Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Balon Mundial 2016 - La Coppa del Mondo delle Comunità migranti

Una manifestazione per promuovere l'integrazione dei cittadini stranieri attraverso lo sport

 
 
Nato nel 2007, "Balon Mundial - La Coppa del Mondo delle Comunitā migranti" č una manifestazione che mira a promuovere l'integrazione delle cittadine e dei cittadini stranieri presenti sul territorio di Torino e Piemonte attraverso lo sport. L'iniziativa si articola in un torneo di calcio a 11 maschile e uno di calcio a 5 femminile costruiti con lo stesso format della "FIFA World Cup". Alla programmazione sportiva si affianca quella culturale con una serie di appuntamenti musicali, artistici e di cucina dal mondo.
 
Giunto alla sua decima edizione, Balon Mundial rappresenta uno spazio unico nel suo genere sul territorio italiano, un'occasione in cui la cittā incontra il mondo dello sport migrante e la cultura delle comunitā. Il buon esito delle edizioni passate e il conseguente aumento del numero di squadre partecipanti, hanno favorito la nascita di relazioni tra comunitā (inclusa quella cittadina) oltre al rafforzamento dei rapporti all'interno di ciascuna, facendo convergere un numero sempre maggiore di atleti e pubblico sia da Torino sia dalle province del Piemonte.
 
Visto l'aumento nel corso degli anni del numero di squadre che chiedono di partecipare al torneo, per l'edizione 2016 č possibile la programmazione di una fase di qualificazioni nelle giornate del 4 e del 5 giugno che consentano a tutte le squadre di partecipare, pur giungendo alle fasi finali di giugno e luglio con un numero massimo di 32 squadre maschili e 14 femminili.
 
In linea con le edizioni precedenti, alle squadre non sarā richiesta alcuna quota d'iscrizione e, per quanto possibile, saranno forniti a tutti i kit tecnici (maglia, pantaloncini e calzettoni), con l'obiettivo di consentire la partecipazione anche a coloro che spesso sono esclusi dalla pratica sportiva per motivi economici.
 
 "Balon Mundial - La Coppa del Mondo delle Comunitā migranti" č l'evento che incorpora le progettualitā dell'A.S.D. Balon Mundial ONLUS rappresentandone valori e principi in un evento cittadino che mira ad essere ad alto impatto comunicativo. 
 
 
GIUGNO                                  LUGLIO
Sabato 4 - 11 - 18 e 25            Sabato 2 e 16
Domenica 5 - 12 - 19 e 26        Domenica 3 - 10 - 17
 
Impianto sportivo Colletta, Piazza Aleramo 24 - Torino
 
Stadio "Primo Nebiolo", viale Hugues 10 - Torino
 
 
Sono previste 90 partite per la fase finale di giugno e luglio e 10 partite per evento "Friendly Cup" durante le finali di giugno e luglio