Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

titolo

  
Nel 1999 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre di ogni anno come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
La violenza può colpire CHIUNQUE, in qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi contesto sociale ed economico.
 
E' una realtà estesa ad ogni fascia d'età e le donne che ne vengono maltrattate, spesso iniziano a subire abusi fin dalla tenera età, a livello fisico e-o psicologico.
La sensibilizzazione non si limita certo alle iniziative del 25 novembre, ma serve a tenere alta l'attenzione sul problema, ad accendere più fari affinché ogni donna vittima di violenza non si senta più sola e sappia che può chiedere aiuto alle istituzioni.
 
Lo scorso anno, grazie al progetto "Panchine Rosse" (Associazione Acmos), sono state realizzate 10 panchine, simbolo visibile alla cittadinanza di questo tema oggi molto attuale.
La Circoscrizione 3 ha voluto anche quest'anno aderire alla campagna di sensibilizzazione e stamane, nel corso di una Conferenza Stampa, è stata inaugurata la mostra "Mai più violenza", composta da fotografie, storie, ricordi, e dalle scarpe rosse, simbolo contro la violenza sulle donne ormai da tutti conosciuto. 
 
 E' stato anche presentato spettacolo/testimonianza/denuncia "Donne di Sabbia: Mujeres de arena - Il femminicidio di Ciudad Juarez" a cura di Donne di Sabbia, in programmazione per il giorno 25 novembre 2016 alle ore 19 presso la sede della Circoscrizione 3 in Corso Peschiera 193 (sala consiglio - ingresso libero fino ad esaurimento posti).
 
La mostra è presso la sede della Circoscrizione 3 in Corso Peschiera 193 ed è possibile visitarla dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17.30 dal 10 novembre al 2 dicembre 2016.
Evento realizzato grazie alla collaborazione di AMNESTY INTERNATIONAL, DONNE DI SABBIA e del SETTORE PARI OPPORTUNITA' DEL COMUNE DI TORINO.
 Note
Le scarpe rosse "Zapato Rojos" sono nate come progetto d'arte pubblica dell'artista messicana Elina Chauvet, che nel 2009 espose la sua installazione di 33 scarpe rosse a Ciudad Juárez, la città dove il tasso di femminicidio è così elevato da essere definita "la città che uccide le donne" e da quel giorno le scarpette rosse, dello stesso colore del sangue versato da tantissime donne in tutto il mondo, sono diventate il simbolo della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre."Zapatos Rojos" arriva in Italia grazie alla curatrice d'arte milanese Francesca Guerisoli che ha voluto portare l'esposizione di arte pubblica in Italia per dare voce alle denunce di Elina Chauvet.

novembre 2016