Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Salone del Libro 2016 - SALONE OFF Circoscrizione 3

 
 
 

Eventi e appuntamenti in Circoscrizione 3

 
La Circoscrizione 3, che per prima condivise la proposta della Fondazione per il Libro la Musica e la cultura di portare la kermesse tradizionalmente ospitata al Lingotto, in giro per le strade, i parchi, le piazze e i luoghi d'incontro della città, non poteva mancare all'edizione 2016 del Salone Off .
 
Le varie e differenti esperienze che hanno caratterizzato le edizioni degli anni passati hanno indubbiamente permesso di offrire ai nostri cittadini importanti occasioni culturali ed aggregative per così dire "a portata di mano".
 
Da sempre la Circoscrizione 3 propone un programma di eventi concentrati in un unico spazio rispondendo al desiderio di proporre un "padiglione" aggiuntivo a quelli che caratterizzano il Lingotto; e proprio per questo per l'edizione 2016 è stato scelto un luogo destinato a diventare un vero e proprio simbolo del nostro territorio: la nuovissima residenza universitaria CAMPUS SANPAOLO di via Caraglio 97 che, per un fine settimana, ospiterà dibattiti, presentazioni e spettacolo.
 

IL PROGRAMMA

GIOVEDI' 12 MAGGIO

Giovedì 12 maggio, ore 18
Binaria - Centro commensale del Gruppo Abele
Via Sestriere, 34

Povera Italia
Dibattito aperto: vecchie e nuove povertà nel nostro Paese
Presentazione dei libri Italia Diseguale di Daniele Poto e Per carità e per giustizia di Pierluigi Dovis.
In collaborazione con Edizioni Gruppo Abele
Con gli autori interviene il regista Daniele Segre
 
L'Italia è un paese povero abitato da ricchi o, viceversa, un paese ricco abitato da poveri?
La domanda, volutamente provocatoria, percorre la riflessione dei due autori che animano il dibattito della serata. Daniele Poto affronta la povertà da molteplici punti di vista: l'accanimento sulle pensioni, la politica fiscale, lo "sfogo" della beneficenza, il mancato reddito di dignità o di cittadinanza, l'incidenza della criminalità e della corruzione a livello endemico.
Pierluigi Dovis, direttore della Caritas di Torino, offre invece una rassegna documentata sulla continua evoluzione della povertà che - a seguito della crisi, e più in generale della carenza di adeguate politiche di intervento - continua a interessare le nostre comunità, dal punto di vista privilegiato della Torino (ex) operaia. Chi sono "i poveri" che oggi arrivano alle parrocchie
e per quali esigenze? Perché non trovano risposte in altri servizi? Cosa cercano quando bussano alla porta del parroco?
Insieme a loro Daniele Segre, regista torinese da sempre riconosciuto per il suo sguardo attento sulla realtà sociale degli ultimi trent'anni di storia italiana.

 

VENERDI' 13 MAGGIO

Venerdì 13 maggio, ore 18
Campus Sanpaolo
Via Caraglio 97
 
Visioni sonore.
Incontri tra musica e testo
 
Francesco Gabbani
Introduce Fabrizio Vespa
 
Francesco Gabbani è un cantautore e polistrumentista toscano. Ha vinto la 66° edizione del Festival di Sanremo, il Premio della Critica Mia Martini nella sezione Nuove Proposte e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo del Festival con "Amen" , brano in vetta, per settimane, alle classifiche radio airplay. E' recentemente stato ospite di Fabio Fazio per ben due volte e ha ricevuto, dalle mani di Luciana Littizzetto, il "disco d'oro" per le oltre 25.000 copie vendute di "Amen".
Francesco Gabbani presenta il suo nuovo lavoro "Eternamente ora", uscito il 12 febbraio per BMG Rights Management (Italy) ed entrato nella Top 20 della classifica Gfk-Fimi degli album più venduti in Italia, quattro settimane dopo l'uscita.
Da maggio Francesco Gabbani sarà in tour nelle principali città italiane.

 

Venerdì 13 maggio, ore 18
Libreria Byblos
Corso Monte Cucco, 15
 
Incontro con Sara Rattaro
in occasione della pubblicazione di Splendi più che puoi.
In collaborazione con Garzanti
 
L'amore non chiede il permesso. Arriva all'improvviso. Travolge ogni cosa al suo passaggio e
trascina in un sogno. Così è stato per Emma, quando per la prima volta ha incontrato Marco che da subito ha capito come prendersi cura di lei. Tutto con lui è perfetto. Ma arriva sempre il momento del risveglio. Perché Marco la ricopre di attenzioni sempre più insistenti. Marco ha continui sbalzi d'umore. Troppi. Marco non riesce a trattenere la sua gelosia. Che diventa ossessione.
Emma all'inizio asseconda le sue richieste credendo siano solo gesti amorevoli. Eppure non è mai abbastanza. Ogni occasione è buona per allontanare da lei i suoi amici, i suoi genitori, tutto il suo mondo. Emma scopre che quello che si chiama amore a volte non lo è. Può vestire maschere diverse. Può far male, ferire, umiliare. Può far sentire l'altra persona debole e indifesa.
Emma non riconosce più l'uomo accanto a lei. Non sa più chi sia. E non sa come riprendere in mano la propria vita. Come nascondere a sé stessa e agli altri quei segni blu sulla sua pelle che nessuna carezza può più risanare. Fino a quando nasce sua figlia, e il sorriso della piccola Martina che cresce le dà il coraggio di cambiare il suo destino. Di dire basta. Di affrontare la verità. Una verità difficile da accettare, da cui si può solo fuggire. Ma il cuore, anche se è spezzato, ferito, tormentato, sa sempre come tornare a volare. Come tornare a risplendere. Più forte che può.
 
