Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Progetto di riqualificazione e valorizzazione del Giardino Nicola Grosa

Il 1° ottobre inizieranno i lavori di riqualificazione del Giardino Nicola Grosa, conosciuto anche come Giardino del Palazzo di Giustizia. Il nuovo Giardino verrà inaugurato nella primavera 2014

 

 Nei prossimi mesi sarą realizzato un intervento di riqualificazione del Giardino Nicola Grosa, importante tassello per il completamento della trasformazione urbanistica di Spina 2.
La realizzazione sarą curata dalla Cittą di Torino e dalla Circoscrizione 3 in collaborazione con Intesa Sanpaolo e impostata secondo criteri di sostenibilitą ambientale e sociale che porteranno ad un miglioramento complessivo del Giardino. L'area sarą pił verde, pił sicura grazie ad un sistema di illuminazione a led, pił funzionale con quattro nuove aree di svago, relax e gioco e disporrą di pił parcheggi per moto e biciclette. L'operazione consentirą il rifacimento della guaina di impermeabilizzazione del parcheggio sottostante, senza impedirne l'accesso e l'utilizzo.
I lavori avranno inizio a ottobre 2013 e termineranno nella primavera 2014.
L'intervento
 
In linea con la concezione di Torino Smart City, la riqualificazione del Giardino rappresenta un'opportunitą di miglioramento della qualitą della vita e di valorizzazione del quartiere Cit Turin.
 
Durante i lavori si renderą necessaria la chiusura del Giardino, tuttavia  l'intervento sarą condotto cercando di ridurre al minimo i disagi per i fruitori abituali e per chi vive e lavora nelle vicinanze. I giochi per i bambini verranno spostati nel Giardino Lamarmora di via Borsellino, angolo corso Vittorio Emanuele II. I parcheggi per bici e motociclette verranno temporaneamente riposizionati in prossimitą del cantiere.
Saranno poi rimossi gli alberi ed effettuati gli scavi per la sostituzione del terreno e il rifacimento della guaina impermeabile del parcheggio interrato.
 
Dopo questa prima fase, verranno realizzati impianti di illuminazione e di irrigazione pił efficienti, camminamenti pił accessibili e razionali che collegheranno le aree del giardino con gli accessi pedonali.
 
Infine si procederą alla semina del manto erboso e alla piantumazione di nuovi alberi - 291 a fronte degli attuali 116 - con la massima attenzione alla scelta delle specie vegetali, favorendo quelle a maggiore capacitą di adattamento, e migliorando la tavolozza botanica dell'area.
 
Per rendere il Giardino pił vivo e frequentato dalla comunitą, sarą realizzato un grande prato erboso centrale collegato a quattro aree dedicate al gioco, allo svago e al relax con strutture nuove, pił belle e pił sicure.
 
 
Il nuovo Giardino Grosa, realizzato dalla Cittą di Torino e dalla Circoscrizione 3 in collaborazione con Intesa Sanpaolo,
verrą inaugurato nella primavera 2014

Per vedere  - Brochure e Manifesto clik su Pdf sottostanti.