Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

INIZIATIVE ESTIVE DI SOSTEGNO AGLI ANZIANI

Anche quest'anno la Circoscrizione 3, avvalendosi della collaborazione di A.S.D. Anziché Anziano, Associazione di Volontariato S.E.A., Parrocchia di Gesù Nazareno e Servizio Rassicuranziani, ha messo a disposizione degli anziani diversi servizi con lo scopo di aiutarli a risolvere problematiche tipiche della permanenza in città nei mesi estivi, quali solitudine e disagio.

Progetto Estate in Movimento - A.S.D. Anziché Anziano propone attività che mirano al mantenimento di una vita attiva attraverso la cura del proprio corpo e la socialità. Coordinato da un gruppo di volontari e da Tecnici delle Attività Motorie.
In Via Millio 20 : giochi, slowmove, G.A.G.; Latin Gym, Ginnastica Dolce, Ginnastica specifica per la schiena, Stretching e automassaggio, balli di gruppo
In Via Osasco 80: attività fisica adattata. (Attività gratuite per i Soci - Per gli esterni l'importo della tessera è di Euro 10,00). Per gli anziani inviati dagli Enti quali ASL TO 1,  Servizi Sociali, Centri di Ascolto - attività gratuita (info: 011.38.56.692)
Progetto Emergenza Caldo 2010   - Associazione di Volontariato SEA. Nell'ambito  dell'iniziativa cittadina denominata Emergenza Caldo, in stretta collaborazione con la Divisione Servizi Sociali,  nel periodo luglio /settembre, svolge visite domiciliari, telefonate di compagnia, disbrigo pratiche di diversa natura, accompagnamenti, spesa alimentare (agli anziani segnalati dai Servizi Sociali di zona).
Info: 011.77.010.33

Parrocchia di Gesù Nazareno - Grazie all'azione di  volontari, offre ai propri parrocchiani anziani ed in difficoltà: visite domiciliari, compagnia, sostegno morale ed aiuto materiale. Porterà il suo contributo la Conferenza di San Vincenzo soprattutto per quelle persone che evidenzieranno bisogni primari e contenimento di situazioni di emarginazione.
Info: Parrocchia Gesù Nazareno Via Duchessa Jolanda 24 - 011.44.74.262

Progetto Rassicuranziani   - Vengono effettuati servizi presso Uffici postali da parte del Corpo dei Vigili di Prossimità, soprattutto nelle giornate di riscossione delle pensioni. Nelle Sezioni dei Vigili Urbani sono stati predisposti progetti informativi rivolti alle persone anziane realizzati nei Centri di Incontro, Parrocchie, Bocciofile o altri punti di aggregazione.
Info: Rassicuranziani 011.81.23.131 - Polizia Municipale Territoriale 011.443.72.00

22/07/2010