Sara Rattaro nasce e cresce a Genova, dove si laurea con lode in Biologia e Scienze della
comunicazione. Nel 2010 esce per un piccolo editore il suo primo romanzo Sulla sedia sbagliata. Nel 2011 scrive il suo secondo romanzo Un uso qualunque di te, che ben presto scala le classifiche e diventa un fenomeno del passaparola. Non volare via è il suo primo romanzo pubblicato con Garzanti. La scrittura di Sara e la sua voce unica hanno già conquistato i più importanti editori di tutta Europa, che hanno deciso di scommettere su di lei e di pubblicarla.

 

Venerdì 13 maggio, ore 18
Binaria - Centro commensale del Gruppo Abele
Via Sestriere, 34
 
Presentazione del libro Fuori di Daniela Ghiaini e Marianna Vaccalluzzo
Franco Angeli editore
 
L'educazione naturale individua nel fuori una dimensione privilegiata delle esperienze di crescita e
apprendimento di bambini e ragazzi: per discutere il rapporto tra bambini (ma anche adulti) e natura e le sue potenzialità educative e didattiche.
Dialoga con gli autori Fabrizio Bertolino. Intervengono Tiziano Fratus, scrittore e uomo radice, Monica Guerra, pedagogista e ricercatrice, Claudia Ottella, psicologa.
Conclude Gianni Manfredini con lo spettacolo Fuori, tratto dal libro.
 

 

Venerdì 13 maggio, ore 19
Libreria Belgravia
Via Vicoforte, 14


Una storia di violenza: Najaa e Nadia
Presentazione del libro Ti amo anima mia di Nadia Nunzi
Con l'autrice intervengono l'attrice Eleonora Frida Mino e il vicecaporedattore di Vanity Fair Matteo Gamba

Una storia di amore e di violenza. Dall'amore di Najaa e Sajmir, fino a una verità indicibile e alla
persecuzione di lui. Najaa ora è uscita dall'anonimato.L'autrice, Nadia Nunzi, al suo esordio editoriale con Psiconline, racconterà la sua storia, che è quella del libro, e ne parlerà con il giornalista Matteo Gamba.
Eleonora Frida Mino ne leggerà alcuni passi. 

 

Venerdì 13 maggio, ore 20
Libreria Pantaleon
Via Giuseppe Grassi, 14


Incontro con Emanuele Profumi
Presentazione del reportage narrativo Colombia. La pace è nostra
In collaborazione con Exorma edizioni
Interviene Federica Arnoldi
 
Il processo di pace tra le Farc e il governo Santos è un momento politico decisivo per il cambiamento sociale della Colombia. Con la firma definitiva del trattato, questo Stato della regione nord-occidentale dell'America Latina inizierà un percorso di cambiamento che avrà conseguenze positive non solo per questo stato, oltre ad essere un evento storico di enorme portata per la stessa Colombia. 

 

SABATO 14 MAGGIO

Sabato 14 maggio, ore 11
Libreria Byblos
Corso Monte Cucco, 15
 
Reading di Antonio Pascale
In occasione della pubblicazione del libro Le aggravanti sentimentali
In collaborazione con Giulio Einaudi editore
 
Cosa può combinare un uomo, sulla soglia dei cinquanta, da solo in città mentre moglie e figli
sono al mare? Per esempio, lasciarsi trascinare alla rocambolesca premiazione di un vecchio maestro del cinema, per poi infilarsi in lunghe discussioni - un occhio alla luna e uno alla birra - sul senso del tragico, la stabilità delle orbite planetarie, i sentimenti post lavatrice e la ricerca della felicità. Con lui, un gruppo di sgangherati amici: Giacomo che da promettente film-maker si è ridotto a consegnare le pizze; Paola che si sente «fuori mercato» a trentacinque anni e arriverà a tentare un gesto estremo; Luigi, artista affermato, che si caccia in una relazione pericolosa dietro l'altra. Nessuno di loro è davvero felice, per quanto si sforzi di vivere seguendo i propri sentimenti.
Ma in fondo chissà quanta parte ha la volontà, e quanta il caso, nelle nostre vite. E, soprattutto,
quanta parte ha l'amore.
Sulla scia delle Attenuanti sentimentali, Antonio Pascale tratteggia con intelligenza e ironia il nostro tempo. Attraverso episodi esilaranti e digressioni tanto puntuali quanto svagate, ci colloca nel centro esatto del racconto, di fianco al suo protagonista cosí nevrotico e contemporaneo, cosí sentimentale e forse tragico, cosí simile a noi. «Sí, lo ammetto, a furia di contemplare il cielo la felicità era in notevole ritardo e gli eventi sentimentali, invece, sul punto di precipitare».
 
