Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Pietre d'inciampo 2017



Le pietre di inciampo (Stolpersteine) sono un monumento diffuso e partecipato ideato e realizzato dall'artista tedesco Gunter Demnigper ricordare le singole vittime della deportazione nazista e fascista.
L'artista produce piccole targhe di ottone poste su cubetti della dimensione dei porfidi delle pavimentazioni stradali, che sono poii ncastonati nel selciato davanti all'ultima abitazione scelta liberamente dalla vittima. Le incisioni delle pietre riportano il nome della persona deportata, l'anno di nascita, la data e il luogo dell'arresto, della deportazione e della morte.

Fino ad oggi sono state installate più di 50.000 pietre in tutta Europa.

Dal 2015, anche Torino ha accolto gli Stolpersteine di Gunter Demnig. Giunto alla terza edizione, il progetto Pietre d'inciampo Torino nel 2017 vedrà la posa di 18 pietre, arrivando così a un totale di 85 installazioni sul territorio cittadino.


Le Pietre d'inciampo 2017 in Circoscrizione 3

MARTEDI' 17 GENNAIO


ORE 15.00
VIA BORG PISANI 29

FELICE SCARINGELLA


ore 15.20
CORSO RACCONIGI 196

CARLO STRATTA




Per ulteriori informazioni sul progetto Pietre d'inciampo a Torino per il calendario completo delle nuove pose, consultare il sito http://www.museodiffusotorino.it/PietredInciampoHome

Il calendario completo delle nuove pose di quest'anno: http://www.museodiffusotorino.it/PietredInciampo-2017