Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Mito per la Città - Settembre musica 2014

La programmazione di MITO SettembreMusica a Torino è arricchita da 18 concerti realizzati in chiese teatri e altri spazi che toccano tutte le circoscrizioni e sono annunciati in queste pagine.
Il Festival prosegue così il percorso che lo caratterizza da sempre: portare la "bella" musica all'intero territorio cittadino.
MITO per la città continuerà inoltre a realizzare "momenti musicali" in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, raggiungendo ospedali, case di riposo, centri di accoglienza e istituti penitenziari, arrivando così anche a un pubblico che altrimenti non potrebbe goderne l'offerta.
 
 
MITO per la Città, al suo sesto anno di vita, estende l'offerta del cartellone principale di MITO SettembreMusica all'intero tessuto urbano, andando a comprendere le periferie geografiche e sociali nei 18 giorni del Festival.
Ancora una volta la buona musica raggiunge teatri e chiese delle Circoscrizioni fuori dal centro in 18 concerti, con una programmazione in cui formazioni cameristiche di istituzioni musicali quali l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Teatro Regio o il Coordinamento delle Associazioni Musicali Torinesi, insieme ad altri validi protagonisti, concorrono a costruire un cartellone parallelo che sconfina anche nei generi proposti, pur mantenendo una propria caratteristica vocazione classica.
Nuovamente il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino viene coinvolto nella sfida di far risuonare luoghi e ambienti dove raramente si fa musica seguendo la rete dei servizi.
In sei diverse formazioni di duo, trio o quartetto, 18 studenti dei corsi di flauto, clarinetto, sassofono, tromba e violino offriranno a un pubblico curioso prospettive cittadine inaspettate in spazi aperti come i parchi e, per contro, creeranno consonanze con situazioni di malattia e di esclusione, offriranno qualche minuto di musica a chi è in coda a uno sportello o in ospedale, agli ospiti di case di riposo e strutture di accoglienza, a chi frequenta una biblioteca periferica o la periferia esclusiva delle strutture di detenzione.
In questa edizione, però, MITO per la Città intensifica la propria attenzione verso i piccoli, continuando come in passato ad adattare spettacoli musicali pensati da MITO SettembreMusica per il palcoscenico del Teatro Ragazzi e Giovani agli spazi di ospedali e residenze per piccoli ammalati, ma anche dedicando ai bambini specifici corsi e laboratori, coinvolgendoli con fiabe in musica e indirizzando alle scuole materne ed elementari, e perfino ad alcuni nidi, qualcuno dei brevi interventi musicali che le formazioni del Conservatorio offrono a cittadini di altre età e condizioni.


Tutti gli appuntamenti in Circoscrizione 3

 
 
5 settembre, ore 11
Ospedale Martini ASL To1, via Tofane 71, Cappella
Trio di clarinetti Ebony e Duo di violini Niccolò

 

 
6 settembre, ore 21
CHIESA DI SAN LEONARDO MURIALDO
via Vandalino 44

I solisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Alessandro Milani, violino
Matilde Scarponi, viola
Pierpaolo Toso, violoncello
Silvio Albesiano, contrabbasso
Enrico Maria Baroni, clarinetto
Corrado Saglietti, corno
Elvio Di Martino, fagotto

Programma:

Franz Schubert
Trio in si bemolle maggiore
per violino, viola e violoncello D. 471

Ludwig van Beethoven
Settimino in mi bemolle maggiore op. 20 


 

 
 
11 settembre, ore 10
Ex Venchi Unica, via De Sanctis 12
Quartetto di sassofoni Monsieur Sax 


 

 
13 settembre, ore 21.00
TEATRO ESEDRA
via Bagetti 30

Claudio Maccari, Paolo Pugliese, chitarre

Musiche di
Gioachino Rossini, Mauro Giuliani, Vincenzo Bellini, Fernando Sor
eseguite con chitarre dell'Ottocento

 
 
18 settembre, ore 18
Centro polifunzionale e Residenza Marsigli, via Marsigli 12/14
Trio di clarinetti Ebony e Trio di trombe Mozzafiato
In festa con il quartiere
 
 
 
18 settembre, ore 10
Scuola primaria Santorre di Santarosa, ingresso via Malta 2/e
Quartetto di flauti I Trasversali
L'appuntamento rientra nel programma Consonanze con i Musei Scolastici, che prevede appuntamenti musicali e visite guidate ai musei scolastici.
Per partecipare è necessario prenotare telefonando al numero 011 44 34414 (lunedì - venerdì 9.00-16.00) o inviando una e-mail a: museiscuola@comune.torino.it
 
 
19 settembre, ore 17.30
Libreria Il Gatto immaginario, via Pollenzo 9
Quartetto di flauti I Trasversali
Il flauto smarrito:musica e racconti si incontrano in un laboratorio creativo
 
 
 
 
Per ulteriori informazioni su concerti e appuntamenti musicali e sul programma completo di MITO PER LA CITTA': http://www.mitoperlacitta.it/
 
Per info e notizie su MITO-SETTEMBRE MUSICA: http://www.mitosettembremusica.it/