Antonio Pascale, nato a Napoli nel 1966, ha pubblicato La città distratta(Edizioni l'Ancora, 1999
ed Einaudi, 2001), ripubblicato, con l'aggiunta di nuovi capitoli, nel 2009 da Einaudi Stile libero con il titolo Ritorno alla città distratta; La manutenzione degli affetti («L'Arcipelago Einaudi», 2003 e, accresciuto di tre racconti, «ET Scrittori», 2006); Passa la bellezza(Einaudi, 2005); Scienza e sentimento (Vele 2008); Tre terzi, con Diego De Silva e Valeria Parrella (Einaudi, 2009); Le attenuanti sentimentali(Einaudi, 2013) e Le aggravanti sentimentali (Einaudi, 2016). È fra gli autori di Scena padre (Einaudi 2013) e Figuracce (Einaudi Stile Libero 2014). Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati in «Lo Straniero» e «Nuovi Argomenti». Un suo racconto compare nell'antologia
Disertori(«Stile Libero»). Collabora con «Il Mattino», «Il Messaggero», il «Corriere della Sera» e «il Post». È stato l'«intellettuale di servizio» delle Invasioni barbariche di Daria Bignardi.

 

Sabato 14 maggio, ore 15
Campus Sanpaolo
Via Caraglio, 97


Incontro con Marco Bocci
In occasione della presentazione di A Tor Bella Monaca non piove mai.
In collaborazione con De Agostini.
Interviene Francesco Varano
.
Cattivi si nasce o si diventa? Mauro Borri sta per scoprirlo a sue spese. Da quando l'ex fidanzata
Samantha - bella e sensuale come nessuna - l'ha lasciato per un dottore, Mauro non si dà pace: deve trovare il modo di riscattarsi, un'alternativa alla sequela di lavoretti senza prospettive, una via d'uscita che gli consenta di riconquistarla e di andare incontro al futuro a testa alta. Ma tra i casermoni di Tor Bella Monaca, dove Mauro è nato e cresciuto sempre giocando secondo le regole e aspettando l'occasione giusta, il futuro è una corsa a ostacoli e un lavoro vero un miraggio.
Così, quando gli amici Fabio e Domenico si mettono in testa di rapinare niente meno che la mafia cinese, la tentazione di lasciarsi coinvolgere è troppo forte. Ma improvvisarsi cattivi non è cosa da poco. A Tor Bella Monaca non piove mai è un atto d'amore nei confronti di un mondo, quello della
periferia più aspra e degradata, pieno di storie, di rabbia e di vita.
 
Marco Bocci, attore di teatro, cinema e televisione, si è diplomato in recitazione presso il Conservatorio Teatrale d'Arte Drammatica "La Scaletta" di Roma diretto da Giovanni Battista Diotajuti ed è stato allievo di Luca Ronconi, che lo ha diretto in spettacoli di grande successo. Ha recitato nei lungometraggi I cavalieri che fecero l'impresa, Los Borgia, C'è chi dice no, Scusate se esisto!, Io Rom romantica, Italo e L'esigenza di unirmi ogni volta con te. In TV è stato, tra gli altri, Walter Bonatti nella mini serie K2, il Commissario Scialoja in Romanzo criminale - La serie, e Domenico Calcaterra in Squadra antimafia - Palermo oggi. A gennaio 2016 interpreterà Amedeo
Modigliani nella commedia teatrale Modigliani e le sue donne, diretta da Angelo Longoni.

 

Sabato 14 maggio, ore 16
Binaria - Centro commensale del Gruppo Abele
Via Sestriere, 34


Il cibo del Futuro: come possiamo attraverso la prevenzione alimentare far crescere forti e sani i nostri figli
 
Incontro con il prof. Franco Berrino, autore de Il cibo dell'uomo, Franco Angeli edizioni.
Mentre gli adulti dialogano con il prof. Berrino, i bambini da 5 a 12 anni faranno un laboratorio di biocucina... e alle 17.30 merenda tutti insieme!

 

Sabato 14 maggio, ore 16
Campus Sanpaolo
Via Caraglio, 97


Incontro con Alessandro Robecchi
in occasione della pubblicazione del libro Di rabbia e di vento.
In collaborazione con Sellerio.
Intervengono Massimo Tallone e Fabio Beccacini.
 
Un «morto» che viene a riprendersi un tesoro. Una donna che sembra vissuta più volte. Un passato cattivo che ritorna e lascia misteriosi indizi sulla pista. E in esso la polizia cerca risposte a domande che appaiono impossibili. Stavolta Carlo Monterossi, il detective per caso della nuova Milano nera vividamente dipinta da Alessandro Robecchi, è un detective per rabbia.
 
Alessandro Robecchi è stato editorialista de Il manifesto e una delle firme di Cuore. È tra gli autori degli spettacoli di Maurizio Crozza. È stato critico musicale per L'Unità e per Il Mucchio Selvaggio. In radio è stato direttore dei programmi di Radio Popolare, firmando per cinque anni la striscia satirica Piovono pietre (Premio Viareggio per la satira politica 2001). Ha fondato e diretto il mensile gratuito Urban. Attualmente scrive su Il Fatto Quotidiano, Pagina99 e Micromega. Ha scritto due libri: Manu Chao, musica y libertad (Sperling & Kupfer, 2001) tradotto in cinque lingue, e Piovono pietre. Cronache marziane da un paese assurdo (Laterza, 2011).

