Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Parliamo d'amore

FARSI INTERROGARE: UN MODO PER CONFRONTARSI CON IL SENSO DEL VIVERE

 
 

 
 
Abbiamo tutti, nella nostra infanzia, imparato a leggere ma certi libri sono un "luogo" capace di rendere la nostra vita diversa, né migliore e né peggiore, solo diversa.

Leggere un libro può diventare un'esperienza di formazione soggettiva ma solo a patto che il lettore sia capace di adoperare anche la profondità della sua capacità di interrogarsi. Senza il desiderio di domandarsi il senso delle cose nessuno è in grado di capire nulla e leggere, così come ogni altra esperienza della vita, resta privo di un contenuto, resta - come altri accadimenti quotidiani - cosa che si accumula, cosa che consumiamo come altre ogni giorno senza neppure chiederci perché.

Ecco che allora, nell'ambito del desiderio di vivere con una diversa consapevolezza, anche il farsi interrogare da un libro letto diventa un modo per confrontarsi con la capacità di progettare la propria vita. Certo che, se questo è il proposito, il poterlo fare non è così immediatamente possibile. Saperlo fare implica avere della competenza sul proprio sentire più intimo e permettere che il proprio emozionarsi  non sia semplicemente fine a se stesso, ma comporti la possibilità di capirci qualche cosa di più.

Gli incontri del seminario che proponiamo quest'anno hanno proprio questo intento: mettere in relazione stretta il sapere collettivo, il sapere di un artista che scrive un libro e la capacità d'introspezione della psicoanalisi e si svolgeranno presso la libreria Belgravia alle ore 21 ogni secondo mercoledì del mese, quindi nelle seguenti date: 
 

MERCOLEDI' 9 OTTOBRE 2013
Dirlo con il cibo
 
MERCOLEDI' 13 NOVEMBRE 2013
L'identità segreta
 
MERCOLEDI' 11 DICEMBRE 2013
Di questo non si parla
 
MERCOLEDI' 8 GENNAIO 2014
Il mistero del sesso
 
MERCOLEDI' 12 FEBBRAIO 2014
Chi sono io per te?
 
MERCOLEDI' 12 MARZO 2014
Tra godimento e piacere
 
MERCOLEDI' 9 APRILE 2014
L' eredità
 
MERCOLEDI' 14 MAGGIO 2014
La funzione paterna


A cura dell'Associazione culturale SOTTO LA MOLE, Presidente Franco Quesito
 
Tutti gli incontri si terranno presso la LIBRERIA BELGRAVIA di Via Vicoforte 14/d.


Per maggiori informazioni: www.psicoanalisisottolamole.com