Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

27 gennaio 1945-2016 Giornata della memoria

Gli appuntamenti in Circoscrizione 3 per non dimenticare

 

 
Sabato 23 gennaio 2016 ore 21.00
SPIELEREI, un monologo
A cura della compagnia TEATRO e SOCIETA'
Presso BOTTEGA TEATRALE - OFFICINE FOLK via Luserna di Rorà

Spielerei racconta le piccole vicende quotidiane di una donna poco più che ventenne: gli amori, i desideri, i sogni, le speranze. Sentimenti condivisi dalle donne di ogni luogo e di ogni tempo, ma per Etty Hillesum è impossibile coltivarli: è nata ebrea nell'Europa nazista. 
Il testo dello spettacolo è tratto dai diari di Etty. Un incessante rimbalzo tra la vita e la morte, tra il continuare a vivere fra le piccole cose di tutti i giorni e la consapevolezza dell'inevitabile sciagura, tra l'odio e l'amore; è un inno alla speranza, un insegnamento per tutti coloro che verranno: "Non si tratta di conservare la vita ma di come la si conserva ... se non sapremo offrire al mondo impoverito del dopoguerra un nuovo senso delle cose, attinto dai pozzi più profondi della nostra miseria, allora non basterà... Dai campi stessi dovranno irraggiarsi nuovi pensieri. Nuove conoscenze dovranno portar chiarezza oltre i recinti di filo spinato perché tutto questo possa davvero servire a qualcosa..." 
Il monologo ha una durata di 50 minuti circa: il diario recitato dall'attrice è intervallato da alcune riflessioni, quasi un dialogo tra l'attrice, il pubblico e il personaggio portato in scena, sul male dell'indifferenza che caratterizza il nostro tempo presente. 

Con: Elisabetta Baro
Regia: Claudio Montagna
Testi a cura di Davide Motto, Marco Ronconi ed Elisabetta Baro
Euro 10,00 intero
Euro 9,00 ridotto (circuito folk card)
Euro 8,00 inferiori anni 12
Per info e prenotazioni
3357626706 - 3939252612
info@teatroscieta.it
http://www.piemontecultura.it
 

***********************

Mercoledì 27 gennaio 2016  ore 9.30-11.30
Fiaccolata per la Giornata della memoria il, dalla stazione Porta Nuova al Museo del carcere Le Nuove di Torino per Corso Vittorio Emanuele II


In occasione della Giornata della Memoria 2016, l'Associazione Onlus "Nessun uomo è un'isola" propone di manifestare la memoria dimenticata per sottolineare il primato della persona e del bene comune testimoniati da tutti i deportati, italiani e stranieri, imprigionati nelle carceri torinesi e piemontesi. Durante il I percorso è previsto il silenzio con pannelli che riportano i vari tipi di deportati e i sottocampi poco conosciuti.
 

***********************

Mercoledì 27 gennaio 2016:  ore 20.30
rappresentazione aperta alla cittadinanza (fino ad esaurimento posti)
AktionT4 e "soluzione finale": dalla medicina criminale al genocidio

A cura della Classe IV C del Liceo BERTI
Presso Aula Magna Liceo Statale "D. Berti" via Duchessa Jolanda 27/bis 

Gli alunni del Liceo Berti illustrano il percorso storico che traccia le tappe fondamentali del collegamento fra la messa in atto dell'AktionT4 ed il concretizzarsi della "soluzione finale" attraverso il genocidio del popolo ebraico. La narrazione storica è corredata dalla lettura teatralizzata di testimonianze e da un video con immagini relative ai fatti presentati; l'azione scenica è accompagnata da musiche dal vivo (pianoforte, violino e violoncello), danza e canto corale.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Iniziativa realizzata con il patrocinio della Circoscrizione 3, Museo Diffuso della Resistenza e Comunità Ebraica di Torino.

replica
Giovedì 28 gennaio 2016  ore 20.30 stesso luogo 
 

***********************

Venerdì 29 gennaio 2016  ore 20,30
Museo ex carcere Le Nuove

Via Paolo Borsellino 3
Compagnia Teatrale "Lontani dal centro":
Spettacolo "Il flebile filo della memoria"

 
La Compagnia Teatrale "Lontani dal centro" propone lo spettacolo fatto da testimonianze di sopravvissuti originari di molteplici nazioni europee, ognuno dei quali assume valori universali (ingresso € 5).

replica
Sabato 30 gennaio 2016 ore 9.30