 

Sabato 14 maggio, ore 16.30
Oratorio Salesiano SanPaolo
Via Luserna di Rorà 16


Lecchiamoci le dita
 
Nel centenario della nascita di Roald Dahl un pomeriggio di letture tratte da La fabbrica del cioccolato e distribuzione gratuita di pane e cioccolata ai bambini del quartiere
In collaborazione con : Biblioteche Civiche Torinesi, Rete delle Case del Quartiere di Torino, Cooperativa Art. 4, GRUPPO SPES s.c.s. - Cioccolato dal 1970
Letture a cura di Enza Proietti e Gabriella Carré della Biblioteca civica Centrale

 

Sabato 14 maggio, ore 17
Campus Sanpaolo
Via Caraglio, 97


Incontro con Pino Roveredo
In occasione della pubblicazione di Mastica e sputa
In collaborazione con Bompiani e a cura di: Gruppo Artistico Culturale Il Cielo Capovolto
Con: Stefano Carnicelli, Maria Alberti
 
Donne di dolori, fatiche di uomini. Malattia, isolamento, solitudine, carcere, manicomio. Il mondo
di Pino Roveredo torna in una raccolta di racconti lucidi, spietati, disarmanti come di consueto, che
si tratti di schegge o di esistenze narrate intere, di redenzioni in extremis o di condanne irreversibili. Un bacio e un morso: la vita è così, e siamo tutti sempre impegnati a masticare e sputare, come dice la canzone di De André che diventa leitmotiv di un amore spaccato in due da un delitto non commesso. Ma in questo universo che ha la nettezza scavata del bianco e nero entrano anche la luce del mare, la leggerezza di una parola umile, fagioli, che si meriterebbe una doppia per guadagnare ancora più sapore, la voglia di guardare certe città belle per definizione - Trieste, Parigi - con gli occhi nuovi della meraviglia.
 
Pino Roveredo è nato nel 1954 a Trieste da una famiglia di artigiani: il padre era calzolaio. Dopo varie esperienze (e salite) di vita, ha lavorato per anni in fabbrica. Operatore di strada, scrittore e giornalista, collaboratore del "Piccolo" di Trieste, fa parte di varie organizzazioni umanitarie che operano in favore delle categorie disagiate. Bompiani ha pubblicato Mandami a dire (2005, Premio Campiello, Premio Predazzo, Premio Anmil, Premio "Il campione"), Capriole in salita (2006), Caracreatura (2007, Premio Torre di Castruccio 2008), Attenti alle rose (2009, Premio "La Lizza d'oro" di Massa Carrara e Premio "Giuseppa Giusti" di Monsummano), La melodia del corvo 2010), Mio padre votava Berlinguer (2012) e Ballando con Cecilia (2014). Nel 2011 ha partecipato al film Sono rimasto senza parole

 

Sabato 14 maggio, ore 18
Campus Sanpaolo
Via Caraglio, 97
PORTO LESNA


Introduzione musicale dell'Orchestra mandolinistica Città di Torino direttore Remo Barnava
Presentazione e letture dal libro a cura di Stefano Garzaro e del Circolo Bloom "La Borgata Lesna in scena", editore Graphot 2016
Presentazione dello spettacolo teatrale "Porto Lesna. Storie di un'isola sulle rive di Torino", allestito dal Circolo Bloom e dedicato alla popolazione della Borgata.
Lo spettacolo nasce dall'adattamento teatrale di Valeria Pomba dei volumi di Stefano Garzaro, "La Borgata Lesna. Vita in una pese di città", Graphot 2013 e dell'attuale "La Borgata Lesna in scena".
Conclusione musicale dell'Orchestra mandolinistica Città di Torino.

 

Sabato 14 maggio, ore 18
Libreria Pantaleon
Via Giuseppe Grassi, 14


Presentazione di EFFE Periodico di altre narratività
In collaborazione con: Flanerì
Intervengono: Dario De Cristofaro, Costanza Masi, Marco Lazzarotto 

 

Sabato 14 maggio, ore 18.30
Binaria - Centro commensale del Gruppo Abele
Via Sestriere, 34


Presentazione dei graphic novel su Lea Garofano e Antonio Montanaro editi da Beccogiallo con la partecipazione della sceneggiatrice Ilaria Ferramosca dei fumettisti Chiara Abastanotti e Gian Marco De Francisco, Marika De Maria (autrice di 'La scelta di Lea', Melampo Editore) e Piero Ferrante (giornalista Narcomafie).

 

Sabato 14 maggio, ore 19
Libreria Pantaleon
Via Giuseppe Grassi,14


Incontro con Claudio Morandini
Presentazione del romanzo Neve, cane, piede
In collaborazione con: Exorma Edizioni
Interviene Dario De Cristofaro
 
Il romanzo è ambientato in un vallone isolato delle Alpi. Vi si aggira un vecchio scontroso e smemorato, Adelmo Farandola, che la solitudine ha reso allucinato: accanto a lui, un cane petulante e chiacchierone che gli fa da spalla comica e un giovane guardiacaccia.
Un giorno Adelmo vede spuntare un piede umano dal fronte di una delle tante valanghe che si abbattono sulla vallata.

