Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

EstaTre al Parco Ruffini!

Cinque settimane di musica, cinema e cabaret per chi a luglio rimane in città.

 
Anche quest'anno la Circoscrizione 3 organizza una serie di appuntamenti estivi per chi a luglio rimane in città. 14 spettacoli dal 2 luglio al 1° agosto nello scenario fresco e rilassante del Parco Ruffini: cinema, musica, cabaret e la finalissima del Mondiale di calcio. Occasioni per tutti i gusti, a ingresso rigorosamente libero.
 
Appuntamento dunque al Parco Ruffini - Stadio Primo Nebiolo - viale Hugues, tutti i week end dalle ore 21.30
 
Ecco il programma completo degli spettacoli:

venerdì 2 luglio, ore 21.30

CLAUDIO STERPONE
"Non sono mai stato piccolo"

 
Un frizzante alternarsi di personaggi divertentissimi e monologhi esilaranti del cabarettista torinese protagonista di Colorado Cafè, Zelig Off e di tante altre importanti rassegne di cabaret.

 
 

sabato 3 luglio, ore 21.30

CHEICK SABIDOU FALL
(musica africana)

Cheikh Sadibou Fall nasce a Dakar il 10 giugno 1982. Polistrumentista, di etnia wolof-bambarà cresce a Las Palmas (quartiere di Dakar) in una famiglia "khadir" (discendenti del Profeta). All'età di quattro anni inizia con il padre lo studio del tabalà (tamburi religiosi) mentre dalla madre apprende il canto. All'età di sette anni inizia lo studio del djembé e del sabar sotto la guida del griot Bay Cheikh Mbay. Continua poi lo studio del djembe con Omar Ning, griot e solista del balletto "Sinomew", Khalifa Kondè, solista del balletto "Bannea Cissoko", e Balà Niang ma il suo maestro rimarrà sempre il grande Kissima Djabatè.
Nel 2003 intraprende lo studio della kora con Amadou Fall (korista di Baba Maal) ma dal 2002 il balletto "Djembé ritme" di Las Palmas lo richiede per tournée in Occidente. Nel 2004 esce il suo primo disco con il gruppo "Bax yaye" che porta il titolo di "Ndioukel".
Nel 2006 viene invitato in Italia per concerti, stage, animazioni e si stabilisce a Genova dove vive e svolge un'intensa attività artistica.
Attiva tre scuole di djembé, una di danza e collabora con la "Banda di Caricamento" (gruppo multietnico nato nel febbraio 2007) e con il gruppo "Mama Africa" di Milano.
In occasione di un concerto a Roma conosce il gruppo Saba con il quale stringe un'assidua collaborazione che culmina con l'incisione del disco "Jidka" (The line) uscito a settembre 2007.

 
 

domenica 4 luglio, ore 21.30

"IL MIO AMICO ERIC"
di Ken Loach, con Eric Cantona, Steve Evets

Eric, un postino di mezz'età che vive e lavora a Manchester, si trova in momento critico della sua vita. Trent'anni prima, in preda ad un attacco di panico, aveva abbandonato la moglie Lily e la figlia appena nata. Oggi vive con i due figliastri lasciatigli in custodia dalla seconda ex moglie, con i quali ha un difficile rapporto. La figlia Sam è una ragazza madre in procinto di laurearsi e gli chiede di prendersi cura della nipotina per più tempo, questo per Eric significa dover rivedere Lily dopo tanti anni. Una sera mentre Eric è nella sua stanza impegnato ad autocommiserarsi gli si materializza davanti Eric Cantona, il suo idolo del Manchester United del quale è tifosissimo. Cantona con la sua "filosofia" lo aiuterà ad affrontare il suo passato riavvicinandosi a Lily e lo spronerà a chiedere l'aiuto dei suoi colleghi e amici tifosi per togliere dai guai Ryan che nel frattempo si è messo in affari con un pericoloso criminale.
Il regista Ken Loach, già conosciuto per il suo impegno politico e sociale e per il suo cinema spesso asciutto e drammatico, con Il mio amico Eric ha realizzato un film maturo e godibile, dotato di un perfetto equilibrio tra ironia, sentimento e partecipazione emotiva.

