Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Festival Internazionale del Teatro di strada - Anteprima 2014

 
 
Dal 19 al 21 settembre si terrà a Torino l'anteprima della 13° edizione del Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino
 
In particolare la Circoscrizione 3 ospiterà alcuni appuntamenti all'interno del PARCO RUFFINI, che farà da sfondo ad attività rivolte ai bambini ed alle loro famiglie.
 
 
 
APPUNTAMENTI IN CIRCOSCRIZIONE 3
 

 
SABATO 20 SETTEMBRE

 
Ore 16.00 - 17.30
 
LABORATORIO di BOLLE DI SAPONE GIGANTI Speciale Bimbi
Per iscriversi al laboratorio è possibile consultare la seguente pagina https://docs.google.com/forms/d/1MaE-yfRjpsc6y-jA4_uGHx9BTpX8flcPSEMw5g27-is/viewform
 
 

Ore 17.00 - 19.00
 
"LO SPETTACOLO DELLA SCIENZA"
In collaborazione con l'Associazione CICAP, sarà proposto un laboratorio molto divertente per grandi è piccini. L'obiettivo è far conoscere ai partecipanti alcuni aspetti della scienza che possono risultare spettacolari e divertenti. Un modo per utilizzare le arti performative divulgando la curiosità e l'interesse dei ragazzi nei confronti della scienza.
Cercheremo di far vedere come la scienza sia divertente, oltre che utile, con piccoli esperimenti di fisica, magnetismo e chimica. Saranno proposte attività quali le Figure di Plateaux (bolle di sapone cubiche e di altre forme), il finto taglio, il letto di chiodi, il barista mago, la bottiglia cambia colore, il principio di azione-reazione con i razzi ad acqua e molti altri spettacolari esperimenti.
 
A cura di Claudio Casonato del CICAP
 
 

"MAS QUE NADA"
ADRIAN BANDIRALI (ARG) teatro di figura
 
Adrian Bandirali è un burattinaio nato in Argentina. Tra i suoi maestri troviamo il grande Javier Villafañe. Adrian inizia la sua attività teatrale nel 1985 a Buenos Aires, dove crea la compagnia "Los tritiriteros" che produce numerosi spettacoli in collaborazione con Laura Romera. Nel 1987  forma parte della compagnia "Harapos" di Marcelo Peralta. Dopo tre anni parte per l'Europa dove lavora insieme alla Compagnia Bululù di Horacio Peralta e collabora alla creazione dell'opera "Boris, le magicien" presentata al Festival Mondial di Marionettes Charleville-Mezieres, al Festival Internazionale di Teatro di Figura et Forme Animees di Cannes e al Teatro Masalia di Marsiglia.
 
Successivamente si dedica per due anni all'attività artistica di strada, facendo base a Monaco di Baviera e girando l'Europa.
 
Nel 1991 raggiunge l'Italia dove continua a rappresentare i suoi spettacoli in diverse città, partecipando ai Festival di teatro di strada e alle rassegne di teatro di burattini più importanti.
 
Dal 2012 continua a portare i suoi spettacoli muovendosi principalmente tra Italia e Argentina e con grande piacere quest'anno ritornerà con noi per l'Anteprima del 13° Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino.
 
 
 
"IL FANTASTICO MONDO DEL CIRCO"
COMPAGNIA CLOWN DADO E FAMILY (ITA) clownerie e giocoleria
 
Dario Cucco alias Clown Dado. educatore professionale, da oltre 27 svolge attività prevalentemente con minori a rischio e stranieri. Per passione si è attivato nel teatro di strada da 18 anni. Ha fondato l'associazione sociale e culturale "il Muretto", fa parte in qualità di Presidente dell'associazione "Cafè Neruda" e dell'associazione "arcipelago il consorzio delle idee" ed è socio fondatore di ARCI SOLIDARIETÀ Torino.
Come referente artistico per l'attività di teatro sociale di strada, ha sviluppato una fattiva collaborazione con il Clown Miloud Oukili da cui nascono la Fondazione Parada di Bucarest, Italia e Francia, con O.N.G.  G.R.T. e con cui nasce una stretta e fraterna intesa e che tutt'oggi si sta sviluppando in progetti nazionali e internazionali, vedendo impegnati i Muretto's Clowns, ora CLOWN DADO & FAMILY in progetti di promozione umana nati per migliorare le condizioni di vita dei giovani di ogni luogo.
I  Muretto's Clowns, ora CLOWN DADO & FAMILY animano eventi attraverso la clownerie per promuovere progetti di teatro sociale di strada. Tutto il ricavato delle attività è destinato a progetti individuali e/o di gruppi, sostenuti sia per la loro valenza educativa che di locale comunità.
Come ricorda Clown Dado "Non vorremmo solo fare uno spettacolo, ma anche proporre gesti di solidarietà concreti ". L'incontro con la clownerie, la voglia di fare teatro, ha spinto alcuni di questi giovani a cercare sempre nuovi orizzonti sino a condurli a raggiungere una professionalità ed un'autonomia, per alcuni di loro di alto livello, che manifesta un  bisogno di esprimersi e di farsi conoscere. La compagnia, pur producendo spettacoli a carattere circense, predilige utilizzare tale forma per promuovere il teatro-sociale di strada e fa sua la scelta di offrire al pubblico che incontra una clownerie ricca di voglia di vivere e di speranza, con obiettivi sempre più impegnativi e lungimiranti.


 
 
Per conoscere gli altri appuntamenti negli altri quartieri della città: www.jusforjoy.it