 

Sabato 14 maggio, ore 21
Campus Sanpaolo
Via Caraglio, 97


Incontro con Gianluca e Massimiliano De Serio
In occasione del loro ultimo film I Ricordi del fiume.
Scene inedite dal loro ultimo film presentato alla 72ma Mostra d'Arte Cinematografica e
proiezioni dei cortometraggi realizzati da "Il Piccolo Cinema".
A cura di: la sarraz pictures srl, il piccolo cinema
In collaborazione con: librerie belgravia
 
In occasione del loro ultimo film, presentato alla 72ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e prodotto da La Sarraz Pictures, i De Serio introdurranno alcune clip inedite del loro film I Ricordi del Fiume e alcuni cortometraggi realizzati da "Il Piccolo Cinema": Il Mare di Guido Nicolas Zingari, Bere giocare e parlare d'amore di Diana Giromini e Elisa Zambelli, Il padre di Diana Giromini, Elisa Zambelli e Giovanni Corona, Spiriti di Yukai Ebisuno e Raffaella Mantegazza, Il mare di Beppe di Carlo Cagnasso. Il 15 maggio I Ricordi del Fiume sarà in programmazione, ore 20:30, al Cinema Massimo di Torino.
La Sarraz Pictures srl è una società di produzione e distribuzione cinematografica fondata nel 2004
da Alessandro Borrelli, tutti i film prodotti sono stati presentati e in molti casi premiati nei più prestigiosi festival cinematografici.
Il Piccolo cinema è una "società di mutuo soccorso cinematografico" fondata nel 2012 da Gianluca e Massimiliano De Serio nella periferia nord di Torino.

 

DOMENICA 15 MAGGIO

Domenica 15 maggio, ore 10-13
Campus Sanpaolo
Via Caraglio, 97


Workshop di scrittura Il terrore della pagina bianca
In occasione della pubblicazione di Questo libro si può anche leggere - Antologia di racconti e tecniche narrative (Autori Riuniti, 2016)
 
Un incontro per padroneggiare l'ispirazione, allenare lo sguardo, migliorare la propria scrittura,giocare con la creatività, superare il terrore della pagina bianca. Attraverso esercizi pratici e giochi letterari, l'incontro offrirà ai partecipanti l'occasione di confrontarsi con stimoli creativi e impadronirsi di tecniche e trucchi della scrittura creativa. In collaborazione con: Autori Riuniti e Libreria Belgravia.
 
Vito Ferro, Autore e Fondatore della Casa Editrice Autori Riuniti, Insegnante di Scrittura creativa alla Scuola Internazionale di Comics di Torino, propone un workshop divertente e interattivo.Costo a partecipante: 14€ con omaggio il libro. Max 20 iscritti. Necessaria iscrizione entro ore 24 del 14 maggio. Pagamento la mattina stessa del Workshop Per info e adesioni: info@autori-riuniti.it - 340/0901297

 

Domenica 15 maggio, ore 11
Binaria Bimbi del Gruppo Abele
Via Sestriere, 34
Giochi Allenamente


Due allenatori d'eccezione, Carlo Carzan e Sonia Scalco, ci portano a scoprire il libro più "geniale" di sempre! Una miniera di giochi per conoscere il cervello e allenarsi alle olimpiadi della mente, giocheremo insieme, bambini, ragazzi e adulti per mettere alla prova le nostre capacità cognitive come la memoria, l'osservazione, la concentrazione e la logica, e scoprire che ognuno di noi è un genio, basta solo un po' di sano ALLENAMENTE. Per i bimbi dai 9 anni in su, benvenuti anche gli adulti!

 

Domenica 15 maggio, ore 11.30
Campus Sanpaolo
Via Caraglio, 97
L'Orchestra dei lettori

a cura dell' I.C. Leon Battista Alberti di via Tolmino 40 a Torino.
 
Il Pifferaio Magico - Antica fiaba tedeca trascritta dai fratelli Grimm
Il Gatto con gli stivali - di "Charles Perrault"
 
Un libro scritto in modo lessicalmente perfetto contiene una metrica che consente di scomporlo
come una partitura orchestrale.Le parole, atte ad esprimere il fraseggio della lingua parlata
corrispondono all'intersecarsi dei suoni e timbri dei diversi strumenti orchestrali, che in musica hanno la funzione di raggiungere specifiche aree cerebrali.
Ci sono strumenti che, con il loro timbro sollecitano maggiormente la riflessione, altri le emozioni, e altri ancora l'istinto, si pensi semplicemente al suono di un violoncello, di un oboe o di un tamburo, allo stesso modo si comportano le parole che altro non sono che frequenze vibratorie. Costruire un'orchestra di lettori significa dividere il gruppo in tre sezioni corrispondenti agli archi, che assolvono alla parte intellettuale del testo, ai fiati, ovvero a quella emotiva e in fine alle percussioni che si occupano di quella istintiva. Leggere in questo modo migliora l'attenzione,
insegna a stare nel ritmo e permette di cogliere il vero significato delle parole usate nel testo.
L'Orchestra dei lettori del'I.C.Alberti è costituita da 17 elementi: ragazzi e ragazze provenienti dalle sezioni D e F .
Il progetto, inserito nel POF d'Istituto, è sviluppato in collaborazione fra l'insegnante di musica e le docenti di lettere. L'attività è svolta prevalentemente in orario pomeridiano. 