 
 

venerdì 9 luglio, ore 21.30

VIVIANA PORRO
"Aspetto"

"Aspetto", scritto e interpretato dalla cabarettista torinese Viviana Porro, è uno spettacolo di personaggi misti che si alternano in scena: dalla signora Pugliese alle prese con il suo matrimonio, alla Signora Ferrero, (vista in tv a Zelig off), che si ritrova il figlio gay, alla pseudo-soubrette Rebecca, incapace di qualunque arte, che si ritiene quindi perfetta per la televisione di oggi, alla dottoressa Merlo, erborista che con i suoi intrugli naturali crede di poter risolvere i problemi di tutti. Ci si potrà anche imbattere in alcuni cantanti famosi, passati di lì per caso.

 
 

sabato 10 luglio, ore 21.30

"IL PICCOLO NICOLAS E I SUOI GENITORI"
di Laurent Tirard, con Maxime Godart, Kad Merad, Valérie Lemercier

La vita del piccolo Nicolas trascorre tranquillamente. Ha dei genitori che lo amano, una banda di amici simpatici con i quali si diverte un sacco, e non ha nessuna voglia che tutto questi cambi... Ma un giorno, Nicolas sente di sfuggita una conversazione tra i suoi genitori che lo convince che la madre sia incinta. Preso da panico, Nicolas inizia ad immaginare il peggio: presto arriverà un fratellino che accentrerà talmente l'attenzione che i suoi genitori non potranno più occuparsi di lui e finiranno per abbandonarlo nel bosco come Pollicino...
Le Petit Nicolas è un personaggio della letteratura per ragazzi creato dalla fantasia dell'autore francese René Goscinny (uno dei "padri" di Asterix) e ravvivato dai simpatici disegni di Jean-Jacques Sempé. L'umorismo di questi libri si sviluppa mediante uno stile narrativo unico: le avventure sono raccontate in prima persona dal piccolo Nicolas, secondo il punto di vista e l'espressione stilistica tipica di un bambino delle scuola elementare.
Il film, che scatena automaticamente il buonumore in grandi e piccini, è ambientato negli anni Cinquanta, l'epoca in cui è stato pubblicato il libro.

 
 

domenica 11 luglio, ore 20.30

Mondiali di Calcio Sudafrica 2010
PROIEZIONE DELLA PARTITA FINALE SU MAXISCHERMO

 

 
 

sabato 17 luglio, ore 21.30

FABIO CAUCINO QUINTET 

Il cantautore torinese Fabio Caucino è architetto e insegnante. Ha lavorato come compositore ed interprete producendo più di quaranta canzoni, un progetto teatrale, due lavori discografici, la colonna sonora di un fumetto animato e molte esibizioni dal vivo. Oltre ad essere stato premiato in molteplici manifestazioni in tutta Italia, ha aperto i concerti di Samuele Bersani, Vinicio Capossela, Nicola Arigliano, Nada, Subsonica, Mau Mau  e Bruno Lauzi. La ormai decennale carriera artistica di Fabio Caucino, che lo ha visto impegnato in concerti in tutta la penisola, è caratterizzata da un costante crescendo di riconoscimenti che confermano la straordinaria vitalità di un autore che ha saputo imporsi anche come interprete. Nel 2009 ha l'onore di suonare insieme al pianista Stefano Bollani. Nel 2010 si esibisce insieme a Francesco Baccini e ad aprile con Gianmaria Testa e i Baustelle di fronte a più di diecimila persone.
L'ultimo lavoro discografico Passeggero dell'anima (ed Zona - 2008) presenta brani suggestivi, dalle sonorità a tratti incalzanti e melodiche, dai testi ricercati e gioiosi capaci di coinvolgere l'ascoltatore in un viaggio composto da metafore calcistiche, da immagini legate al volo ed alla storia: quella che ricorda il Titanic e quella che racconta delle guerre, attuali e passate.

