Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

GIORNO DELLA MEMORIA - 2012

Il giorno della memoria...quel 27 Gennaio che ricorda la liberazione dei primi campi di sterminio nel 1945, richiama da sempre l'impegno da parte di tutti, per una seria riflessione che sia la più corale possibile, per comprendere, testimoniare e soprattutto non dimenticare. Non dimenticare ciò che fu perpetrato ai danni di più 6 milioni di uomini, donne e bambini.
La Circoscrizione 3 porta, come ogni anno, il suo contributo con alcune iniziative a testimonianza che le istituzioni sono presenti e partecipi.
 
Domenica 22 gennaio 2012 - ore 15.30/17.30 - Fiaccolata organizzata dall'Associazione Onlus Nessun Uomo è un'Isola.
La Fiaccolata partirà dalla lapide dell'ANED della Stazione Porta Nuova, che ricorda il binario utilizzato dai nazisti per i deportati nei vari lager, fino al Museo del carcere Le Nuove, esattamente nel famigerato Primo Braccio tedesco, dove furono imprigionati ebrei, italiani e stranieri nel 1943 - 45.
Lo scopo è ricordare tutti i deportati che da questo carcere sono partiti in treno per  i vari lager Mauthausen, Dachau, Buchenwald, Ravensbruck, Auschwitz, Birkenau, Monowitz, Bergen Belsen...
Il corteo sarà composto da duecento persone, si porterà la fiaccola della luce per sottolineare la convivenza pacifica e civile e si seguirà il percorso in silenzio.
  
Mercoledì 25 gennaio 2012 - ore 17.00 - Biblioteca "Luigi Carluccio" - Via Monte Ortigara 95 - Ingresso libero - "Il testimone inascoltato" di Yannick Haenel - letture a cura di Flavia Manente e Stefania Marengo in collaborazione con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi.
 
Venerdì 27 gennaio 2012 - ore 15.30 - Bibliomediateca "Mario Gromo" del Museo Nazionale del Cinema - Via Matilde Serao 8/a - Proiezione del film "Train de vie" del regista rumeno Radu Mihaileanu. Anno 1998. A seguire testimonianze sul tema della deportazione.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti, previo tesseramento gratuito.
 
Si comunica che, come ogni anno, anche per il 2012 la Circoscrizione 3 sostiene il progetto "Treno della Memoria" promosso dall'Associazione Treno della Memoria, contribuendo alle spese di viaggio per gli studenti delle scuole del territorio che hanno aderito all'iniziativa.
 

gennaio 2012