Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

CAMPIONATI ITALIANI ESTIVI DI APNEA

La Piscina Trecate di Via Vasile Alecsandri 29, uno degli impianti sportivi più belli della Città di Torino, ospita anche quest'anno i Campionati Italiani di Apnea  Indoor Open della FIPSAS per le discipline di Apnea Statica, Apnea Dinamica senza attrezzi, Apnea Dinamica con attrezzi e Apnea Speed con la partecipazione della squadra di Apnea Special. La manifestazione, che si svolgerà nei giorni 30/31 maggio e 1 giugno 2015, è stata organizzata dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), in collaborazione con l'ASD Agonismo Sub Torino, una delle società subacquee storiche di Torino, nel contesto di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport.
La gara sarà inoltre aperta agli atleti stranieri di tutto il circuito internazionale.
Programma della manifestazione:
sabato 30 maggio 2015
ore 11/12 - gara Apnea Speed - vasca 50 mt;
ore 13.30/17 - gara di Apnea Dinamica senza attrezzi - vasca 50 mt. (parteciperanno alcuni degli atleti più forti al mondo in questa disciplina);
ore 18.30 - atrio Piscina Trecate - cerimonia di apertura dei Campionati con la presentazione delle società partecipanti e degli atleti alla presenza dei dirigenti federali e delle autorità. Sarà presente il Presidente della Circoscrizione 3 Francesco Daniele.
domenica 31 maggio 2015
ore 9/12.30 - gara di Apnea Statica - vasca 25 mt.;
ore 14.30/18 - gara di Apnea Dinamica con attrezzi - pinne stile alternato - vasca 50 mt.;
lunedì 1 giugno 2015
ore 9/14.30 - gara di Apnea Dinamica con attrezzi - monopinna - vasca 50 mt.;
alla più spettacolare delle discipline dell'apnea prenderanno parte i più forti agonisti italiani e    alcuni tra i più forti atleti europei e mondiali.
Ad intervallare la gara, sempre nella stessa vasca, avrà luogo una dimostrazione degli atleti di Apnea Special, specialità che vede partecipare atleti con disabilità mentali a cui la Federazione ha voluto dedicare una competizione sportiva dove possano misurarsi atleticamente e divertirsi. L'ASD Agonismo Sub Torino è la prima società in Italia ad avere istituito una squadra di Apnea Special.
 
Note
Nel 1949 le Attività Subacquee entrano ufficialmente a far parte delle attività della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), con i primi Campionati di Pesca in Apnea e successivamente viene ideata e proposta una seria attività didattica che per decenni ha visto la Federazione all'avanguardia nel mondo, tanto da consentirle di diventare uno dei membri fondatori della CMAS (Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee).
Il rinnovamento arriva all'inizio del  nuovo millennio con l'introduzione di nuove specialità quali, la Fotografia Subacquea, il Safari Fotografico Subacqueo, il Video Subacqueo, l'Hockey Subacqueo, il Rugby Subacqueo, il Tiro al Bersaglio Subacqueo ed in particolare l'Immersione in Apnea.
L'ASD Agonismo Sub Torino nasce nel 1976 ed è la più vecchia società sportiva torinese affiliata alla FIPSAS, unica federazione subacquea riconosciuta dal CONI. 
Tra i suoi campioni annovera:
Monica Barbero, Capitano della Nazionale di Apnea, 21 volte Campionessa Italiana, 3 volte medaglia di bronzo ai Mondiali di Apnea, argento nell'Apnea Dinamica con attrezzi ai Mondiali del 2009,
campionessa europea nell'Apnea Jump Blue nel 2010, e detentrice di 2 record del mondo nell'Apnea Jump Blue e di 5 record italiani nell'Apnea Dinamica con atrrezzi. Attuale Presidente della società, membro della Commissione Nazionale di Apnea FIPSAS e Commissario Tecnico per l'Apnea Indoor.
Andrea Vitturini, 12 volte Campione Italiano di apnea, medaglia di bronzo nel Jump Blue agli Europei   del 2010, argento nell'Apnea Dinamica con attrezzi ai Mondiali del 2011, bronzo nel Jump Blue e
Campione Europeo di Apnea Dinamica con attrezzi nel 2012, bronzo nell'Apnea Dinamica con attrezzi ai Mondiali nel 2013 e detentore di quattro record italiani.
Domenico Blanda, allenatore di Monica Barbero e per molti anni Presidente della società, è stato Commissario Tecnico della Nazionale d'Apnea negli anni 2005/2007 e nel 2014, ed è membro della Commissione Nazionale d'Apnea FIPSAS.

maggio 2015