Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

25 novembre - Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne

 
 
Il 25 novembre 1960 le sorelle Patria, Minerva e María Teresa Mirabal, fiere oppositrici dello spietato regime imposto nel loro paese - la Repubblica Dominicana - dal dittatore Rafael Trujillo, furono brutalmente assassinate.
In tutto il mondo il 25 di novembre si commemora il Giorno Internazionale della Non Violenza nei Confronti della Donna La commemorazione di questa data ha origine al primo Incontro Internazionale Femminista, celebrato in Colombia, nell'anno 1980. In quell' incontro la Repubblica Dominicana propose questa data in onore alle tre sorelle assassinate. Nel 1998, l'assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato all'unanimità la internazionalizzazione della commemorazione di questa data e l'istituzione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne, in omaggio alle sorelle Mirabal (Risoluzione 54/134).
 
Per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne di quest'anno la Città di Torino e le Circoscrizioni si fermano per una riflessione al femminile, per sensibilizzare e coinvolgere l'opinione pubblica su questo delicato tema, che, come i fatti di cronaca purtroppo dimostrano, è di drammatica attualità.

Nelle 10 Circoscrizioni e a Palazzo Civico, il 25 novembre si riuniranno le V Commissioni dedicate solo al tema della violenza.
 
La V Commissione della Circoscrizione 3 si riunirà presso la sede del Centro Civico in Corso Peschiera 193 alle ore 18.00 per consentire a politici e cittadini di affrontare insieme un argomento così delicato.


Sempre in Circoscrizione 3 l'Amministrazione Comunale e la Consulta Femminile Comunale, per dare un chiaro e netto segnale, e per lasciare un tangibile ricordo sul territorio, hanno scelto di intitolare un giardino alle Vittime di Femminicidio.
La cerimonia di intitolazione del giardino sito tra Via Chambery, Via Cirenaica e Via Col Di Lana, avverrà martedì 25 novembre 2014 alle ore 11.00 alla presenza del Sindaco Piero Fassino, del Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Porcino e del Presidente della Circoscrizione 3 Francesco Daniele.
La cerimonia avrà inizio presso l'Auditorium del Liceo Scientifico Carlo Cattaneo di Via Postumia 57/60. Installazione artistica "Pu-pì-lla" a cura di Raoul Gilioli.