Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

#MosaicoTorino illumina la Circoscrizione 3

#MosaicoTorino è un progetto che rientra nell'iniziativa Luci d'Artista e che coinvolge direttamente i cittadini di Torino e della Circoscrizione

 
 
Tutti residenti della Circoscrizione 3 sono invitati a prender parte al progetto d'arte pubblica #MosaicoTorino ideato dal collettivo artistico torinese Dead Photo Working e promosso dall'associazione culturale 4k. 
 
Il 28 ottobre alle ore 19:00 parteciperemo tutti all'accensione di #MosaicoTorino, una nuova luce d'artista che quest'anno illuminerà la facciata della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. #MosaicoTorino è un progetto video-fotografico che racconterà la città attraverso il coinvolgimento di tutti coloro che pubblicheranno le fotografie sul proprio account Instagram personale utilizzando l'hashtag #MosaicoTorino. Tutte queste immagini verranno raccolte da un software dedicato e diventeranno le tessere di un mosaico che sarà proiettato in live streaming sulla parete che si affaccia su Via Spalato; un flusso continuo di immagini in divenire che racconteranno dal 28 ottobre 2016 al 15 gennaio 2017 la nostra città attraverso gli sguardi di chi la vive e la fotografa quotidianamente così come di chi la visita da turista. 
 
Quindici anni dopo il progetto di Lina Bertucci che aveva ritratto gli abitanti del quartiere in occasione dell'inaugurazione della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la circoscrizione torna protagonista ed entra attivamente nel processo artistico dell'installazione #MosaicoTorino.
I protagonisti dell'inaugurazione diventeranno quindi tutti gli allievi delle scuole, le famiglie, chi lavora nel quartiere così come tutti i curiosi che vorranno prendere parte attivamente all'installazione, aggiungendo alle immagini che pubblicheranno sul proprio profilo Instagram gli hashtag #MosaicoTorino e #lamiacircoscrizione3.
Tutte le fotografie che verranno pubblicate tra oggi e il 28 ottobre p.v. utilizzando i due hashtag di progetto saranno infatti le prime tessere che andranno ad animare l'installazione che verrà accesa in occasione dell'inaugurazione dell'edizione 2016 di Luci d'artista in programma venerdì 28 ottobre p.v. a partire dalle ore 19 presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. L'inaugurazione vedrà anche il djset a cura dell'associazione Xplosiva e la possibilità di visitare gratuitamente la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo fino alle ore 22:00.

Contiamo quindi sul vostro coinvolgimento e sul vostro "passa-parola"!
 
------------------------------
 
Il progetto #MosaicoTorino ha ricevuto il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione n. 3 ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, l'Assessorato Cultura della Città di Torino, Turismo Torino, Ultraspazio e la community IGERS di Torino.
L'installazione sarà proiettata sulla parete esterna della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (lato Via Spalato) e verrà accesa il 28 ottobre in occasione dell'inaugurazione dell'edizione 2016 di Luci d'Artista 2016. Sarà attiva e in costante cambiamento fino al 15 gennaio 2017 tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 24.00.
Sarà inoltre possibile seguire l'evoluzione dell'installazione in tempo reale, 24 ore su 24 sul sito www.deadphotoworking.com.
 
------------------------------
 
progetto a cura dell'Associazione 4k
ideato dal collettivo Dead Photo Working
contatto mail: info@deadphotoworking.com
Fanpage Facebook: MosaicoTorino
Account Instagram: deadphotoworking