Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

IL POLO CREATIVO 3.65 INAUGURA I NUOVI SPAZI

 IL PROGETTO
 
Il Polo 3.65, patrocinato, accompagnato e finanziato dalla Circoscrizione 3 del Comune di Torino, nasce da una comune progettualità delle associazioni Comala e Monkey's Evolution e si pone l'obiettivo di fornire il territorio di un vero e proprio spazio polivalente interamente dedicato alla creatività giovanile.
L'intenzione è creare un soggetto capace di rispondere alle esigenze di partecipazione, protagonismo e autodeterminazione delle nuove generazioni muovendosi su due linguaggi espressivi specifici: la musica e le arti visive, e in grado di porsi come interlocutore per i soggetti che si occupano, a diverso titolo, delle tematiche legate al mondo giovanile.
Il Polo vuole dare spazio ai gruppi informali che hanno intenzione di impegnarsi concretamente nell'organizzazione di attività di pubblico interesse, offre un servizio di prima consulenza in materia di associazionismo, e cerca di stimolare la partecipazione attiva dei singoli attraverso i meccanismi propri della banca del tempo.
Il progetto poggia su due concetti fondamentali: la sostenibilità economica, un percorso che le associazioni, con l'accompagnamento dell'ente, dovranno compiere attivandosi nel reperire risorse attraverso canali terzi e iniziative di imprenditorialità giovanile; la sperimentazione di modalità non esclusivamente economiche di gestione dello spazio
 
GLI SPAZI
La realizzazione del progetto Polo Creativo 3.65 ha permesso la riqualificazione e la completa restituzione al territorio di una struttura pubblica che, almeno per quanto riguarda una parte degli spazi ora destinati alle attività giovanili, si trovava da diverso tempo in una condizione di parziale degrado.
E' importante sottolineare, soprattutto in un momento caratterizzato dalla scarsezza delle risorse a disposizione dell'amministrazione pubblica, come tale opera di ristrutturazione sia stata interamente realizzata tramite il lavoro gratuito fornito dai volontari delle associazioni.
L'operazione ha comportato la realizzazione dei locali acusticamente isolati adibiti a sala prove, studio di registrazione e web radio e di  lavori di manutenzione estetica degli spazi interni.
Le associazioni che utilizzeranno gli spazi sono quelle che hanno lavorato alla risistemazione dell'immobile, COMALA e MONKEY EVOLUTION, che daranno vita a iniziative a titolo gratuito, cofinanziato, e a corsi a pagamento.
 
Il polo artistico è  formato da:
-                      una sala prove/sala di ripresa
-                      uno studio di registrazione (adiacente e collegato alla sala prove/sala di ripresa)
-                      una web-radio
-                      un laboratorio di serigrafia
-                      2 salette dedicate ai workshop e ai corsi
-                      un ufficio/punto informativo
 
La struttura è inoltre dotata di un salone la cui gestione è affidata direttamente alla Circoscrizione 3 capace di ospitare fino a 100 persone e utilizzato in parte per la realizzazione degli eventi del Polo stesso
 
LE ATTIVITA'
 
All'interno del Polo sono presenti una sala prove, uno studio di registrazione e un laboratorio di serigrafia. La sala prove, oltre al normale affitto, sarà disponibile a titolo gratuito per gli utilizzi concordati con la circoscrizione, in modalità banca del tempo per chi intenda mettere a disposizione le proprie competenze, oppure uno sconto per i gruppi formati al 50% da ragazzi residenti o iscritti alle scuole del territorio.
 
Durante il 2012 si terranno i seguenti corsi, con modalità di iscrizione  gratuita, semigratuita, onerosa, tramite il meccanismo della banca del tempo
 
-                      BATTERIA
-                      BEATMAKING OPEN SOURCE
-                      CALLIGRAFIA
-                      CALLIGRAFIA ARABA PRIMO LIVELLO
-                      CORSO DI CHITARRA INTERMEDIO
-                      CORSO DI CHITARRA PER PRINCIPIANTI
-                      FUMETTO
-                      ILLUSTRAZIONE
-                      ILLUSTRAZIONE NATURALISTICA
-                      INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO RADIOFONICO
-                      LABORATORIO APERTO DI BIG BAND JAZZ
-                      LABORATORIO DI DJ
-                      MODELLAZIONE IN POLIMER CLAY
-                      ORGANETTO
-                      PROGETTAZIONE E AUTOCOSTRUZIONE DI UN IMPIANTO AUDIO
-                      SEMINARI DI CHITARRA DEDICATI ALLA STORIA DEL BLUES
-                      SERIGRAFIA
-                      SPAZIO RAP
-                      TEATRO
-                      VIDEOMAKING
-                      WRITING
 
 
 
Il programma di attività prede anche la realizzazione di una serie di workshop e seminari. Inoltre, a cadenza bisettimanale, il Polo proporrà al territorio un programma di eventi dedicati alla creatività giovanile

17.12.2011