Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

MUSEO E TERRITORIO

Il Museo Nazionale del Cinema e la Circoscrizione 3 insieme per valorizzare il territorio

 
 
Il Museo Nazionale del Cinema presenta in Bibliomediateca, venerdì 28 marzo 2014, alle ore 20.30, il primo appuntamento di MUSEO E TERRITORIO, nuovo progetto dedicato a valorizzare il rapporto di collaborazione tra il Museo Nazionale del Cinema e la Circoscrizione 3.
 
Centri nevralgici delle comunità, i quartieri sono stati per anni il fulcro di tutte le attività sociali dei loro abitanti. In ognuno di loro la vita scorreva scandita da relazioni, tradizioni, abitudini, stili di vita e spirito dei luoghi che concorrevano a formarne la preziosa unicità e la forte identità. Sistemi di valori civili e sociali che hanno continuato a sopravvivere, pur modificandosi, nel passaggio amministrativo alle Circoscrizioni.
 
Primo di una lunga serie, l'incontro inaugura un percorso di ascolto e confronto - aperto a tutti gli abitanti della comunità - nel quale a partire dal racconto di questo passaggio si possa rafforzare una più profonda integrazione tra il territorio della Circoscrizione 3 e le iniziative culturali del Museo Nazionale del Cinema. Percorso di integrazione che il museo affronta dal 2008 - scegliendo di ubicare la sede della propria Bibliomediateca in questa zona - dando inizio a un processo, fortemente voluto, di decentralizzazione di alcuni dei servizi del museo. 

Venerdì 28 marzo ore 20.30 - Bibliomediateca "Mario Gromo" - via Matilde Serao 8

 
Presentazione dei volumi della collana "Quartieri di Torino" della casa ediutrice Graphot dedicati ai quartieri di Torino.
 
Federica Calosso e Luisella Ordazzo parleranno di BORGO SAN PAOLO
 
Andrea Maia ci racconterà CIT TURIN
 
Stefano Garzaro ci introdurra alla storia misconosciuta ma affascinante di POZZO STRADA e BORGATA LESNA
 
Interverranno insieme agli autori Daniele Valle (Presidente Circoscrizione 3), Marco Casciola (Coordinatore Cultura Circoscrizione 3), Massimo Omedè (Resp. Ufficio Cultura Circoscrizione 3), Antonella Angelini e Paola Traversi (Museo Nazionale del Cinema).
L'incontro sarà moderato da Donata Pesenti Campagnoni, Vice Direttore e Conservatore capo Museo Nazionale del Cinema.
 
Nella duplice veste di centro di eccellenza cinematografica e di biblioteca di quartiere, la Bibliomediateca promuoverà, nei mesi a venire, una serie di iniziative volte alla preservazione, valorizzazione e comunicazione del sistema dei valori civili, sociali e materiali dei quartieri che danno vita alla Circoscrizione3.
 
Inoltre, il Museo Nazionale del Cinema, il PAV - Parco di Arte Vivente, la Circoscrizione 3 e l'Associazione Urbees, indiranno un concorso video-fotografico, che partirà all'inizio del prossimo anno scolastico 2014/2015, rivolto a scuole e associazioni del territorio che faranno confluire in Bibliomediateca il frutto di un monitoraggio sociale sui luoghi emotivamente positivi della Circoscrizione 3. Parallelamente, con l'Associazione Urbees è prevista l'implementazione sul territorio del progetto di apicoltura urbana che, oltre a produrre miele, ha come principale obiettivo il monitoraggio ambientale svolto naturalmente dalle api.
 
In sintonia con l'operosa e solidale comunità delle api, la Bibliomediateca "Mario Gromo" diventerà "l'alveare" nella quale Circoscrizione 3 e Museo Nazionale del Cinema insieme potranno dare forma e sostanza a nuove idee e progetti oltreché migliorare la qualità dei servizi già offerti.
 
 

Tutti gli incontri in Bibliomediateca sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d'identità.


Lo stabilimento Lancia di Corso Peschiera, capolavoro di architettura liberty, ora Centro civico della Circoscrizione 3

 
 
MUSEO E TERRITORIO
 
Il Museo Nazionale del Cinema e la Circoscrizione 3
insieme per valorizzare il territorio
 
Venerdì 28 marzo 2013 - ore 20.30
Sala eventi - Bibliomediateca "Mario Gromo" - via Matilde Serao, 8/A