Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Funzioni Istituzionali

MECC. N. 2005 00908/086

n. 21/3-05

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
15 FEBBRAIO 2005

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 15 Febbraio 2005, alle ore 20.45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', COPPERI, FIORITO, FREZZA, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 20 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: ALBARELLO, CERMIGNANI, GALAVOTTI, GANDOLFO e SCALETTI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - PARERE IN MERITO AL "PROTOCOLLO D'INTESA TRA LA CITTA' DI TORINO E IL COMUNE DI GRUGLIASCO PER LA REALIZZAZIONE DELLA VIABILITA' TRA VIA VANDALINO E VIA THURES NELL'AMBITO DEL P.R.U. BORGATA PARADISO DEL COMUNE DI GRUGLIASCO".

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - PARERE IN MERITO AL "PROTOCOLLO D'INTESA TRA LA CITTA' DI TORINO E IL COMUNE DI GRUGLIASCO PER LA REALIZZAZIONE DELLA VIABILITA' TRA VIA VANDALINO E VIA THURES NELL'AMBITO DEL P.R.U. BORGATA PARADISO DEL COMUNE DI GRUGLIASCO". * PARERE SFAVOREVOLE *

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della II Commissione COPPERI, riferisce:

La Divisione Infrastrutture e Mobilità - Settore Suolo Pubblico Nuove Opere, con nota del 12 gennaio 2005 prot. n. 501/06-005, ha richiesto alla Circoscrizione di esprimere il parere di competenza, ai sensi dell'art. 43 del Regolamento sul Decentramento, in merito alla proposta di deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 2004-07905/009) avente come oggetto: "Protocollo d'intesa tra la Città di Torino e il Comune di Grugliasco per la realizzazione della viabilità tra via Vandalino e via Thures nell'ambito del P.R.U. Borgata Paradiso del Comune di Grugliasco".
Il Comune di Grugliasco ha promosso un Programma di Riqualificazione Urbana denominato "Borgata Paradiso", il quale prevede una serie di interventi relativi a nuova viabilità. In particolare, in tale Programma rientra il progetto denominato "01 Vandalino" relativo al prolungamento del corso Torino, nel territorio di Grugliasco, con la via Vandalino, nel territorio di Torino, che usufruisce di finanziamento regionale (D.G.R. n. 15 - 25711/26.10.1998). Tale finanziamento è condizionato, in base al protocollo d'intesa sottoscritto dal Comune di Grugliasco con la Regione Piemonte in data 5 dicembre 2001, alla stipulazione di apposita convenzione tra i due comuni interessati.
La previsione di tale nuova viabilità, già contenuta nel P.R.G. del Comune di Torino approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995, è stata confermata dall'amministrazione civica torinese con l'adozione, ai sensi dell'art. 17, comma 7, della Legge Regionale n. 56/1977, della variante urbanistica n. 10 (Consiglio Comunale mecc. 9904492/09 dell'11/10/1999), approvata in via definitiva con deliberazione del Consiglio Comunale n. 51 del 20/03/2000 (mecc. 2000-01697/09).
Al fine dell'attuazione coordinata degli interventi e della disciplina della tempistica e dei finanziamenti necessari, le due Amministrazioni comunali intendono addivenire alla stipulazione di Accordo di Programma, ai sensi dell'art. 34 del D.lgs. n. 267/2000. In quella sede si provvederà, inoltre, all'approvazione dei progetti e alla dichiarazione di pubblica utilità dell'opera, che, in parte, investe immobili di proprietà privata.
Tuttavia, al fine di ottenere il finanziamento regionale in tempi brevi, considerato che l'approvazione dell'accordo richiede lo svolgimento di una rilevante attività istruttoria comprendente la predisposizione dei progetti (preliminare e definitivo) della viabilità in oggetto, la predisposizione del piano particellare d'esproprio e la valutazione delle relative indennità, le comunicazioni di avvio del procedimento ai soggetti destinatari della procedura ablativa in modo da consentire la loro partecipazione allo stesso, si ritiene opportuno far precedere l'accordo da apposito protocollo d'intesa tra i due comuni che, pianificando le future attività di progettazione e di realizzazione delle opere, realizza la condizione posta dalla Regione Piemonte con l'intesa del 5 dicembre 2001 già citata.
Lo schema di protocollo d'intesa è stato approvato dal Comune di Grugliasco con deliberazione di Giunta Comunale n. 271 del 31 agosto 2004.