 

Domenica 15 maggio, ore 15
Campus Sanpaolo
Via Caraglio, 97


Incontro con gli autori effequ
Rossano Baronciani "Nella tana del bianconiglio"
Bruno Barba, "Meticcio"
Davide Mazzocco "Propaganda pop"
 
Le nuove tecnologie e le differenti dinamiche della comunicazione si sono definitivamente affermate. Una modifica radicale del nostro pensare e agire: usando smartphone e tablet il nostro stesso corpo si sta trasformando. Si tratta di sistemi di comunicazione che vengono adoperati massicciamente in particolare per conquistare il favore o l'adesione anche politica di un pubblico sempre più vasto. Come si inserisce in questo processo il fenomeno del meticciato culturale?
Gli autori provano a dare una risposta.
Davide Mazzocco è un giornalista e blogger attivo sul web dal 2000. Si occupa quotidianamente
di attualità con un particolare occhio di riguardo per l'industria culturale e della comunicazione politica.
Rossano Baronciani insegna Etica della comunicazione e Cultura del progetto all'Accademia
di belle arti di Urbino, Storia della pubblicità e Net art all'Accademia di belle arti di Macerata.
Bruno Barba è ricercatore di Antropologia del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Universitàdi Genova. Da più di vent'anni studia il meticciato culturale e il sincretismo religioso del Brasile. 

 

Domenica 15 maggio, ore 16
Campus Sanpaolo
Via Caraglio, 97


Incontro con Alessandro Orlandini, Chiara Panzuti, Fabiana Olivieri, Alessandra Cinardi,
Valerio La Martire
Il tavolo Fantasy della Armando Curcio Editore
In collaborazione con: Armando Curcio Editore
 
Alessandro Orlandini, appassionato di libri fantasy e film di fantascienza, ha già pubblicato diversi libri sul genere, tra cui Ammenion. L'ultimo druido e il destino del mondo. Daglass il Viaggiatore e le cronache dei Regni di Elandia: Un'epica battaglia tra il Bene e il Male, combattuta più di 700 anni prima, aveva visto la vittoria dei Maestri Luminosi e la totale estinzione di quelli Oscuri. O almeno così credevano tutti. Gli Oscuri torneranno più forti che mai, mettendo in serio pericolo il destino delle Terre di Elandia. Mentre Banshir il Nano e Rotullian l'Elfo, grandi Allievi della Luce, saranno impegnati a proteggere i passi di confine dei propri Regni, Daglass e Brent, due Uomini, dovranno cercare l'ultima Lacrima del Cielo, con cui distruggere la Goccia di Sangue in mano al Maestro Oscuro, i cui poteri saranno accresciuti oltre misura dalla gemma maledetta.
 
Chiara Panzuti, diplomata in studi classici, frequenta un corso di Illustrazione e Animazione Multimediale presso l'Istituto Europeo di Design; ha già al suo attivo diverse pubblicazioni.La lettrice. Lo spirito dei ghiacci: Pyramiden, isole Svalbard. Un gruppo di scienziati incrocia il DNA umano con quello animale e crea una nuova razza di uomini capace di cambiare sembianze a proprio piacimento. I Mutaforma devono sempre essere affiancati da un Lettore, compagno in grado di tenerne sveglio l'istinto umano durante la trasformazione. Quando viene rinvenuto un oggetto appartenente a un'antica leggenda, la piuma di un Ventaglio che potrebbe donare ai Mutaforma poteri sconfinati, Rebecca, abile Lettrice, sarà costretta a lasciare le Svalbard per introdursi come infiltrata in un gruppo di ribelli di San Pietroburgo, nel tentativo di recuperare le piume mancanti. Tra bugie, battaglie e viaggi nel freddo Nord, Rebecca scoprirà che esiste qualcos'altro oltre il ghiaccio da cui proviene.
 
Fabiana Olivieri, Laureata in Scienze statistiche ed economiche, da sempre amante del genere fantasy, al suo esordio letterario compie uno studio sulla magia e le tradizioni popolari in Italia. Il vangelo delle streghe: Questo libro descrive le varie comunità magiche presenti in Italia viste con gli occhi di una studentessa che si accinge a frequentare il primo anno di liceo. Le streghe di Benevento, le oscure streghe longobarde, la comunità di animali magici ospitata dalla città di Narni in Umbria, gli ipotetici vampiri di Volterra in Toscana, la grande comunità magica romana e la grande tradizione sarda. Chi non vorrebbe sapere che tipo di maghi o streghe sono presenti nella propria città? Un mondo terribile e affascinante, spaventoso e avventuroso, irrinunciabile per una ragazzina piena di sogni e aspettative come Giulia, la protagonista.
 
Alessandra Cinardi, Laureata in Lettere e in Psicologia clinica e di comunità, esperta di Egittologia e mitologia egizia, inserisce queste sue conoscenze nel suo romanzo. Vita e libro dei morti: Vita Giveback non è certo una ragazzina come le altre. Piuttosto introversa, introspettiva, e apparentemente un po' fuori di testa secondo i suoi genitori adottivi, appena tredicenne scopre di essere una predestinata: l'Evocatrice o Trovatrice del Sacro Libro dei Morti, il Necronomicon, secondo un'antica profezia copta. È lo scarabeo Imhotep, sacro messaggero del dio egizio Osiride,
a rivelarle il suo incredibile destino. Vita, suo malgrado, verrà catapultata nel mondo paranormale.  Frequenterà la Paranormal High School dove imparerà a controllare i suoi talenti e apprenderà i rudimenti delle discipline magiche. Assieme ai suoi compagni dovrà attraversare i tre gironi infernali della Duat - l'inferno egizio - e arrivare infine al cospetto di Osiride per ottenere in dono il Necronomicon, di cui tenterà d'impossessarsi il terribile dio Seth.
 
