Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Il Bilancio di genere 2011

 
 
Il bilancio di genere è una rendicontazione volontaria della Pubblica Amministrazione che consiste nell'analizzare, in un'ottica di genere, quanto realizzato nel corso dell'anno: il presupposto fondamentale del bilancio di genere è che donna e uomo abbiano vite diverse, diverso sentire, diverse esigenze, diverse risorse e diverso accesso alle risorse e che quindi le politiche e le attività di una Amministrazione non siano neutre, ma impattino in modo differente sulle donne e sugli uomini coinvolti.
 
Le Circoscrizioni torinesi non dispongono di un vero e proprio bilancio, ma godono di un'autonomia di spesa rispetto ai fondi attribuiti ad esse dal bilancio preventivo del Comune: in questa rendicontazione analizzeremo solo questi fondi e non è ovviamente esaustiva dei trasferimenti del Comune sul nostro territorio.
 
La nostra Circoscrizione è la prima a sperimentare il bilancio di genere, l'auspicio è che questo strumento ci porti ad essere ancora più trasparenti e vicini ai nostri 130.000 concittadini.
 
Lavorare al bilancio di genere è un percorso di crescente consapevolezza: rivolgere uno sguardo diverso e più attento alla nostra popolazione e alle nostre attività ci ha già sollecitati ad una migliore articolazione delle nostre politiche. E' l'inizio di un cammino che ci porterà nel corso del mandato ad elaborare anche la Relazione Previsionale e Programmatica in ottica di genere e quindi ad intervenire nella pianificazione con un'ottica di pari opportunità.
 
Per noi amministratori della Circoscrizione il bilancio di genere è un primo passo, una conquista che giudichiamo importante, frutto di una precisa scelta politica: gestire la cosa pubblica in maniera trasparente, innanzitutto, per costruire con i cittadini un rapporto di fiducia e di dialogo. Ancora più significativa in questo momento, in cui da un lato la fiducia dei cittadini nei confronti della politica si sta riducendo progressivamente, dall'altro chi amministra è costretto, dalla continua contrazione delle risorse a disposizione, a scelte via via più dolorose.Significa rendere conto del nostro operato, nella piena consapevolezza che le nostre scelte vanno ad influire sulla qualità della vita dei cittadini, donne e uomini che vivono nella nostra Circoscrizione.