Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

COMALA OFF

Rassegna teatrale al centro giovanile Polo 3.65 di Corso Ferrucci 65/a da venerdì 15 a domenica 17 giugno ale ore 21

Dal 15 al 17 giugno il Polo 3.65 di c.so Ferrucci 65/a ospiterà una tre giorni interamente dedicata al teatro.
 
La rassegna - che sarà anticipata, la sera di mercoledì 13, dallo spettacolo finale del laboratorio teatrale under 18 svoltosi quest'anno negli spazi del Polo stesso - prenderà ufficialmente il via venerdì 15, con la compagnia Assenzio - Attori di spirito impegnata nella messa in scena di Ambasciator non porta pena, spettacolo liberamente tratto da "La buonanima della suocera" del grande maestro del teatro comico francese Georges Feydeau, e accompagnato, per l'occasione, dalle musiche dal vivo del Comala Jazz Lab.

Sabato 16 vedrà come protagonisti gli attori de Il deposito degli attrezzi, che, dopo essersi confrontati, in passato, con autori del calibro di Čechov, Sartre o J. Lyly, scelgono, per quest'anno, di virare in maniera decisa verso il comico interpretando Clownerie, opera nata dall'incontro con uno dei testi di maggior rilievo sul mondo del circo: il notissimo "Entrate clownesche", in cui lo storico Tristan Rémy ricostruisce, attraverso la minuziosa descrizione delle principali entrées tramandate dalla tradizione orale, l'evoluzione del clown: da semplice intrattenitore a maestro dell'assurdo, attore e mimo, acrobata e giocoliere.

La chiusura della rassegna sarà affidata al teatro civile de L'interezza non è il mio forte, compagnia torinese attiva dal 2003, che porterà sul palco, durante la serata di domenica 17, Storie di pirati: un affascinante viaggio su una nave in cui «ognuno è uguale agli altri. Non si fanno distinzioni, non ci sono gerarchie, si decide per alzata di mano. Non ci sono segreti, perché i segreti sono brutti squali pronti a mordere, che disgregano la ciurma e, alla fine, fanno colare a picco la nave». E questo mentre «sulla terraferma italiana i segreti sono i mattoni su cui si costruisce pezzo per pezzo la realtà, quella realtà che si vende a poco prezzo su giornali e tivù. Sulla terraferma italiana, dal dopoguerra, si sono succeduti tentati colpi di stato, logge massoniche, strutture militari segrete, rapimenti e assassinii irrisolti, banche sacre, intrecci e ragnatele così fitte e ben congeniati da sembrare invisibili, come nei migliori illusionismi. L'incontro tra questi due mondi avviene quando si stanno per decidere le sorti di un prigioniero che di quell'inquietante terraferma è stato uno tra i tanti protagonisti...».

L'orario di inizio degli spettacoli è fissato per le 21.00. Gli ingressi saranno, a seconda dei casi, o ad offerta libera, o gratuiti con cappello finale per gli artisti.

VENERDI' 15 GIUGNO ORE 21.00
ASSENZIO - ATTORI DI SPIRITO
AMBASCIATOR NON PORTA PENA
Liberamente tratto da "La buonanima della suocera" di Georges Feydeau.
Parigi, anni '30. Yvonne e Lucièn sono una coppia alto-borghese sposata da appena due anni. Lei frustrata, bisbetica e isterica. Lui distante, insensibile e stanco delle continue lamentele della moglie.
Annette è la loro domestica: una giovane ragazza che vive con la coppia ed è costretta a sopportare i continui litigi coniugali.
Questa situazione si complica ulteriormente con l'arrivo di Joseph: un domestico stravagante, con la testa tra le nuvole e alquanto maldestro il quale porta una notizia sconvolgente.....
Accompagnamento musicale dal vivo a cura di COMALA JAZZ LAB.
INGRESSO AD OFFERTA LIBERA

 

SABATO 16 GIUGNO ORE 21.00
IL DEPOSITO DEGLI ATTREZZI
CLOWNERIE
Ispirato da "Entrate Clownesche" di Tristan Rémy.
«Il clown incarna i caratteri della creatura fantastica, che esprime l'aspetto irrazionale dell'uomo, la componente dell'istinto, quel tanto di ribelle e di contestatario contro l'ordine superiore che è in ciascuno di noi. E' una caricatura dell'uomo nei suoi aspetti di animale e di bambino [...] è uno specchio in cui l'uomo si rivede in grottesca, deforme, brutta immagine. E' proprio l'ombra. Ci sarà sempre» (F. Fellini).
Il Clown bianco e l'Augusto sono gli interpreti muti di alcuni brevi intermezzi che fanno da cornice alle scene vere e proprie.
INGRESSO AD OFFERTA LIBERA

 

DOMENICA 17 GIUGNO ORE 21.00
L'INTEREZZA NON E' IL MIO FORTE
STORIE DI PIRATI
«Su una nave di pirati, all'ancora in qualche punto del mare, si viaggia tra storie del passato e del presente.
In mezzo a riti e cialtronerie, tra giochi di ciurma e tempo che scorre, tra occulti complotti, manovre segrete e avvenimenti del Millennio Nuovo. Storie di furfanti che condizionano e inquinano la vita democratica delle nazioni e dei loro abitanti. Storie occultate, ignorate, sconosciute, storie poche volte raccontate.
O forse solo storie che interessanti separatamente, insieme creano una ragnatela dal disegno sorprendente. Una ragnatela di coincidenze. Storie di Pirati trasporta le storie italiane non raccontate in uno spazio lontano, lontanissimo, per bpoterle leggere da fuori, per tentare di slegare i fili e osservarli uno per uno. Per dare forma al narrare teatrale che vuol essere del teatro civile».
INGRESSO GRATUITO CON CAPPELLO PER GLI ARTISTI

 

 
 Info: www.polo365.it