Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

                                   COMUNICATO STAMPA

INAGUGURAZIONE IMPIANTO D'ILLUMINAZIONE PUBBLICA IN V.BARDONECCHIA
 
Domani, venerdì 12 novembre alle ore 17,30 si accenderà il nuovo impianto d'illuminazione pubblica dell'area compresa tra corso Peschiera, corso Trapani, via Bardonecchia e corso Racconigi (esclusi i tre corsi principali). L'inaugurazione si terrà davanti alla scuola Drovetti, in via Bardonecchia 34, con la partecipazione dell'assessore alle Politiche per la Casa, Ambiente e Verde Pubblico Roberto Tricarico e del presidente della Circoscrizione 3 Michele Paolino.

L'impianto di illuminazione pubblica in funzione fino a stasera nell'area è ad alimentazione "in serie", un tipo di impianto ormai considerato obsoleto e di scarsa efficienza. I punti luce attuali sono 178 con una potenza installata di circa 30 kW e un flusso luminoso emesso di circa 1361 klumen.

Il nuovo impianto, che si inserisce in un contesto urbano densamente abitato e con un'incidenza del traffico privato e pubblico molto intensa, è stato progettato con una forte attenzione alle volumetrie dell'ambiente, alle differenti gerarchie dell'assetto viario, all'integrazione dei nuovi impianti con l'ambiente, alle scelte cromatiche, al rischio di effetti di abbagliamento, al risparmio energetico. Gli impianti scelti sono simili a quelli già utilizzati in altre aree dove il rinnovo è già stato effettuato.

I nuovi punti illuminanti sono 252, equipaggiati con lampade a scarica nel gas, di varia potenza (di norma 100 - 150 W), la cui posa ha comportato l'esecuzione di circa 4385 metri di scavo per la posa dei cavidotti interrati. Sono stati inoltre utilizzati circa 1350 metri di cavidotti a due tubi appositamente realizzati dalla società Aes in concomitanza con la posa della tubazioni per il teleriscaldamento, ispezionabili attraverso pozzetti prefabbricati interrati e pozzetti con chiusino e telaio in ghisa. La potenza complessiva installata è di circa 40 kVA con un flusso luminoso emesso di circa 3771,5 klumen.

La scelta della sorgente luminosa a vapori di sodio ad alta pressione e a vapori di alogenuri metallici è ampiamente motivata: essa garantisce gli standard di luminanza medi indicati dalle normative e fornisce una elevata efficienza luminosa; sono apparecchiature che garantiscono una lunga durata e un ridotto consumo, con conseguente risparmio energetico, offrendo anche una buona resa cromatica. Il costo complessivo dell'impianto è di 942.553,06 euro.
(mm)
Torino, 11 Novembre 2010