Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

L'invasione degli ultracorpi

Corso di scrittura creativa al Polo 3.65

Polo 3.65
Corso Ferrucci 65/a
 
Il 30 ottobre del 1938, un certo Orson Welles (allora ventitreenne e non ancora regista) sale agli onori delle cronache con lo sceneggiato radiofonico War of the Wordls, tratto dall'omonimo romanzo di fantascienza di Herbert George Wells.
Una storia inventata - il comunicato radiofonico di un'invasione aliena - scatenò il panico tra gli ascoltatori, che scambiarono l'opera di finzione per notizia vera: bravura di Welles, potere della narrazione.
Ma allora da che pianeta arrivano le storie? E dove vanno a finire quando le perdiamo?
 
Il corso si propone di lavorare con le storie orfane, quelle che si sono perdute da qualche parte, o che non trovano una voce per essere raccontate.
Se guardiamo bene, ne coglieremo le tracce ovunque, attorno a noi: vecchie fotografie, oggetti dimenticati, lettere ritrovate in qualche angolo della soffitta. Assomigliano a messaggi, provenienti da un tempo e da un luogo lontani, appartenenti agli abitanti di un altro pianeta.
 
Lezioni: il corso si articola in 10 incontri, a cadenza settimanale, della durata di due ore ciascuno.
Le prime due lezioni saranno dedicate alla ricerca e alla selezione di oggetti orfani: fotografie, cartoline, giornali, documenti, oggetti recuperati dalle cantine e dai mercati, appartenuti a lontani parenti o a perfetti sconosciuti. Il gruppo sceglierà insieme quali utilizzare e che storia, se collegati uno all'altro, potrebbero raccontare.
Le altre lezioni saranno tutte dedicate alla stesura di brevi testi narrativi. Ogni partecipante 'adotterà' uno o due oggetti e lavorerà alla costruzione di una storia. I racconti prodotti saranno autonomi eppure legati tra loro, come capitoli o diapositive provenienti dallo stesso pianeta, finora rimasto inesplorato.
Al termine del corso, le opere verranno lette via webradio: come interferenze o segnali inviati sulla Terra. Sarà l'Invasione degli Ultracorpi: metà reali e metà finzioni, corpi che sopravvivono ai loro creatori.

Obiettivi didattici: Primo approccio alla tecnica narrativa, attraverso letture, discussioni, esercizi. Il corso utilizza la dimensione del laboratorio, per avvicinare i ragazzi alla pratica della scrittura e della correzione dei testi. L'obiettivo finale è l'assunzione di uno sguardo narrativo, che spinga i partecipanti a vedere le storie e a raccontarle (magari anche a veicolarle attraverso l'utilizzo della radio).
 
 
DAL 27 MARZO, IL MARTEDI' DALLE 18 ALLE 20
COSTO: 30 EURO

 
SCADENZA ISCRIZIONI: 22 MARZO

 
Per partecipare al corso è necessaria la tessera associativa.

 
Iniziativa dell'Associazione Comala - A cura di C. Zingariello

 
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
 
011/4272403
info@polo365.it
www.polo365.it