 
 

domenica 18 luglio, ore 21.30

"SOUL KITCHEN"
di Fatih Akin con Moritz Bleibtreu, Birol Ünel, Wotan Wilke Möhring, Jan Fedder


Zinos, giovane proprietario del ristorante Soul Kitchen, sta attraversando un periodo sfortunato. Nadine, la sua ragazza, si è trasferita a Shanghai, i suoi clienti abituali boicottano il nuovo chef. La situazione sembra migliorare quando un giro giusto di persone abbraccia la sua nuova filosofia culinaria, ma non basta a guarire il cuore spezzato di Zinos. Decide di volare in Cina per raggiungere Nadine, consegnando il ristorante all'inaffidabile fratello Illias, un ex detenuto. Entrambe le decisioni si riveleranno catastrofiche: Illias si gioca il ristorante che finisce nelle mani di un losco agente immobiliare e Nadine si è trovata un nuovo amante! Ma, forse, i fratelli Zinos e Illias hanno un'ultima possibilità di riprendersi il Soul Kitchen, sempre che riescano a smettere di litigare e si decidano a fare un gioco di squadra...
Soul Kitchen è un film veloce e travolgente, ricco di colpi di scena e di brusche sterzate, eccentrico e formidabile. Il regista, il giovane turco-tedesco Fatih Akin, è considerato una delle migliori promesse del cinema mondiale.

 
 

venerdì 23 luglio, ore 21.30

FRANCESCO DAMIANO
"Scusate se esisto"
 
L'inizio è esplosivo e così continua fino alla fine. Un clown umano e poetico ma nello stesso tempo cinico e spietato, presenta suo fratello GialloRenzo un tenero personaggio, timidissimo e semplice ma non stupido, dal punto divista inaspettato.
Insieme esplorano la propria intimità per parlare di sé e del loro status di single.
Poi il comico si veste, anzi, si s-veste (oddio si spoglia?!?!) nei panni di un mago astrologo, il Mago di Canosa, celebre per le sue doti "indovinatorie". Infine canta, balla, improvvisa con il pubblico, insomma il suo spettacolo è un vero e proprio MINI-VARIETA'.

 
 

sabato 24 luglio, ore 21.30

LES NUAGES ENSEMBLE
(musica kletzmer)

 
Appassionate dalle melodie accattivanti, coinvolgenti e caratteristiche della musica klezmer, Les Nuages Ensemble, formazione interamente e raffinatamente al femminile, desiderano contribuire ad ampliare la diffusione di questo genere, ancora relativamente poco conosciuto in Italia.  L'obiettivo è quello di unire le competenze musicali derivanti da una formazione classica alla pratica di un genere basato su una tradizione prevalentemente popolare, con l'intenzione di approfondire lo studio della storia, dello spirito e della cultura ebraica. Les Nuages Ensemble, dopo aver conseguito il Diploma in Conservatorio, imboccano percorsi in ambiti musicali molto diversi fra loro: chi si imbatte in esperienze folk di musica irlandese, scozzese e svedese, chi sperimenta l'etno-world music e chi invece resta in ambito colto per suonare in formazioni classiche ed in orchestra. Nel 2007, dopo aver frequentato presso il Conservatorio Charles Munch di Parigi un corso di specializzazione in musica klezmer, decidono di creare un gruppo di sole donne con l'intenzione di incrementare la presenza femminile in questo ambito musicale, ancor oggi frequentato quasi esclusivamente da musicisti uomini.

