Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Omaggio a Vladimir Majakovskij

 
 
 
...Il mio verso giungerā
superando crinali di secoli
e teste
di poeti e di governi...
 
(Majakovskij, "A piena voce", 1930)
 
 


 
L'Associazione culturale Russkij Mir di Torino in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi - Biblioteca "Luigi Carluccio", con la Bibliomediateca "Mario Gromo" e con il patrocinio della Circoscrizione 3  

 
LUNEDI' 14 APRILE 2014 a partire dalle ore 15.30   
 
nell'anniversario della morte invita la cittadinanza a commemorare il grande poeta  VLADIMIR MAJAKOVSKIJ (19 luglio 1893 - 14 aprile 1930)  
con proiezioni di film, mostre, letture e declamazioni libere e spontanee in qualsiasi lingua 

 
Il 15 maggio del 2009, su iniziativa dell'Associazione culturale Russkij Mir di Torino e della Circoscrizione 3, č stato inaugurato un busto in bronzo di Vladimir Majakovskij, opera della scultrice Lena Kosova, nel giardino antistante la biblioteca "Luigi Carluccio" in via Monte Ortigara a Torino.  
Si tratta dell'unico monumento a Majakovskij esistente in Italia. Ogni anno, nella ricorrenza della morte, Russkij Mir invita a ritrovarsi in questo luogo per un omaggio al Poeta. 


Per l'occasione, l'Associazione ha organizzato una serie di iniziative:
alle ore 15.30 nella Sala Incontri della Bibliomediateca del Museo del Cinema "Mario Gromo" in via Matilde Sera 8/a, sarā proiettato il film BARYSNJA I CHULIGAN (La signorina e il teppista) Russia, 1918 b/n - 35 min.
 
alle ore 16.30 sempre presso i locali della Bibliomediateca "Mario Gromo", in collaborazione con il Dipartimento di Lingue dell'Universitā di Torino, conversazione di Francesco Rodella su Elena Guro pittrice, poetessa, scrittrice nel futurismo russo. Sarā inoltre allestita una piccola esposizione di riptroduzione di testi e opere di artiste dell'avanguardia russa.

 
a seguire spostamento al giardino antistante la Bibliotca Civica "Luigi Carluccio" in via Monte Ortigara 95, per brindare davanti al busto del poeta e ricordarlo con letture e declamazioni

 
 
   
 
Associazione Culturale RUSSKIJ MIR, v. Cernaia 30, 10122 Torino, tel. 011547190  www.russkijmir.it