Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Festival della Birra in Via Bardonecchia

17-18-19 ottobre 2014

 
 
L'associazione Mas, in collaborazione con l'associazione Aria Complessa e con il patrocinio della Circoscrizione 3 ha organizzato per il fine settimana dal 17 al 19 ottobre tre serate in onore della birra, che ormai anche a Torino è diventata importante protagonista dopo il successo delle ultime manifestazioni e l'apertura di nuovi birrifici e l'arrivo in città di marchi rinomati apprezzati da estimatori e neofiti.

Lungo Via Bardonecchia, nelle serate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobre, al FESTIVAL DELLA BIRRA DI TORINO sarà possibile gustare le più famose birre italiane e straniere e assaggiare le diverse specialità proposte dai tanti stand gastronomici distribuiti lungo la via. Ad arricchire l'evento, un ricco e ricercato cartellone di spettacoli proposti da artisti dal repertorio più disparato. L'alternanza di musica popolare, jazz, rock, acustica, percussionistica e cantautorale, l'intrattenimento teatrale anche per gli spettatori più piccoli e la presenza di DJ IPSE a sottolineare i passaggi da un genere all'altro, fanno di questo evento un momento di incontro decisamente moderno ma perfettamente in accordo con la tradizione, uniti nell'ormai comprovato connubio del buon bere e del buon cibo collegati al tema culturale.

Dalle ore 19 all'1 di notte di tutte le serate, allieteranno le degustazioni  di importanti birre straniere come Guinness e  Paulaner, le amatissime italiana Moretti e Ichnusa e le piemontesissime e apprezzatissime Menabrea e Baladin, i moltissimi giovani artisti che hanno aderito all'iniziativa.
 
Il  17 ottobre, i Nostrana che sperimentano e compongono con strumenti tradizionali del sud e del mediterraneo mescolando ritmi antichi con altri più attuali, mettendo in musica sensazioni ed  emozioni vissute in prima persona ; gli Spare Wheels, band dal poliedrico background musicale che presenteranno una variegata commistione di successi rock, pop e dance e un repertorio di brani inediti folk rock; i Bandragola Orkestar - Brass Band italiana nata all'inizio del 2005 con il nome Bandakadabra nel cuore multietnico di Torino, amalgama suoni e diverse esperienze, Jazz, blues, folk, klezmer, musica bandistica e tradizionale piemontese.
Sabato 18 saranno ospiti gli Into the Wild, duo che ripropone in chiave minimal e "calda" un repertorio di brani che hanno fatto la storia del pop-rock riarrangiati in pieno stile folk; Turi Messina, un po' cantante, un po' teatrante, presenterà il suo disco appena uscito, parlerà delle sue composizioni alternando momenti di pura  esibizione musicale ad altri di improvvisazione con il pubblico; i BPM, con la loro musica, miscela di generi in continuo cambiamento tenuta insieme dalla vena cantautoriale.
La giornata conclusiva di Domenica 19 ospiterà invece Torino Teatro con uno spettacolo composto da vari numeri e sketch comici, di mimo, clown, teatro di strada, micromagia e teatro di figura, con l'accompagnamento di musica classica e l'interazione del pubblico presente, grande e piccino; i Detaran, gruppo folk nato dal connubio tra musica popolare piemontese, occitana e francese, con influssi da generi più moderni. Infine i Vampa de Lumèra, associazione nata dalla passione per la pizzica, che si estende a tutte le danze e le musiche di tradizione popolare, quelle del Sud Italia in particolar modo.

Tre notti da trascorrere sulla strada, intesa nuovamente come luogo di incontro  e divertimento, dove un ottimo piatto e un fresco boccale di birra diventano il coronamento perfetto di un nuovo modo di intendere la cultura e l'incontro, tra tradizione e modernità. Non resta che partecipare.
 
Ingresso gratuito per tutte le serate dell'evento.

Festival della Birra di Torino