Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

CONCESSIONI LOCALI


Sede: Ufficio Concessione locali - Corso Peschiera 193
Contatti: tel. 011-011.35343 -35309
concessione.locali@comune.torino.it

L'Ufficio osserva il seguente orario:

Martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00





 
 
 


 L'Ufficio Concessione Locali gestisce tutte le procedure finalizzate al rilascio delle concessioni dei locali circoscrizionali disciplinate dai seguenti Regolamenti:

- Regolamento di concessione in uso temporaneo dei locali di proprietà comunale assegnati alla Circoscrizione 3 - approvato con deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 3 del 12.07.2007 n. mecc. 2007 04520/086 - G.C. 24.07.2007 - esecutiva dal 30.08.2007;

- Regolamento Comunale n. 186 per la concessione dei locali municipali da parte delle Circoscrizioni, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 28 gennaio 1991 (mecc. 9007590/08) esecutiva dal 27 febbraio 1991 e s.m.i.;

- Regolamento Comunale n. 397  PER L'ACQUISIZIONE, GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI IMMOBILI, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 12 aprile 2021 (n. DEL 280/2021 - mecc. 2020 02847/131), esecutiva dal 26 aprile 2021 - in vigore dal 1 maggio 2021.per la concessione dei beni immobili comunali ad enti ed associazioni -approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 06 giugno 1995 ( mecc. 9503348/08 ) esecutiva dal 03 luglio 1995 e s.m.i.
 
L'uso dei locali circoscrizionali è concesso  a gruppiAssociazioni, Enti pubblici e privati, senza fini di lucro, partiti, sindacati scuole di ogni ordine e grado che svolgano attività rientranti nei fini istituzionali della Città e/o della Circoscrizione, al fine di consentire lo svolgimento di attività  aperte al pubblico ( quali ad esempio: seminari, conferenze, eventi di tipo culturale, ricreativo e sociale ) con lo scopo di favorire la partecipazione e l'aggregazione dei cittadini mediante l'attuazione di iniziative di interesse pubblico e/o  di particolare rilevanza cittadina.
I locali circoscrizionali sono assegnati in concessione temporanea e, generalmente in "autogestione", ossia  con gestione a carico del Concessionario che deve provvedere all'apertura, chiusura, sorveglianza e pulizia dei medesimi a fine  utilizzo, impegnandosi a osservare tutti gli adempimenti riportati nel disciplinare e nelle prescrizioni di esercizio sottoscritti all'atto del ritiro del provvedimento di concessione.

Coloro che intendono ottenere una concessione devono presentare domanda su apposito modulo, reperibile on line, contattando preventivamente l'Ufficio Concessione locali al fine di verificare la disponibilità del locale richiesto.

Modalità per la presentazione della richiesta

L'istanza per la  concessione dei locali, in bollo (Euro 16.00), debitamente compilata e firmata dal/ dalla legale rappresentante dell'associazione,  può essere presentata tramite email all'indirizzo:  concessione.locali@comune.torino.it contattando preventivamente l'Ufficio Concessione locali al fine di verificare la disponibilità del locale richiesto.

Le Onlus, le Federazioni Sportive e gli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, le Amministrazioni dello Stato, le Regioni, le Città Metropolitane, i Comuni e i loro Consorzi e Associazioni, le Comunità Montane, esenti da bollo ai sensi del D.P.R. 642/1972, e le associazioni/organismi di volontariato iscritti nei registri delle Regioni, le O.N.G., le cooperative sociali, esenti da bollo ai sensi del D.P.R. 460/1997, possono effettuare la consegna altresì a mezzo fax (011 01135319) o per posta elettronica (concessione.locali@comune.torino.it).
Nel caso in cui l'istanza sia presentata on line o a mezzo fax, (oppure consegnata all'ufficio  da soggetto diverso dal richiedente), occorre allegare una copia fotostatica del documento di identità  del soggetto giuridicamente titolato  alla presentazione della richiesta (Presidente o Legale Rappresentante dell'Associazione).
Nel caso in cui la richiesta sia effettuata da un soggetto diverso dal Presidente o Legale rappresentante dell'Associazione, il soggetto sottoscrittore  dovrà  essere munito/a di  delega corredata da copia  fotostatica del documento  di identità del soggetto delegante.Il/la  delegato/a  dovrà esibire un documento di identità in corso di validità.


Le concessioni possono essere rilasciate a titolo oneroso o gratuito.
   

Tipologia concessioni:

- Brevi - non superiori a 3 giorni consecutivi;
- Ricorrenti - non inferiori a 3 giorni e fino a 3 mesi;
- Continuative - non inferiori a 3 mesi e non superiori ad 1 anno.

Termini per la presentazione delle istanze:

le concessioni di locali per periodo "ricorrente" e "continuativo" avvengono tramite partecipazione agli avvisi che saranno pubblicati nell'arco dell'anno sul sito della Circoscrizione 3 nei seguenti periodi:

 marzo/aprile per 
 periodo comprendente settembre-giugno;
 
 settembre/ottobre per il periodo gennaio-dicembre.

