Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Centro Studi Cultura e società - Calendario attività 2013-2014

 
 
Mercoledì 11 settembre prende avvio la Stagione Culturale 2013-2014 del Centro Studi Cultura e Società, che propone un programma ricco di 86 eventi.

L'offerta culturale è organizzata per "contenitori" tematici che declinano proposte che attraversano la trentennale attività dell'associazione con altre del tutto nuove.
L'area letteraria ripropone i Martedì d'Autore (III Edizione) ed ai Caffè Letterari (VII Edizione). Le novità sono rappresentate da Insieme per condividere (serate dedicate alla lettura condivisa dei grandi classici della letteratura contemporanea), Menti d'Inchiostro (letteratura e creatività giovanile), I Giochi Poetici, un innovativo laboratorio di scrittura poetica, con una gara itinerante in cinque sedi cittadine, impostata con le regole dello sport ed il Torneo di declamazione poetica. L'area della storia è rappresentata dal progetto di ricerca I Sentieri della memoria (IV Edizione), dalla Festa 'd Turin (XII Edizione) e dall'Onda lunga della Libertà, dedicata all'America Latina, in un anno in cui ricorrono gli anniversari del colpo di stato in Cile, della morte di Neruda e della proclamazione della Repubblica del Venezuela da parte di Simon Bolivar. La novità è rappresentata da I nostri borghi, serate dedicate a storia, cultura e tradizioni popolari dei quartieri

Martedì d'Autore (III Edizione) ed ai Caffè Letterari (VII Edizione). Le novità sono rappresentate da Insieme per condividere (serate dedicate alla lettura condivisa dei grandi classici della letteratura contemporanea), Menti d'Inchiostro (letteratura e creatività giovanile), I Giochi Poetici, un innovativo laboratorio di scrittura poetica, con una gara itinerante in cinque sedi cittadine, impostata con le regole dello sport ed il Torneo di declamazione poetica. L'area della storia è rappresentata dal progetto di ricerca I Sentieri della memoria (IV Edizione), dalla Festa 'd Turin (XII Edizione) e dall'Onda lunga della Libertà, dedicata all'America Latina, in un anno in cui ricorrono gli anniversari del colpo di stato in Cile, della morte di Neruda e della proclamazione della Repubblica del Venezuela da parte di Simon Bolivar. La novità è rappresentata da I nostri borghi, serate dedicate a storia, cultura e tradizioni popolari dei quartieri
I Sentieri della memoria (IV Edizione), dalla Festa 'd Turin (XII Edizione) e dall'Onda lunga della Libertà, dedicata all'America Latina, in un anno in cui ricorrono gli anniversari del colpo di stato in Cile, della morte di Neruda e della proclamazione della Repubblica del Venezuela da parte di Simon Bolivar. La novità è rappresentata da I nostri borghi, serate dedicate a storia, cultura e tradizioni popolari dei quartieri di Torino.
 
Rientrano nell'area degli approfondimenti di attualità Cultura senza Frontiere, Donne in Cammino un insieme di eventi con al centro la donna e Agorà, uno spazio aperto di confronto e libero scambio di idee e argomenti, per dare voce sia a temi di valenza prevalentemente culturale, come la poesia e la letteratura in genere, l'arte e la presentazione di libri, con temi che maggiormente si richiamano alla società ed alla vita di una comunità. Gli eventi, in prevalenza programmati presso la Saletta Vigone 52, sono accompagnati da un'ampia proposta espositiva, con mostre storiche (Cile 1973; America Latina tra storia e futuro ed E il divorzio fu, a 40 anni dallo storico referendum), Immagini di Poesia (VIII Edizione), un evento espositivo articolato in più sezioni, strutturate in una pluralità di sale; artistico letterarie (Interpretare Neruda) ed artistiche (Immagini di Donna). Premialità delle eccellenze e partecipazione attiva, attraverso i concorsi e le rassegne. Quattro i premi letterari: il Premio per la Pace, l'InterAzione e la Solidarietà (XXII Edizione); il Premio Letteratura d'Amore (XXII Edizione); il Premio Kuliscioff (XX Edizione) ed il Premio Piemonte Poesia (II Edizione). Oltre i quattro premi va ricordato Versi d'Autore (III Edizione), che costituisce la conclusione dei Martedì d'Autore. Un premio fotografico, il Premio Chiaravalle. Particolarmente significativo il premio Persona e Comunità, nell'area del sociale, che si propone di valorizzare e premiare i migliori progetti finalizzati allo sviluppo, al benessere ed alla cura della "Persona". Ascrivibile all'area del sociale anche la rassegna Cori di Natale, con un concerto conclusivo con finalità benefiche. La programmazione offre una pluralità di opportunità per la scuola: Premio per la Pace, l'InterAzione e la Solidarietà (poesia; musica e video): il Premio Piemonte Poesia (poesia); Immagini di Poesia (disegno); Cori di Natale (musica); I Sentieri della Memoria (ricerca storica). La stagione culturale 2013-2014 viene realizzata all'insegna della collaborazione interassociativa. Fare "rete" fra associazioni è importante perché rafforza le rispettive potenzialità in un momento storico in cui scarseggiano le risorse. E' però ancora più importante perché consente alla cultura ed alle idee di circolare liberamente. Nella nuova programmazione la collaborazione con Arte Città Amica e con Monginevro Cultura viene consolidata. Altre associazioni concorrono a realizzare singoli progetti (Cral Regione Piemonte; Nòste Rèis; Ël Sol ëd j'Alp; Le Oasi).





Cultura senza Frontiere, Donne in Cammino un insieme di eventi con al centro la donna e Agorà, uno spazio aperto di confronto e libero scambio di idee e argomenti, per dare voce sia a temi di valenza prevalentemente culturale, come la poesia e la letteratura in genere, l'arte e la presentazione di libri, con temi che maggiormente si richiamano alla società ed alla vita di una comunità. Gli eventi, in prevalenza programmati presso la Saletta Vigone 52, sono accompagnati da un'ampia proposta espositiva, con mostre storiche (Cile 1973; America Latina tra storia e futuro ed E il divorzio fu, a 40 anni dallo storico referendum), Immagini di Poesia (VIII Edizione), un evento espositivo articolato in più sezioni, strutturate in una pluralità di sale; artistico letterarie (Interpretare Neruda) ed artistiche (Immagini di Donna). Premialità delle eccellenze e partecipazione attiva, attraverso i concorsi e le rassegne. Quattro i premi letterari: il Premio per la Pace, l'InterAzione e la Solidarietà (XXII Edizione); il Premio Letteratura d'Amore (XXII Edizione); il Premio Kuliscioff (XX Edizione) ed il Premio Piemonte Poesia (II Edizione). Oltre i quattro premi va ricordato Versi d'Autore (III Edizione), che costituisce la conclusione dei Martedì d'Autore. Un premio fotografico, il Premio Chiaravalle. Particolarmente significativo il premio Persona e Comunità, nell'area del sociale, che si propone di valorizzare e premiare i migliori progetti finalizzati allo sviluppo, al benessere ed alla cura della "Persona". Ascrivibile all'area del sociale anche la rassegna Cori di Natale, con un concerto conclusivo con finalità benefiche. La programmazione offre una pluralità di opportunità per la scuola: Premio per la Pace, l'InterAzione e la Solidarietà (poesia; musica e video): il Premio Piemonte Poesia (poesia); Immagini di Poesia (disegno); Cori di Natale (musica); I Sentieri della Memoria (ricerca storica). La stagione culturale 2013-2014 viene realizzata all'insegna della collaborazione interassociativa. Fare "rete" fra associazioni è importante perché rafforza le rispettive potenzialità in un momento storico in cui scarseggiano le risorse. E' però ancora più importante perché consente alla cultura ed alle idee di circolare liberamente. Nella nuova programmazione la collaborazione con Arte Città Amica e con Monginevro Cultura viene consolidata. Altre associazioni concorrono a realizzare singoli progetti (Cral Regione Piemonte; Nòste Rèis; Ël Sol ëd j'Alp; Le Oasi).




Cile 1973; America Latina tra storia e futuro ed E il divorzio fu, a 40 anni dallo storico referendum), Immagini di Poesia (VIII Edizione), un evento espositivo articolato in più sezioni, strutturate in una pluralità di sale; artistico letterarie (Interpretare Neruda) ed artistiche (Immagini di Donna). Premialità delle eccellenze e partecipazione attiva, attraverso i concorsi e le rassegne. Quattro i premi letterari: il Premio per la Pace, l'InterAzione e la Solidarietà (XXII Edizione); il Premio Letteratura d'Amore (XXII Edizione); il Premio Kuliscioff (XX Edizione) ed il Premio Piemonte Poesia (II Edizione). Oltre i quattro premi va ricordato Versi d'Autore (III Edizione), che costituisce la conclusione dei Martedì d'Autore. Un premio fotografico, il Premio Chiaravalle. Particolarmente significativo il premio Persona e Comunità, nell'area del sociale, che si propone di valorizzare e premiare i migliori progetti finalizzati allo sviluppo, al benessere ed alla cura della "Persona". Ascrivibile all'area del sociale anche la rassegna Cori di Natale, con un concerto conclusivo con finalità benefiche. La programmazione offre una pluralità di opportunità per la scuola: Premio per la Pace, l'InterAzione e la Solidarietà (poesia; musica e video): il Premio Piemonte Poesia (poesia); Immagini di Poesia (disegno); Cori di Natale (musica); I Sentieri della Memoria (ricerca storica). La stagione culturale 2013-2014 viene realizzata all'insegna della collaborazione interassociativa. Fare "rete" fra associazioni è importante perché rafforza le rispettive potenzialità in un momento storico in cui scarseggiano le risorse. E' però ancora più importante perché consente alla cultura ed alle idee di circolare liberamente. Nella nuova programmazione la collaborazione con Arte Città Amica e con Monginevro Cultura viene consolidata. Altre associazioni concorrono a realizzare singoli progetti (Cral Regione Piemonte; Nòste Rèis; Ël Sol ëd j'Alp; Le Oasi).



Premio per la Pace, l'InterAzione e la Solidarietà (XXII Edizione); il Premio Letteratura d'Amore (XXII Edizione); il Premio Kuliscioff (XX Edizione) ed il Premio Piemonte Poesia (II Edizione). Oltre i quattro premi va ricordato Versi d'Autore (III Edizione), che costituisce la conclusione dei Martedì d'Autore. Un premio fotografico, il Premio Chiaravalle. Particolarmente significativo il premio Persona e Comunità, nell'area del sociale, che si propone di valorizzare e premiare i migliori progetti finalizzati allo sviluppo, al benessere ed alla cura della "Persona". Ascrivibile all'area del sociale anche la rassegna Cori di Natale, con un concerto conclusivo con finalità benefiche. La programmazione offre una pluralità di opportunità per la scuola: Premio per la Pace, l'InterAzione e la Solidarietà (poesia; musica e video): il Premio Piemonte Poesia (poesia); Immagini di Poesia (disegno); Cori di Natale (musica); I Sentieri della Memoria (ricerca storica). La stagione culturale 2013-2014 viene realizzata all'insegna della collaborazione interassociativa. Fare "rete" fra associazioni è importante perché rafforza le rispettive potenzialità in un momento storico in cui scarseggiano le risorse. E' però ancora più importante perché consente alla cultura ed alle idee di circolare liberamente. Nella nuova programmazione la collaborazione con Arte Città Amica e con Monginevro Cultura viene consolidata. Altre associazioni concorrono a realizzare singoli progetti (Cral Regione Piemonte; Nòste Rèis; Ël Sol ëd j'Alp; Le Oasi).


Persona e Comunità, nell'area del sociale, che si propone di valorizzare e premiare i migliori progetti finalizzati allo sviluppo, al benessere ed alla cura della "Persona". Ascrivibile all'area del sociale anche la rassegna Cori di Natale, con un concerto conclusivo con finalità benefiche. La programmazione offre una pluralità di opportunità per la scuola: Premio per la Pace, l'InterAzione e la Solidarietà (poesia; musica e video): il Premio Piemonte Poesia (poesia); Immagini di Poesia (disegno); Cori di Natale (musica); I Sentieri della Memoria (ricerca storica). La stagione culturale 2013-2014 viene realizzata all'insegna della collaborazione interassociativa. Fare "rete" fra associazioni è importante perché rafforza le rispettive potenzialità in un momento storico in cui scarseggiano le risorse. E' però ancora più importante perché consente alla cultura ed alle idee di circolare liberamente. Nella nuova programmazione la collaborazione con Arte Città Amica e con Monginevro Cultura viene consolidata. Altre associazioni concorrono a realizzare singoli progetti (Cral Regione Piemonte; Nòste Rèis; Ël Sol ëd j'Alp; Le Oasi).

opportunità per la scuola: Premio per la Pace, l'InterAzione e la Solidarietà (poesia; musica e video): il Premio Piemonte Poesia (poesia); Immagini di Poesia (disegno); Cori di Natale (musica); I Sentieri della Memoria (ricerca storica). La stagione culturale 2013-2014 viene realizzata all'insegna della collaborazione interassociativa. Fare "rete" fra associazioni è importante perché rafforza le rispettive potenzialità in un momento storico in cui scarseggiano le risorse. E' però ancora più importante perché consente alla cultura ed alle idee di circolare liberamente. Nella nuova programmazione la collaborazione con Arte Città Amica e con Monginevro Cultura viene consolidata. Altre associazioni concorrono a realizzare singoli progetti (Cral Regione Piemonte; Nòste Rèis; Ël Sol ëd j'Alp; Le Oasi).
collaborazione interassociativa. Fare "rete" fra associazioni è importante perché rafforza le rispettive potenzialità in un momento storico in cui scarseggiano le risorse. E' però ancora più importante perché consente alla cultura ed alle idee di circolare liberamente. Nella nuova programmazione la collaborazione con Arte Città Amica e con Monginevro Cultura viene consolidata. Altre associazioni concorrono a realizzare singoli progetti (Cral Regione Piemonte; Nòste Rèis; Ël Sol ëd j'Alp; Le Oasi).
 
 
 
Mercoledì 11/09/2013 ore 20:30 - Inaugurazione mostra Cile 1973
 
Mercoledì 11/09/2013 ore 21:00 - Agorà - Documenti audio e video originali del golpe cileno del 1973; Vocalità e scrittura (Renata Bolognesi); L'Aiuola dei Poeti (Paulette Ducré e Domenico Signorino); Presentazione del libro: Il controllore di Aldo Zoppolat
 
Martedì 17/09/2013 ore 21:00 - Martedì d'Autore: Giancarlo Napolitano e Roberta Ottaviani
 
Giovedì 19/09/2013 ore 21:00 - XII Festa 'd Turin - Poesia Piemontese
 
Sabato 21/09/2013 ore 15:00 - XII Festa 'd Turin - Commemorazione caduti della strage di Torino del 1864 - C/o lapide in piazza San Carlo 161
 
Sabato 21/09/2013 ore 16:30 - XII Festa 'd Turin - Le campagne piemontesi dell'Ottocento fra guerre, briganti e miseria
 
Martedì 24/09/2013 ore 21:00 - XII Festa 'd Turin - Assistenza medica sui campi di battaglia nelle guerre risorgimentali (Giachino)
 
Sabato 28/09/2013 ore 15:30 - Premiazione Premio Kuliscioff
 
Martedì 01/10/2013 ore 21:00 - Caffè Letterario - Canta che ti passa
 
Martedì 08/10/2013 ore 20:30 - Inaugurazione mostra Interpretare Neruda
 
Martedì 08/10/2013 ore 21:00 - Agorà - Neruda e la letteratura latino-americana (Roberta Ottaviani) : La storia del caffè (Anna Maria Cossu Criscuolo); L'Aiuola dei Poeti (Carla Colombo e Marisa Sacco)
 
Martedì 15/10/2013 ore 21:00 - Martedì d'Autore: Angela Berrino e Stefano Frau
 
Martedì 22/10/2013 ore 21:00 - Insieme per condividere - Il Piccolo Principe di Antoine Saint Exupery
 
Giovedì 24/10/2013 ore 21:00 - Menti d'Inchiostro - Letteratura e Creatività giovanile
 
Martedì 29/10/2013 - Scadenza iscrizione ai Giochi Poetici
 
Martedì 29/10/2013 ore 21:00 - Caffè Letterario - Angeli e demoni
 
Giovedì 31/10/2013 - Scadenza presentazione progetti Premio Persona e Comunità
 
Martedì 05/11/2013 ore 20:30 - Inaugurazione mostra America Latina tra storia e futuro
 
Martedì 05/11/2013 ore 21:00 - Agorà - America Latina: storie di migrazione (Giancarlo Libert); L'Aiuola dei Poeti (Anna Pinzuti e Ivana Posti); Presentazione del libro Tex Willer di Mario Parodi; Storie & Note di Franco Nervo

Giovedì 07/11/2013 ore 21:00 - Giochi Poetici: Il ciclismo - C/o Circolo dei Lettori (via Bogino 9)

 
Martedì 12/11/2013 ore 21:00 - Martedì d'Autore: Enrica Merlo e Igor Spadoni
 
Giovedì 14/11/2013 - Scadenza invio opere Cori di Natale  Martedì 19/11/2013 ore 21:00 - Caffè Letterario - Pagine nere (Crimine e Letteratura)
 
Giovedì 21/11/2013 - Scadenza Immagini di Poesia e Premio Chiaravalle di fotografia
 
Giovedì 21/11/2013 ore 21:00 - I nostri borghi - Incroci Roma-Torino (Paolo Vinai)
 
Martedì 26/11/2013 ore 21:00 - Insieme per condividere - Se una notte d'inverno un viaggiatore
 
Sabato 30/11/2013 ore 16:00 - Agorà - AIDS (In occasione della giornata Mondiale di lotta all'AIDS: Daniela Cococcia, autrice del libro Le stanze della mia esistenza); Uso, aduso e dipendenze (Andrea Fallarini); L'Aiuola dei Poeti (Sabrina Girgenti e Danilo Torrito); Presentazione del libro Nugae di Elena Bonassi
 
Martedì 03/12/2013 ore 21:00 - Agorà - Volontariato e Disabilità; Presentazione del libro: C'era una volta di Giovanni Ferrando Battistà; La poesia e il romanzo giallo a confronto (Cristina Codazza ed Elio Voltan); Presentazione del libro: Misteri, crimini e storie insolite di Torino di Laura Fezia
 
Giovedì 05/12/2013 ore 21:00 - Giochi Poetici: Il calcio - C/o Ristorante San Giors (via Borgo Dora 3)
 
Martedì 10/12/2013 ore 21:00 - Martedì d'Autore: Piero Abrate e Maria Rosa Quaglia
 
Martedì 17/12/2013 ore 21:00 - Caffè Letterario - C'era una volta
 
Giovedì 19/12/2013 - Scadenza Premio Pace
 
Sabato 21/12/2013 ore 15:30 - Concerto Cori di Natale - C/o Chiesa parrocchiale Gesù Adolescente (via Luserna 16)
 
Martedì 07/01/2014 ore 20:30 - Inaugurazione mostra Immagini di Poesia - Sezione 1 (da definire)
 
Martedì 07/01/2014 ore 21:00 - Insieme per condividere - Gita al Faro di Virginia Woolf
 
Sabato 11/01/2014 ore 15:30 - Inaugurazione mostra Immagini di Poesia - Sezione 2 (da definire) - C/o Arte Città Amica (via Rubiana 15)
 
Sabato 11/01/2014 ore 16:00 - Addio alla carta. Tavola rotonda sulla rivoluzione e-book. Cambiamenti, crisi, shock - C/o Arte Città Amica (via Rubiana 15)
 
Martedì 14/01/2014 ore 21:00 - Martedì d'Autore: Giorgia Catalano e Vincenzo Cirneco
 
Venerdì 17/01/2014 ore 17:00 - Inaugurazione mostra Immagini di Poesia - Sezione 3 (da definire, preferibile Scuole) - C/o Circoscrizione 3 (corso Peschiera 193)
 
Martedì 21/01/2014 ore 21:00 - Agorà - Olocausto (documenti audio e video); Vincitori e Vinti (Doriana De Vecchi: un reportage audiovisivo che invita a riflettere sugli effetti devastanti della guerra e della invisibile differenza tra vincitori e vinti); L'Aiuola dei Poeti (Pierangelo Chiolero e Pina Meloni); Presentazione del libro: L'immagine e l'immaginario di Marcello Cossu sul periodo bellico 1942-46

Giovedì 23/01/2014 ore 21:00 - Giochi Poetici: Il nuoto - C/o Piscina Trecate (via Alecsandri 29)
 
Martedì 28/01/2014 ore 21:00 - Caffè Letterario - La libertà
 
Giovedì 30/01/2014 - Scadenza Premio Piemonte Poesia  Giovedì 30/01/2014 ore 21:00 - I nostri borghi - Mé Borgh San Pàul (Donna-Novajra)
 
Martedì 04/02/2014 ore 20:30 - Inaugurazione mostra Cultura e Società nelle fotografie di Marco Chiaravalle
 
Martedì 04/02/2014 ore 21:00 - Insieme per condividere - Il profeta di Kahlil Gibran
 
Giovedì 06/02/2014 ore 17:30 - Inaugurazione mostra Fotografa il tuo Quartiere, il tuo Paese, la tua Città - C/o Sede regionale da definire
 
Giovedì 06/02/2014 ore 18:00 - Cerimonia di premiazione Premio Chiaravalle di Fotografia - C/o Sede regionale da definire
 
Martedì 11/02/2014 ore 21:00 - Martedì d'Autore: Maria Accorinti e Postremo Vate
 
Martedì 18/02/2014 ore 21:00 - Agorà - La scelta vegetariana (Valeria Massa); L'Aiuola dei Poeti (Adriana Mondo e Franco Sardi); Presentazione del libro Porta di confine di Doriana De Vecchi
 
Giovedì 20/02/2014 ore 21:00 - Giochi Poetici: Il volley - C/o Arte Città Amica (via Rubiana 15)
 
Martedì 25/02/2014 ore 21:00 - Caffè Letterario - Pagine infuocate (Stregoneria e Letteratura)
 
Mercoledì 26/02/2014 ore 21:00 - Assemblea Soci
 
Giovedì 27/02/2014 - Scadenza iscrizioni Torneo di Poesia declamata
 
Venerdì 28/02/2014 ore 15:00 - Cerimonia premiazione Persona e Comunità - C/o Sede da definire
 
Martedì 04/03/2014 ore 21:00 - Insieme per condividere - Una donna spezzata di Simone De Beauvoir
 
Giovedì 06/03/2014 ore 21:00 - Torneo di Poesia declamata
 
Sabato 08/03/2014 ore 15:30 - Inaugurazione mostra Immagini di donna
 
Sabato 08/03/2014 ore 16:00 - Poesia e Creatività al femminile
 
Martedì 11/03/2014 ore 21:00 - Martedì d'Autore: Giovanni Ponzetti e Serena Selvaggio
 
Martedì 18/03/2014 ore 21:00 - Agorà - Donna, la lunga strada dei diritti; Storie & Note di Franco Nervo; L'Aiuola dei Poeti (Renata Bolognesi e Anna Maria Conti): Presentazione del libro Mistral di Fabio Corvini
 
Giovedì 20/03/2014 ore 21:00 - Giochi Poetici: La maratona

Martedì 25/03/2014 ore 21:00 - Caffè Letterario - La donna

 
Giovedì 27/03/2014 - Scadenza Premio Kuliscioff
 
Giovedì 27/03/2014 ore 21:00 - I nostri borghi - 1911 Il trionfo della bandiera (Donna-Novajra)
 
Martedì 01/04/2014 ore 21:00 - Agorà - La via dello Yoga (Claudio Marucchi): Lo Yoga nella spiritualità celtica (Roberta Ottaviani); L'Aiuola dei Poeti (Donato De Palma e Paola Galliano); Presentazione del libro L'angoscia del pane di Anna Maria Dall'Olio
 
Giovedì 03/04/2014 ore 21:00 - Torneo di Poesia declamata
 
Martedì 08/04/2014 ore 21:00 - Caffè Letterario - Ermetismo tecnologico  Sabato 12/04/2014 ore 16:00 - Cultura senza Frontiere - Lisbona immagini e storia
 
Martedì 15/04/2014 ore 21:00 - Martedì d'Autore: Giovanna Andreano e Giovanni Galli
 
Giovedì 17/04/2014 - Scadenza presentazione ricerche Sentieri della Memoria
 
Martedì 06/05/2014 ore 21:00 - Agorà - 1964 (Documnenti audio e video); Storie & Note di Franco Nervo; L'Aiuola dei Poeti (Aldo Di Gioia e Grazia Tatta); Presentazione del libro Il poeta e la sua lucciola di Angela Donna (la storia d'amore tra Clemente Rebora e la pianista russa Lydia Natus)
 
Giovedì 08/05/2014 ore 21:00 - Salone Off - Poesia senza note tra le note (Poetico viaggio in compagnia dei testi di alcune canzoni di:Joni Mitchell; Bruce Springsteen; Carmen Consoli; Fabrizio De Andrè. Conducono Cristina Codazza e Alessandro Bertolino)
 
Sabato 10/05/2014 ore 16:00 - Salone Off - C/o Sede da definire
 
Lunedì 12/05/2014 ore 21:00 - Inaugurazione mostra E il Divorzio fu
 
Martedì 13/05/2014 ore 21:00 - Martedì d'Autore (Umberto Druschovic e classificata Premio Kuliscioff)
 
Martedì 20/05/2014 ore 21:00 - Insieme per condividere - L'amante di Marguerite Duras
 
Giovedì 22/05/2014 ore 21:00 - I nostri borghi - Premiata cereria
 
Martedì 27/05/2014 ore 21:00 - Caffè Letterario - Pagine allucinate (Droga e Letteratura)
 
Martedì 03/06/2014 ore 21:00 - Agorà - Mundialversi (Mario Parodi); Emozioni di un safari (di Doriana De Vecchi. Il reportage di un fotosafari in Namibia): L'Aiuola dei Poeti (Bruno Giovetti e Francesca Giuffrida); Presentazione del libro: di Elio Voltan
 
Giovedì 05/06/2014 ore 21:00 - Cultura senza frontiere - Des fleurs pas mal (Baudelaire e la poesia francese)
 
Sabato 07/06/2014 ore 16:00 - Premiazione Premio Kuliscioff
 
Martedì 10/06/2014 ore 21:00 - Versi d'Autore
 
Giovedì 19/06/2014 - Scadenza Premio Letteratura d'Amore