Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

 
Tornano anche quest'anno, il 6, 7 e 8 giugno, i Giorni dello Sport e del Volontariato della Circoscrizione 3, una grande vetrina per le oltre cento associazioni sportive e di volontariato che operano nei nostri quartieri. Volontari, educatori, sportivi, allenatori, maestri, artisti...
Ogni giorno la nostra Città è arricchita dal loro impegno silenzioso, teso a costruire, ciascuno nel proprio piccolo, una comunità più bella e accogliente, che sa offrire ai suoi cittadini relazioni, solidarietà, occasioni di crescita, di incontro e di formazione. Ritrovarsi alla fine dell'anno per un momento di festa insieme non è soltanto il nostro modo di ringraziare questi torinesi per il loro senso civico, ma è anche un modo perché possano conoscersi e farsi conoscere, coinvolgere e far venir voglia ad altri di impegnarsi nel ricchissimo tessuto associativo dei nostri quartieri. 
 
 
I Giorni dello Sport e del Volontariato saranno inaugurate venerdì 14 giugno da un concerto di giovani band emergenti del territorio, a seguire i Desergoat ed un Dj Set sul palco montato su Viale Bistolfi. Durante le due giornate di sabato e domenica il palco sarà invece animato da Yuri Estini Anselmi, Christian Stefanoni, Fabrizio Calza, i cabarettisti Carlo De Benedetto e Wuoz Brenta, le danzatrici del ventre Little Egypt e Fiore di Loto, i TutToRinO con uno spettacolo che ripercorre la storia e le canzoni di Rino Gaetano e Amudi Safa di Jackson Mania con un tributo a Michael Jackson.
Sabato 15 concertone!!!  Si esibiranno i 10135, gli Ordinary People (vincitori di Emerenza Festival a livello nazionale e terzi a livello mondiale), i Made in Eightees ed un Dj Set a cura di Fabio Lucchino.
 
 
Durante le due giornate si svolgeranno su Viale Bistolfi esibizioni e lezioni aperte di canottaggio, tennis tavolo, scacchi, tennis, scherma, street soccer, street volley, ginnastica, bocce, freccette, bastone siciliano, araldica, arti marziali, tamburello, danze indiane e pattinaggio.
Sul prato prospicente il viale si alterneranno esercizi di educazione con cane, ippoterapia e pet therapy con pony, cavallino e asinelli.
Saranno inoltre presenti percorsi di educazione stradale in bici promossi dalla Polizia Municipale di Torino, laboratori di bigiotteria e mostre d'arte presentate dall'Accademia Internazionale Santa Rita.
Ad animare le vie del Parco Ruffini ci saranno "Les Puzzettas" e le bande!
Dal 6 all'8 giugno si svolgeranno anche i campionati italiani assoluti di atletica promesse e juniores presso l'impianto Primo Nebiolo e, in occasione della festa per i 100 anni del CONI, siamo lieti di ospitare quest'anno alcuni stand del comitato olimpico nazionale e di alcune federazioni sportive che proporranno esibizioni, dimostrazioni e lezioni gratuite di basket, tennis, pallavolo, palla pugno, palla tamburello, skiroll, hockey pattinaggio, tiro a volo, arti marziali, lotta greco romana, rugby, ginnastica e twirling!
Su viale Hugues l'associazione "X le strade" allestirà alcuni stand riguardanti la cooperazione internazionale. "Associazioni nelle strade, volontari x il mondo" si inserisce nella nostra manifestazione con dibattiti tematici ed uno stand enogastronomico a cura di Re di Carta - Rosso di Sera. In questa cornice si inserisce anche la "Malaria-thon 6" promossa dall'associazione Ritmi Africani Onlus con partenza alle 9,30 di domenica per promuovere la prevenzione e la lotta alla malaria.
Domenica 8 giugno alle 18 per la conferenza "Torino città universitaria - Capitale europea dello sport 2015" saranno presenti: l'Assessore allo Sport Stefano Gallo, il Presidente della Circoscrizione 3 Daniele Valle, il Presidente regionale del CONI Gianfranco Porqueddu, il Presidente del CUS Torino Riccardo D'Elicio, il Rettore del Politecnico di Torino Marco Gilli ed il Rettore dell'Università di Torino Gianmaria Ajani.