Valerio la Martire è stato volontario di Greenpeace, ha lavorato con l'UNHCR per i diritti dei rifugiati, poi con Medici senza frontiere. Scrive racconti da quando aveva 12 anni. Nephilim - Ribellione all'Inferno: Dopo il grande successo di Nephilim - Guerra in Purgatorio, Valerio torna con il secondo episodio della saga. La bocca dell'Inferno si è aperta nella baia di New York. E la posta in gioco non è mai stata così alta. Alexander, Emily e Valerie devono affrontare una crisi che potrebbe travolgerli tutti. Gli Eterni stanno incatenando i Nephilim al loro controllo, in un gioco di potere nel quale nemmeno gli Stregoni rimarranno neutrali. Mentre il mondo si avvicina alla rivoluzione, Ryan ha un solo pensiero: riportare indietro Jonathan. Il secondo volume della saga dei Nephilim penetra nei gironi dell'Inferno. È venuto il momento di superare ogni limite umano.

 

Domenica 15 maggio, ore 17
Campus Sanpaolo
Via Caraglio, 97


Incontro con Isabel Russinova, Maria Spissu Nilson, Cristina Pasquale, Marinella Gagliardi Santi
Il tavolo dedicato alla narrativa della Armando Curcio Editore
In collaborazione con: Armando Curcio Editore
 
Isabel Russinova è attrice, drammaturga, scrittrice e operatrice culturale. È testimonial di Amnesty
International e corrispondente culturale per la Mediterranea Academy of Culture, Trade and Turism.
Reinas: Donne che appartengono al mito o che sono diventate mito. Donne vissute in epoche diverse ma che hanno in comune la forte personalità, il coraggio, il sogno. Pentesilea, Tanaquilla, Berenice, Galla Placidia, la brigantessa Rosina Donatelli Crocco e Agatha Barbara sono donne che raccontano la Donna; la forza, la determinazione, l'intelligenza di tutte le donne da quando è iniziato il mondo. Questo libro è quindi un omaggio alla donna, per raccontarla e per incoraggiarla ad essere sempre orgogliosa della sua anima femminile e della sua forza interiore.
 
Maria Spissu Nilson ha compiuto studi umanistici e ha conseguito un Master of Education nel Regno Unito. Già a sedici anni ha pubblicato i primi racconti su settimanali Mondadori e Rizzoli.
L'uomo sulla sabbia nera: l rito della pesca e la mutabilità del mare scandiscono la vita della gente
di Linosa, piccola isola a sud della Sicilia. Il piccolo Mino vive lì la sua tranquilla infanzia. Quando però il bambino incontra per caso Bekele, si aprono per lui scenari fantastici sollecitati dal racconto dell'uomo che gli offre un'immagine irreale dell'Africa e del viaggio verso Linosa. La vicenda si svolge su diversi piani narrativi: c'è la vita di Mino, figlio e nipote di pescatori, e il racconto in prima persona di Bekele, che si dipana in diverse episodi. Egli racconta le vicissitudini del suo cammino: uomo semplice, si perde nel tragitto verso la sua famiglia d'origine. Tentando di ritrovare la strada scoprirà se stesso e l'animo umano.
 
Cristina Pasquale è laureata in Chimica e Tecnologia farmaceutiche. Da sempre è appassionata d'arte, letteratura e cinema d'autore. Il Codice Amazons è il suo libro d'esordio. Il Codice Amazons: Un romanzo che tra realtà, scienza e fantasia, riflette sui rapporti sociali tra i due sessi e sul sostanziale fallimento del femminismo estremo. Grazie a un'antica profezia contenuta nel Codice Amazons, un misterioso testo sulle amazzoni, dopo un'accanita lotta contro i conservatori le donne riescono a conquistare il potere universale e ad affermare il matriarcato come nuova regola
universale. Tuttavia questo nuovo "regno delle amazzoni" subirà un forte colpo quando Un'archeologa dimostrerà la devozione delle antichissime civiltà all'uguaglianza tra i sessi. Un equilibrio destinato a rinnovarsi nel presente se uomini e donne capiranno che, in questo mondo, la loro missione è combattere insieme.
 
Marinella Gagliardi Santi si è laureata in Lettere con una tesi in epigrafia greca sulla magia. Appassionata di misteri storici, ama raccontarli con immediatezza, vivacità e ironia. Defixiones. Dimenticare Pompei: Suspense, intrighi, colpi di scena caratterizzano la narrazione di questo
romanzo, dove non manca comunque l'ironia. Le vicende si svolgono a Ostia antica, col suo intenso via vai commerciale, a Roma, capitale del grande impero, nel Sud Italia dopo la catastrofe del Vesuvio, ad Aquae Sextiae con il suo nuovo acquedotto. Ma è il Tevere di Roma antica il grande protagonista, occasione di navigazioni e di incontri. Su tutte le vicende domina un piano sinistro e delittuoso che mira a colpire i protagonisti, Publio, l'armatore di Pompei con la sua famiglia, e Pitone, il mago di Defixiones. 

