Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza 2016


 
 
Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo il Transgender Day of Remembrance (TDoR), la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza.

Quest'anno la Cittā ha aderito alla Giornata (TDoR) e alle iniziative correlate non solo per tenere viva la memoria e l'attenzione su questo tema, ma anche per sensibilizzare la cittadinanza sul contrasto alla transfobia in tutte le sue forme.

La ricorrenza sarā celebrata il 19 novembre con una marciain partenza alle ore 16.30 da Piazza Vittorio Veneto in difesa dei diritti delle persone transessuali/transgender. Maggiori dettagli sugli eventi organizzati in cittā e in Piemonte dal 12 novembreal25 novembre sono disponibili sul programma.
L'evento venne introdotto in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web "Remembering Our Dead" in ricordo delle vittime della transfobia e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l'evento č cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di cittā in tutto il mondo. Da diversi anni anche a Torino, in una delle piazze centrali della cittā, vengono accese candele per commemorare chi ha perso la vita a causa dell'odio e della violenza transfobica.