Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

GAMECITYFAMILY alla Galleria d'Arte Moderna

 

Domenica 16 dicembre 2012 h. 10.30
GAMECITYFAMILY

Ingresso libero ai partecipanti

Il Dipartimento Educazione della GAM, in collaborazione con la Circoscrizione 3 del Comune di Torino, organizza una giornata ad ingresso libero dedicata alle famiglie con un ricco programma di iniziative all'insegna dell'educazione al patrimonio e della sostenibilità ambientale.

Ore 10.30 - 11.30

Conversazione sulle potenzialità della relazione famiglie/arte/città e sostenibilità ambientale a partire dalle esperienze GAM.
Intervengono: per il Comune di Torino - l'Assessore Enzo Lavolta
per il Laboratorio Città Sostenibile - ITER - il Coordinatore Pier Giorgio Turiper
la Circoscrizione 3 - il Presidente Daniele Valle e il Coordinatore 5 Commissione Marco Casciola
per la GAM - la Responsabile del Dipartimento Educazione Flavia Barbaro
per l'Associazione Intorno - Patrizia Venesia

Ore 11.00 - 12.30
Percorso e laboratorio per bambini: Veicoli nella pianura di luce
I bambini presenti saranno coinvolti nel laboratorio "Veicoli nella pianura di luce" dedicato all'interpretazione creativa delle opere esposte nella mostra "Salvatore Scarpitta" maggiormente connesse a silenziosi viaggi nell'ambiente naturale.

È obbligatoria la prenotazione entro venerdì 14 dicembre telefonando al Dipartimento Educazione GAM: 011- 4429546/7

Ore 11.30 - 12.30
Percorso guidato per genitori nella mostra Salvatore Scarpitta: Arte e vita di uno straordinario artista internazionale.
Il programma della giornata prevede alle 10.30 la proiezione del video dedicato al progetto Equilibri dinamici tra arte e natura realizzato da Emanuela Goia, frutto della collaborazione del Dipartimento Educazione GAM con l'Associazione Intorno e la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Le riprese documentano l'eco-itinerario in bicicletta che ha attraversato Torino ed è approdato alla GAM per l'interazione attiva di bambini e adulti con le opere d'arte della Collezione Civica d'Arte Moderna e Contemporanea. La riscoperta della città e del suo patrimonio artistico è stata coniugata con la sostenibilità ambientale, intesa non solo come atto di generosità verso il pianeta, ma anche come favore che facciamo a noi stessi e alla nostra famiglia per migliorare la qualità della vita quotidiana. Dopo la proiezione del video seguirà un dibattito con i rappresentanti delle istituzioni coinvolte con l'intento di consolidare la sinergia avviata attraverso questo progetto.Alle ore 11 i bambini presenti saranno coinvolti nel laboratorio "Veicoli nella pianura di luce" dedicato alla mostra "Salvatore Scarpitta" attualmente in corso alla GAM. I genitori potranno intervenire nella discussione con i rappresentanti delle istituzioni e successivamente, alle ore 11.30, partecipare alla visita guidata in mostra.

L'appuntamento è alla biglietteria della GAM: via Magenta 31 alle ore 10.30
L'ingresso e l'attività sono gratuite per tutti i partecipanti