 

Domenica 15 maggio, ore 18
Campus Sanpaolo
Via Caraglio, 97


Incontro con Mario Dino

In occasione della presentazione di Asimmetrie (Genesi Editrice)
Intervengono: Angela Donna, Vanna Riardi, Claudio Ozella
Legge alcune poesie: Attilio Costantino
 

 

Domenica 15 maggio, ore 18
Libreria Capo Horn
Via Vincenzo Lancia, 31/20


Incontro con Loretta Goggi
In occasione della pubblicazione del libro Mille donne in me
In collaborazione con Piemme
 
Loretta Goggi non è soltanto una grande protagonista del palcoscenico, ma anche un'autrice dalla penna felice, calda e raffinata. Loretta ha scelto di confrontarsi con dodici figure femminili che hanno lasciato un segno nella sua vita ispirando passioni, scelte, amori, successi e carriera.
Sono dodici "amiche del cuore" di grandissimo fascino, narrate in pittoresco disordine, così come
sono venute dal cuore: la pittrice impressionista Berthe Morisot, l'attivista nera Angela Davis, la forte e sfortunata Marianna Ucrìa, l'attrice comica Tina Pica, la pianista Clara Wieck Schumann, l'intrigante e sensuale Valentina di Crepax, la ballerina Margot Fonteyn, la regina della cosmesi Estée Lauder, la plurimedagliata Valentina Vezzali, la poetessa Alda Merini, la studiosa dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro Lucia Del Mastro e la coraggiosa sudanese condannata per apostasia Meriam Yahia Ibrahim Ishag.
Specchiarsi in questi profili maestosi è un invito a guardarsi dentro, a viaggiare nella propria anima,
un'occasione per parlare ancora dell'amore e del dolore delle donne, della propria voglia di vivere e
di affermarsi senza sotterfugi e aggressività, e di quel dono di cui ogni sorella-madre-nonna-amica è
portatrice: la resilienza.
 
Loretta Goggi è l'artista femminile più completa dello spettacolo italiano. Attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, cantante, autrice di canzoni, ballerina, intrattenitrice, imitatrice, doppiatrice. Luchino Visconti disse di lei: «Datemi Loretta Goggi, ne farò una nuova Liza Minnelli». La carriera di cantante, showgirl e imitatrice fiorisce negli anni Settanta e prosegue ininterrotta, quando giunge il successo di "Maledetta primavera" (secondo posto al Festival di Sanremo e oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo), che sarà l'inizio di un periodo di grandi successi anche in teatro. Dopo la scomparsa del marito - ballerino, coreografo e regista - Gianni Brezza, si allontana per un periodo dal mondo dello spettacolo, ma poi torna da protagonista in televisione con il varietà "Tale e quale show", alcune grandi fiction Rai fra cui "Un'altra vita" e a teatro nel musical. Il suo primo libro, Io nascerò, è diventato un bestseller.

 

 

LUNEDI' 16 MAGGIO

Lunedì 16 maggio, ore 18
Grattacielo Intesa San Paolo
Piano 31° - Innovation Center
corso Inghilterra, 3

Incontro con Riccardo Staglianò
In occasione della pubblicazione di Al posto tuo. Così web e robot ci stanno rubando il lavoro
In collaborazione con Giulio Einaudi Editore.
Interviene Mario Costantini Direttore Ricerca e Accelerazione dell'Innovazione di Intesa
Sanpaolo.
 
Qual è l'ultima volta che avete comprato un biglietto del treno allo sportello invece di farlo online?
O un cd in un negozio di dischi? O che avete messo piede in banca? Non siete i soli. Il risultato individuale è una maggiore convenienza immediata, quello collettivo è la fine di quei lavori. È una schizofrenia che ci riguarda tutti. Le macchine hanno sempre rimpiazzato gli uomini. Prima però lo facevano nei compiti pesanti, colpendo i colletti blu. Ora sostituiscono il lavoro dei colletti bianchi. In passato l'aumento della produttività dato dalla tecnologia si trasformava in piú ricchezza per la società: se uno perdeva il lavoro in manifattura ne trovava un altro nei servizi. Ormai le macchine corrono troppo forte e distruggono piú posti di quanti non riescano a creare. Web e robot, dunque, dopo globalizzazione e finanza, stanno uccidendo la classe media. Perché piú le macchine diventano a buon mercato, piú gli esseri umani sembrano cari in confronto. Questo libro è un viaggio in un futuro che è già arrivato, a cui stiamo pagando un prezzo cruento, ma dall'esito non inevitabile. A patto che ce ne rendiamo conto, prendendo delle radicali contromisure.
 
Riccardo Staglianò è nato a Viareggio nel 1968 ed è inviato de «la Repubblica». Ha iniziato la sua carriera come corrispondente da New York per il mensile «Reset», ha poi lavorato al «Corriere della Sera» e oggi scrive inchieste e reportage per il «Venerdì». Per dieci anni ha insegnato Nuovi media alla Terza Università di Roma.