan 2013), Cinema e Storia 2016 (Rubbettino) e del volume da lui curato Le confessioni (Skira 2016). Anna Paparcone insegna alla Bucknell University (USA). Ha scritto sul cinema di Pasolini, Rosi,Giordana, Garrone, Pif e Quatriglio. Tra i suoi saggi, Un mosaico di verità per «una storia sbagliata». Il caso Pasolini secondo Marco Tullio Giordana e Aurelio Grimaldi (in Strane storie, a cura di Christian Uva, Rubbettino, 2012) e Beyond Politics: The Cinema of Marco Tullio Giordana (in Italian Political Cinema, edited di Giancarlo Lombardi e Christian Uva, Peter Lang, 2016).
La partecipazione all'evento è gratuita, ingresso libero sino ad esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca Mario Gromo

Marco Tullio Giordana. Una poetica civile in forma di cinema.