 
 

domenica 25 luglio, ore 21.30

"LA PRIMA COSA BELLA"
di Paolo Virzì, con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Marco Messeri
 

Cosa vuol dire avere una mamma bellissima, vitale, frivola, imbarazzante? E' il cruccio che ha accompagnato tutta la vita di Bruno, primogenito di Anna, fin da quando aveva otto anni. Tutto comincia nell'estate del 1971, quando assistendo alla tradizionale elezione delle Miss dello stabilimento balneare più popolare di Livorno, Anna viene inaspettatamente chiamata sul palco ed incoronata "la mamma più bella". Da allora, nella famiglia Michelucci, arriva lo scompiglio e per Anna, per Bruno e per la sorella Valeria, inizia un'avventura che si concluderà solo ai giorni nostri, con un inattesa e struggente riconciliazione.
Paolo Virzì ritorna nella sua Livorno, ma questa volta decide di mettere da parte la politica e le grandi problematiche sociali. Grazie alla collaborazione di Francesco Piccolo e Francesco Bruni, gli altri sceneggiatori della pellicola, riesce a realizzare una commedia perfetta, in cui si ride spesso, ma non mancano momenti commoventi, emozionanti, mai banali.

 
 

venerdì 30 luglio, ore 21.30

MARCO BERTONE
"Trent'anni di inettitudine"


Marco Bertone alterna il ruolo di monologhista alle prese con le nevrosi e i paradossi della nostra epoca, con l'interpretazione azzeccata e divertente di alcuni personaggi appartenenti all'immaginario collettivo. E' il caso del Dottor Flemma, improbabile medico di guardia nel Pronto Soccorso di un altrettanto improbabile grande ospedale metropolitano, del "Portasfiga" che però interpreta soltanto al cospetto di un pubblico dichiaratamente non superstizioso o del recente Ragionier Cresta, spassosissima caricatura dell'amministratore condominiale intrallazzatore e disonesto.

 

sabato 31 luglio, ore 21.30

"LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO"
di Ron Clements, John Musker (animazione)

Una storia d'amore ambientata sulle sponde del Mississipi, a New Orleans. Un principe, Naveen, arriva a New Orleans in cerca di jazz, ma capita nelle mani del cattivo Dr. Facilier, uno stregone voodoo che lo tramuta in una ranocchia. L'unico modo per tornare umano è quello di essere baciato da una principessa. La principessa di New Orleans è Tiana, la quale però è abbastanza riluttante a baciare anfibi. Quando alla fine si decide, anche lei viene tramutata in rana. In queste sembianze sono costretti a vivere nella palude, dove però incontreranno qualche simpatico personaggio, come l'alligatore Louis che suona la tromba (ha imparato seguendo le imbarcazioni che attraversano il fiume), e la lucciola Ray. La situazione sembra senza speranza, ma i nodi verranno al pettine durante le celebrazioni del carnevale...

 

domenica 1 agosto, ore 21.30

"IL CONCERTO"
di Radu Mihaileanu con Aleksei Guskov, Mélanie Laurent

All'epoca di Brežnev, Andreï Filipov è il più grande direttore d'orchestra dell'Unione Sovietica e dirige la celebre Orchestra del Bolshoi. Ma viene licenziato all'apice della gloria quando si rifiuta di separarsi dai suoi musicisti ebrei, tra cui il suo migliore amico Sacha. Trent'anni dopo lavora ancora al Bolshoi, ma...come uomo delle pulizie. Una sera Andreï si trattiene fino a tardi per tirare a lustro l'ufficio del direttore e trova casualmente un fax indirizzato alla direzione del Bolshoi: è del Théâtre du Châtelet che invita l'orchestra ufficiale a suonare a Parigi... All'improvviso, Andreï ha un'idea folle: riunire i suoi vecchi amici musicisti, che come lui vivono facendo umili lavori, e portarli a Parigi, spacciandoli per l'orchestra del Bolshoi. E' l'occasione tanto attesa da tutti di potersi finalmente prendere una rivalsa...