Qualora ci fosse la disponibilità di locali liberi, questi possono essere richiesti anche fuori partecipazione all'avviso con la seguente modalità: 

-   Concessioni brevi e ricorrenti onerose: almeno 15 giorni lavorativi prima della data di utilizzo del locale;  
-   Concessioni ricorrenti gratuite: almeno 45 giorni lavorativi prima della data di utilizzo del locale;  
-   Concessioni continuative: almeno 45 giorni lavorativi prima della data di utilizzo del locale.

   
CONCESSIONI ONEROSE
 
Le concessioni a titolo oneroso sono rilasciate a Gruppi, Enti, Associazioni senza scopo di lucro per lo svolgimento di attività rientranti nei fini istituzionali della Città  (es: conferenze, seminari, iniziative  culturali ricreative, di tempo libero o di servizio ).
Le domande di concessione onerosa devono essere compilate sull' apposito modulo e corredate dalla  specifica  documentazione di supporto.


I tempi di rilascio della concessione sono correlati alla tipologia di richiesta; le istanze devono essere presentate all'ufficio di riferimento con un congruo margine di anticipo rispetto alla data di inizio dell'attività/utilizzo del locale.
Trova applicazione, in tale ambito, la  Deliberazione  G.C.  n. mecc. 2012 07703/049 del 18 dicembre 2012 che stabilisce  i termini conclusivi del procedimento amministrativo.
 
 
TARIFFE ORARIE DI RIMBORSO SPESE ANNO 2023
 
SALONI (superiori a 30 mq.):
con pulizia e presenza di operatore a cura della Circoscrizione:                Euro 28.20
senza pulizia e operatore ( in autogestione ):                                        Euro 14,60
solo con la presenza di un operatore della Circoscrizione
o solo con pulizia da parte della Circoscrizione:                                         Euro 21.20
 
SALETTE (inferiori a 30 mq.):
con pulizia e presenza di un operatore a cura della Circoscrizione:           Euro 14,60
senza pulizia e operatore ( in autogestione ):                                        Euro   7.60
solo con la presenza di un operatore della Circoscrizione
o solo con pulizia da parte della Circoscrizione:                                         Euro   11.50
 
 
Gli importi sono aggiornati annualmente in base all'indice ISTAT, con arrotondamenti al decimo di Euro superiore.
Il pagamento per le concessioni è anticipato e deve avvenire al momento della firma del provvedimento di concessione.
Eventuale rinuncia, dovrà essere comunicata per iscritto alla Circoscrizione con un anticipo di almeno 5 giorni. L'inosservanza di tale termine comporterà il pagamento del corrispettivo dovuto.
Il mancato o parziale utilizzo, per cause riconducibili unicamente al concessionario, non dà diritto a compensazione dell'importo pagato con eventuale altra richiesta.

Il pagamento  può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

 a mezzo  bonifico bancario intestato a:
"COMUNE DI TORINO- CIRCOSCRIZIONE AMM.VA 3"
Codice IBAN: IT 03Z 02008-01078-000101457353 
Causale: (riportare il nome società il  periodo pagato ed il locale con  relativo indirizzo).

oppure presso l'Ufficio Cassa della Circoscrizione: dal martedì al giovedì con orario 9,00-12,00:
- in contanti, importo massimo euro 2.999,99 (D.Lgs n. 90/2017);
- a mezzo assegno circolare NON TRASFERIBILE intestato  a: "CIVICO  TESORIERE    CITTA' DI TORINO;
- a mezzo POS  

Nel caso  in cui il corrispettivo da pagare fosse  superiore ad €. 77,47  occorre apporre sulla ricevuta di pagamento una marca da bollo da Euro 2,00.


TIPOLOGIA DI CONCESSIONE ONEROSA
DOCUMENTI DA ALLEGARE
- CONCESSIONI OCCASIONALI O DI BREVE DURATA(PERIODO DA UNO A TRE GIORNI)


- CONCESSIONI RICORRENTI (UTILIZZO PER UNO O PIU' GIORNI, IN GIORNI STABILITI, ANCHE NONCONSECUTIVI PER UN PERIODO NON SUPERIORE AI 3 MESI)
- Modulo istanza
- Statuto, Atto costitutivo e cariche sociali dell'Associazione (se non già agli atti della P.A.)
- Eventuale delega
CONCESSIONI CONTINUATIVE(PER PERIODI SUPERIORI AI 3 MESI E INFERIORI ALL'ANNO)
- Modulo istanza
- Statuto, Atto costitutivo e cariche sociali dell'Associazione (se non già agli atti della P.A.)
- Eventuale delega
- Progetto attività da redigersi su carta intestata dell'associazione, sottoscritto dal Legale Rappresentante


 
CONCESSIONI GRATUITE
 
Le concessioni a titolo gratuito, di breve periodo, sono rilasciate a Gruppi, Enti, ed Associazioni senza scopo di lucro per la realizzazione di attività di interesse pubblico generale, aperte alla libera partecipazione dei cittadini, e, in particolare, per la realizzazione di iniziative di rilevanza sociale rivolte a fasce deboli  o  a rischio della popolazione.