Si evidenzia, infine, come proprio la disponibilità dei finanziamenti consente, ai sensi del sesto comma dell'art. 34 del D.lgs. 267/2000, di riconoscere ai progetti di opere pubbliche approvati in sede di Accordo di Programma il carattere della pubblica utilità, indifferibilità e urgenza necessari ai fini dell'acquisizione coattiva delle aree necessarie per realizzare l'opera medesima.
In data 1/2/05 la Commissione II si è riunita per discutere il parere in merito alla deliberazione "Protocollo d'intesa tra la Città di Torino e il Comune di Grugliasco per la realizzazione della viabilità tra via Vandalino e via Thures nell'ambito del P.R.U Borgata Paradiso del Comune di Grugliasco".
Tale progetto, finanziato dalla Regione, è parte di un programma più ampio di ristrutturazione urbana nel Comune di Grugliasco, teso a migliorare i servizi ai Cittadini, la viabilità tra i quartieri separati dalla ferrovia e la viabilità tra il medesimo Comune e quello di Torino, intervento che consentirà, tra l'altro, una migliore raggiungibilità e usufruibilità del nuovo parco Paradiso.
Ai sensi dell'art. 3 del Protocollo d'Intesa, formalizzato con il Comune di Grugliasco, la realizzazione del progetto sarà completamente a carico del Comune di Grugliasco, mentre sarà a carico del Comune di Torino l'esproprio per pubblica utilità di particelle di terreno private che insistono sul territorio della Circoscrizione 3.
Presenti in assemblea l'Assessore al Lavori Pubblici di Grugliasco con i tecnici competenti del medesimo Comune ed il tecnico del settore Nuove Opere del Comune di Torino che hanno illustrato il progetto ai Cittadini ed ai Consiglieri presenti.
Parere nettamente contrario agli espropri è stato espresso da un cittadino, proprietario di una particella di terreno che insiste sul territorio della III Circoscrizione che oltre a perdere una parte consistente del suo terreno, perderebbe anche il passo carraio sulla via Thures, al n. c. 44, e la viabilità interna tra lato est e ovest della proprietà, con forte compromissione della usufruibilità della medesima.
Si sono registrati pareri contrari di qualche consigliere ed anche favorevoli con riserve e richieste di approfondimento, mentre da parte del Comune di Grugliasco, nella persona dell'Assessore ai Lavori Pubblici, è stato minimizzato l'impatto degli espropri sui Cittadini residenti sul proprio territorio.
Considerato che l'apertura della via Vandalino è importante per migliorare la viabilità residenziale tra il Comune di Grugliasco e quello di Torino, considerato che la via Vandalino presenta viabilità a senso unico nel tratto che insiste sul territorio della Circoscrizione 3, verificato che la via Aosta è a senso unico e che una viabilità simmetrica ed equilibrata proporrebbe il senso unico anche nel tratto nuovo di via Vandalino, la II Commissione della Circoscrizione III, in sede di sintesi di tutte le istanze recepite in sessione, propone al Consiglio di Circoscrizione di esprimere parere negativo in relazione al protocollo d'intesa e propone di modificare il progetto della nuova strada riducendo la sezione della carreggiata a misura adeguata per il senso unico e l'accesso, in svolta alle proprietà, mediante traslazione del filo stradale nord verso sud, salvaguardando la proprietà suddetta.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto l'art. 54 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento sul Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale 133 (n.mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996, esecutiva 23/07/96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) esecutiva 23/07/96, il quale dispone, tra l'altro, agli artt. 43 e 44 in merito ai pareri di competenza attribuiti ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 è:
- favorevole sulla regolarità tecnica;

Viste le disposizioni di legge sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

di esprimere parere negativo al progetto presentato in Commissione.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti e Votanti 20
Voti favorevoli 20

D E L I B E R A

di esprimere parere negativo al progetto presentato in Commissione.












 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie