Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Aperitivi d'autore alla Libreria San Paolo di via Dante di Nanni 102

 
 
La Libreria San Paolo di via Dante di Nanni 102, recentemente aperta nell'area pedonale, ospita un calendario di incontri con autori del panorama letterario contemporaneo. 
 
Aperitivi d'autore consiste in una cornice informale nella quale vengono messi a disposizione degli intervenuti, vini  bevande e stuzzichini destinati ad accompagnare letture, presentazioni ed altri tipi di evento che di volta in volta verranno organizzati.
 
Gli incontri si terranno, salvo eventuali eccezioni, presso la Libreria Borgo San Paolo, in via Di Nanni 102, al Venerdì sera alle ore 18,30 e si protrarranno fino alla chiusura delle ore 20.
 
 
Info: libri.borgosanpaolo@libero.it  Tel. 011/6982667

 

Margherita Oggero

Venerdì 22 Febbraio, 18,30  
 
Margherita Oggero presenta "Un colpo all'altezza del cuore"
 
A Torino, quella mattina, fa un freddo cane e c'è aria di neve. Mentre sta andando a scuola, senza quasi aver tempo di capire cosa accade, la prof Camilla Baudino si ritrova testimone di un brutale regolamento di conti: all'incrocio tra due centralissime vie della città una moto si affianca a un'auto e con un colpo di pistola il centauro uccide il conducente della macchina, per poi sparire nel traffico....

Nata e residente a Torino, insegnante in pensione, Margherita Oggero è autrice di molti libri ambientati nel mondo della scuola. Il suo romanzo d'esordio del 2002 si intitola La collega tatuata; è stato ripreso dalla regia di Davide Ferrario nel film Se devo essere sincera, con Luciana Littizzetto e Neri Marcorè.

 
Elisabetta Severina

Venerdì 8 marzo, 18,30  
 
Elisabetta Severina presenta  " Quarantatrè" (2008) e  "Se anche tu non fossi il mio" (2011)   
 
Quarantatré è un romanzo articolato in sette capitoli, che prendono ciascuno il titolo da una ricetta di cucina. La protagonista si rivolge alla madre, morta più di trent'anni prima, quando lei era ancora bambina, e le racconta la propria vita.
In Se anche tu non fossi il mio tredici padri e svariati figli sono i protagonisti di altrettante storie che scivolano l'una nell'altra, in un percorso tra le molteplici e spesso tortuose strade che può assumere il rapporto tra un padre e un figlio, o una figlia.

Elisabetta Severina è nata nel 1959, dal 1987 insegna letteratura italiana e storia in un liceo artistico milanese.

 
Sergio Donna e Beppe Novajra

Venerdì 22 marzo, 18,30  
 
Sergio Donna presenta il suo volume  "Epigrafi sui palazzi di Torino" (2012). Con la partecipazione della chansonnier Beppe Novajra   
 
"Le Epigrafi sui palazzi di Torino ci parlano e ci raccontano il nostro glorioso passato. Sergio Donna prende spunto dalle belle foto di Roberto Montanaro per approfondire il lapidario linguaggio delle targhe in marmo affisse sui palazzi della città. Quelle lapidi ci possono incuriosire ed indurre a documentarci per conoscere in modo più esaustivo - anche attraverso la scoperta di rari aneddoti e particolari inediti - le vicende di personaggi noti o misconosciuti, padri della Patria, operai, santi, letterati, artisti, martiri della Resistenza e della Libertà, uomini e donne comuni, che in qualche modo hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia della nostra città e del nostro Paese."
Prefazione di Bruno Gambarotta