Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

L'adolescenza che nutre

Ciclo di incontri su adulti e adolescenti tra sogni, desideri, e riconoscimento sociale

 
I temi dell'adolescenza, della comunicazione genitori-figli e delle relazioni familiari in questa delicata fase della vita dei ragazzi sono argomenti che suscitano un grandissimo interesse.
 
Non è facile essere genitori di adolescenti. Del resto, non è facile nemmeno essere adolescenti. L'adolescenza è una fase di profondi e continui cambiamenti. Le fasi di transizione sono sempre segnate da incertezze, da paure e cedimenti ma anche dal fascino e dal miraggio di mete ignote, la cui ricerca è una sfida e già un processo formativo e costruttivo in atto.
In quest'età di passaggio i giovani vivono conflittualmente il bisogno d'autonomia e indipendenza, ma anche la paura dell'abbandono.
 
Per gli adulti di riferimento aiutare i giovani a gestire il mutamento radicale che stanno vivendo e prendersi cura di loro significa sapersi misurare con trasformazioni e cambiamenti che riguardano la loro identità personale, ma si giocano anche rispetto alle trasformazioni più generali dei rapporti e delle relazioni di comunità.
 
Il passaggio dall'educazione normativa all'educazione affettiva - in cui il significato del rapporto tra genitori e figli non sta nella mera trasmissione di norme e regole ma nella gestione orientata della relazione interpersonale - ha cambiato il ruolo genitoriale, richiedendo alle mamma e ai papà di sviluppare competenze educative diverse.
 
In questo processo i genitori e gli insegnanti devono avere a propria volta punti di riferimento e la possibilità di attivare processi di comunicazione e di reciproco confronto. Pertanto, vivere momenti per ritrovarsi, parlare, e condividere le proprie esperienze con figure professionali consente di ricondurre alla normalità della relazione educativa molti dei problemi che si affrontano nel rapporto con gli adolescenti.
 
 
 
Obiettivo principale dell'iniziativa è favorire un vissuto maggiormente sereno del proprio ruolo, un agire educativo più consapevole, nonché l'avvio o il consolidamento di relazioni inter-familiari buone e tra scuola e famiglia.
Puntare sulle risorse delle persone potenziandole, senza concentrarsi sugli aspetti problematici o sulle mancanze, ma anzi incrementando conoscenze e competenze che possano essere utili al ruolo educativo di genitori e insegnanti, è la filosofia del percorso "L'adolescenza che nutre".
Il ciclo di quattro incontri mira alla consapevolezza delle proprie potenzialità, del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nel processo educativo degli adolescenti, figli o alunni che siano.
 
 
PRIMO INCONTRO
Giovedì 7 Maggio 2015
Sei connesso?
Il mondo emotivo dei giovani adolescenti nell'epoca digitale.
 
 
SECONDO INCONTRO
Giovedì 14 Maggio 2015
Media, social network , e adolescenza
Regole, limiti, e potenzialità linkati dai nuovi contesti di
socializzazione.
 
 
TERZO INCONTRO
Giovedì 21Maggio 2015
Sesso # passioni ...
Tra identità e crescita affettiva.
 
 
QUARTO INCONTRO
Giovedì 28 Maggio 2015
La famiglia e il futuro.
Gli stili educativi degli adulti, le spinte all'autonomia dei ragazzi,
tra autorevolezza, dialogo, e segreti.
 
 
Gli incontri si terranno dalle 20.30 alle 22.30 presso i locali della Circoscrizione 3 in,Via Millio 20
 
La partecipazione è libera e gratuita, è possibile partecipare anche ai singoli incontri.
Per iscriversi inviare una mail di adesione all'indirizzo info@kraino.it