Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Premio per la Cultura Luigina Parodi 2012 - I Edizione

"Formare i giovani aiuta a formare anche gli adulti" (Luigina Parodi)

 
 
Erreics Onlus è un'associazione voluta e animata da un eterogeneo gruppo di professionisti i cui principali obiettivi sono sviluppare attività nel campo dell'educazione, della formazione, e sopratutto della promozione della cultura. I destinatari sono coloro che vivono situazioni di disagio e a rischio di esclusione sociale oltre alle persone che operano nel tessuto socio-culturale.
Per l'anno 2012 Erreics ha istituito a titolo gratuito un premio letterario per la cultura dedicato a una, professoressa, mancata nel 2006, che ha sostenuto e promosso durante tutta la sua vita, come insegnante e come donna, il valore della cultura come strumento di formazione e di educazione per le nuove generazioni: Luigina Parodi, professoressa appassionata e che fino ad età avanzata hafatto della scuola la sua risorsa e quella dei suoi ragazzi.
A lei Erreics ha dedicato questa iniziativa, che ha coinvolto più di 2000 ragazzi delle scuole in cui l'associazione lavora da tempo  e che si configura come un premio interamente dedicato alla cultura vissuta e prodotta dai ragazzi stessi.
Il bando del premio, che quest'anno è stato dedicato al tema della fragilità, prevedeva due sezioni: una sezione narrativa e una audiovisiva.
Nelle intenzioni dell'associazione c'è l'obiettivo di conoscere direttamente, e far conoscere a tutta la rete sociale di riferimento, come viene recepita e rielaborata dai ragazzi la cultura in tutte le sue diverse manifestazioni, anche nei nuovi linguaggi mediatici che dominano oggi il mondo dei giovani.
Per tale ragione non sono stati posti vincoli di espressione ai ragazzi partecipanti ed è stato anzi previsto, per la sezione audiovisiva, un coinvolgimento in un importante festival cinematografico a tema libero (Muuh Festival) promosso dall'associazione Colori Quadri e da Piemonte Movie.
Il progetto ha coinvolto anche alcune librerie della città di Torino come luoghi del "fare cultura". Capofila e riferimento principale per Erreics è la Libreria Belgravia che è un importante polo di aggregazione culturale e didattica per la città di Torino.

 

Premiazione

Sabato 20 settembre 2012, ore 17

Libreria Belgravia

Via Vicoforte 14/A