Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Porto Lesna - Storia di un'isola sulle rive di Torino

Vanno in scena le storie vere di borgata - Venerdì 27 e sabato 28 maggio al Cicolo Bloom

 
 
La Borgata Lesna smentisce i sociologi catastrofisti che teorizzano lo scioglimento delle nostre comunità, mescolando, al contrario, il meglio delle aree rurali e dei quartieri cittadini, grazie a un'anima ricca di solidarietà.
 
Il libro La Borgata Lesta dí Stefano Garzaro, uscito nel 2013, non a caso aveva il sottotitolo "Vita ín un paese di città". Quel volume suggerì a Pietro Dí Legami, del Circolo Bloom Teatro, l'idea di uno spettacolo sulla memoria della borgata, coinvolgendo gli abitanti.
 
Sono affiorate così nuove storie: la tabaccaia di via Monginevro, tra le prime donne a guidare la motoretta e l'automobile; l'operaio baciato dalla fortuna in ogni lotteria, e quello obbligato a ospitare i nazisti in casa propria durante la guerra; gli sposi squattrinati, lasciati a piedi il giorno del matrimonio dall'unica automobile; i ragazzini ricchi dí talento musicale che costruivano la batteria del complessivo rock con i fustini del detersivo.
 
Da questi e altri racconti, grazie alla sintesi di Valeria Pomba, nasce lo spettacolo Porto Lesna, messo in scena dal Circolo Bloom Teatro.
 
Il libro, dopo una ripresa delle principali vicende storiche della Lesna, offre le testimonianze raccolte in borgata fra il 2014 e il 2016; il copione teatrale chiude il volume.
 
 
 
Stefano Garzaro ha pubblicato numerose ricerche dì storia locale, fra cui Storie di Moncalieri, La Borgata Lesna, Pozzo Strada. Nel 2015 è uscito il romanzo Ventinove sottozero.
 
Valeria Pomba, autrice dell'adattamento teatrale Porto Lesna, per la scena ha scritto Otra vez e Per buona causa. Nel 2014 ha pubblicato il romanzo La vita di mezzo.
 
L'Associazione culturale teatrale Circolo Bloom nasce a Torino nel 1988. All'impegno scenico affianca la didattica teatrale, con laboratori nelle scuole dì ogni tipo. Dal 2004 il Circolo Bloom sì è insediato nella Borgata Lesna, dove fra l'altro presenta il cartellone "Dì teatro e di note".