Presupposto indispensabile per la richiesta  è che l'attività sia svolta a titolo gratuito, senza costi a carico dell' l'utenza.

La concessione occasionale dei locali ( di breve periodo ) a titolo gratuito può avvenire  unicamente  quando ricorrano contestualmente le seguenti condizioni:
- la pulizia del locale concesso venga assicurata dal concessionario;
- non siano necessari turni di personale comunale in esercizio straordinario per  consentire le  riunioni o le attività previste;
- si tratti di gruppi, enti od associazioni senza fini di lucro;
- si tratti di attività di interesse pubblico generale, aperte alla partecipazione dei cittadini.
 
 
La concessione dei locali per periodo ricorrente e continuativo, è eccezionalmente  gratuita  quando  ricorrano  i presupposti di cui all'art. 5 del regolamento comunale N. 186 e  all'art. 6 del Regolamento Circoscrizionale ovvero quando si tratti:
 
-  di progetti circoscrizionali realizzati da gruppi, Enti, Associazioni senza fini di lucro riferiti ad attività di assistenza e/o prevenzione rivolti a popolazione residente nella Circoscrizione ed appartenente alle fasce deboli o a rischio, contemplate nella vigente legislazione;
 
-  di progetti culturali, sportivi, ricreativi  che rientrino nelle competenze delle circoscrizioni anche se realizzati a mezzo di gruppi enti, associazioni senza fini di lucro, fatti propri e deliberati dal Consiglio di Circoscrizione;
 
-  progetti proposti da gruppi, enti, associazioni ritenuti meritevoli di particolare interesse circoscrizionale e riconosciuti dai consigli circoscrizionali a mezzo apposito atto deliberativo.
 
Presupposto indispensabile per la richiesta è che l'attività sia svolta a titolo gratuito, senza costi a carico dell'utenza e che rientri in una delle  tre casistiche sopramenzionate.
 
I tempi di rilascio delle concessioni a titolo gratuito  sono correlati alla  specifica tipologia di richiesta presentata.
Trova applicazione, in tale ambito, la  Deliberazione  G.C.  n. mecc. 2012 07703/049 del 18 dicembre 2012 che stabilisce  i termini conclusivi del procedimento amministrativo.
 
 
La domanda, redatta su apposita modulistica ( link con modulo richiesta locali gratuita ) dovrà essere presentata, a firma del legale rappresentante dell'Associazione ( o da persona delegata )  presso l'ufficio concessione locali  con congruo anticipo rispetto alla data di inizio delle attività  ed integrata dalla  specifica documentazione di supporto con le modalità sotto indicate. 

 


Alle istanze di concessione gratuita va sempre allegata la Dichiarazione legge 122/2010 e s.m.i. se non già agli atti della Circoscrizione (vedi MODULISTICA)

TIPOLOGIA DI CONCESSIONE GRATUITA
DOCUMENTI DA ALLEGARE
- CONCESSIONI OCCASIONALI O DI BREVE DURATA, (PERIODO DA UNO A TRE GIORNI)

- CONCESSIONI RICORRENTI (UTILIZZO PER UNO O PIU' GIORNI, IN GIORNI STABILITI, ANCHE NON CONSECUTIVI PER UN PERIODO NON SUPERIORE AI 3 MESI)

- CONCESSIONI CONTINUATIVE PER PERIODI SUPERIORI AI 3 MESI E INFERIORI ALL'ANNO
- Modulo istanza
- Statuto, Atto costitutivo e cariche sociali dell'Associazione (se non già agli atti della P.A.)
- Eventuale delega
- Attestazione che certifichi l'iscrizione al Registro comunale delle Associazioni
- Progetto dell'attività da redigersi su carta intestata dell'Associazione sottoscritto dal Legale Rappresentante
- Dichiarazione legge 122/2010 e s.m.i. se non già agli atti della Circoscrizione (vedi MODULISTICA)
- Curriculum Associazione da redigersi su carta intestata dell'Associazione sottoscritto dal Legale Rappresentante


Il progetto da allegare alle richieste di concessione gratuita ed alle richieste di concessione onerosa continuativa, da redigersi su carta  intestata  (o  riportante il timbro ) dell'Associazione/Ente, deve contenere alcuni  "requisiti  minimi essenziali alla valutazione dello stesso, secondo le  indicazioni riportate nell'apposita scheda "requisiti minimi per la compilazione del progetto" ( link con fac simile progetto).
 


Si precisa che a fine attività le associazioni dovranno produrre idonea relazione in merito all'esito del progetto e  al raggiungimento degli obiettivi prefissati