Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Torino Sin Fronteras: passeggiata latino-americana in Borgo San Paolo

La visita guidata tra associazioni, luoghi d'incontro e di culto, esercizi commerciali del quartiere più "latinoamericano" di Torino

 
 
 

Sabato 10 novembre 2012 dalla libreria Belgravia via Vicoforte 14/D alle ore 14.30

 
 
Borgo San Paolo è tradizionalmente il quartiere di Torino con il più alto numero d'immigrati sudamericani (sono infatti oltre 2mila i soli peruviani residenti nella Circoscrizione 3.
 
La Libreria Belgravia di Via Vicoforte 14/D,  in collaborazione con la cooperativa Viaggi Solidali (cooperativa che lavora nel settore del turismo responsabile in Italia e nel mondo, grazie al sostegno delle ONG Acra e Oxfam Italia e che ha ideato e tenuto il primo corso per "accompagnatori di turismo responsabile" per cittadini di origine straniera, con l'obiettivo di presentare ai turisti in visita le proprie comunità di provenienza nei quartieri più multietnici della città), presenta la prima passeggiata latinoamericana "Torino Sin Fronteras" proprio nel quartiere di San Paolo, caratterizzato dalla presenza attiva delle comunità latine in veste di guida sul territorio della Circoscrizione. 

Nel mese di novembre si inaugurerà un nuovo percorso tematico, la passeggiata latinoamericana "Torino Sin Fronteras" nel quartiere di San Paolo, caratterizzato dalla presenza attiva delle comunità latine.
La passeggiata intende far conoscere associazioni, luoghi d'incontro e di culto, esercizi commerciali e, anche le collezioni del museo Etnografico delle Missioni della Consolata. I temi trattati saranno la storia delle migrazioni latinoamericane in Italia, le festività religiose e civili, la letteratura, la gastronomia e molti altri ancora.

La prima passeggiata sarà realizzata sabato 10 novembre 2012 con partenza dalla libreria Belgravia via Vicoforte 14/D alle ore 14.30.

Per informazioni Tel 011.3852921  e-mail libreria.belgravia@gmail.com
 
 
Una presentazione della passeggiata, nonché del libro "Guida Migrante-Itinerari di turismo responsabile" avverrà, sempre alla libreria Belgravia venerdì 26 ottobre alle ore 18,30