Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Funzioni Istituzionali MECC. N. 2005 08263/086

n. 144/3-05

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
24 OTTOBRE 2005

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 24 Ottobre 2005, alle ore 21,00 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CANELLI, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: ALBARELLO, GALAVOTTI, GANDOLFO e SCALETTI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - INSERIMENTO DISABILI IN ATTIVITA' SPORTIVE - PROGETTI "TRECAT...ENNIS 3" E "DANZA IN CARROZZINA". CONTRIBUTO COMPLESSIVO EURO 5.500,00=.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - INSERIMENTO DISABILI IN ATTIVITA' SPORTIVE - PROGETTI "TRECAT...ENNIS 3" E "DANZA IN CARROZZINA". CONTRIBUTO COMPLESSIVO EURO 5.500,00=.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL, riferisce:

Scopo principale delle politiche dello sport è promuovere lo sport stesso nella sua funzione sociale, prestando nel contempo una particolare attenzione alla salute ed al benessere psicofisico degli individui.

A questo proposito, negli ultimi anni, la Circoscrizione, nell'ambito della promozione sportiva per soggetti portatori di handicap, ha costantemente promosso progetti realizzati da enti ed associazioni sportive, in prevalenza con il coinvolgimento di giovani e giovanissimi, finalizzati sia, in generale, all'integrazione sociale e sia, in particolare, alla diffusione della pratica sportiva quale strumento per il miglioramento della qualità della vita di coloro i quali vivono in condizioni di disabilità e/o disagio sociale.

Per l'A.S. 2005/2006 sono pervenute alla Circoscrizione due richieste di contributo per progetti che corrispondono agli obiettivi sopra descritti, relativi ad attività sportive rivolte a persone disabili.

Entrambi i progetti infatti sono finalizzati a proporre a soggetti residenti sul territorio della Circoscrizione, di età prevalentemente scolare, disabili o in condizioni di disagio, l'attività motoria sottolineandone l'aspetto ludico-socializzante.

L'Associazione Tennis Net Torino propone la Terza Edizione del Progetto "Trecat…Ennis 3" rivolto prevalentemente a giovani in età scolare con diversabilità. L'iniziativa, che ha avuto un certo successo nelle passate edizioni, intende promuovere lo "sport per tutti", favorendo così la crescita personale, l'integrazione e la solidarietà.

L'Associazione di Volontariato per l'Inserimento e la Professionalità degli Handicappati (AVIPH) propone un progetto di danza in carrozzina (wheelchair dance) che si rivolge a soggetti con difficoltà deambulatorie, con possibilità anche minima di movimento degli arti superiori e minimo controllo del tronco e del capo. Lo scopo del progetto è quello di contribuire al miglioramento delle capacità motorie, fisiche, mentali, espressive e di orientamento spazio-temporale dei partecipanti, sensibilizzandoli all'ascolto di vari tipi di musica. Un saggio di questa nuova disciplina sportiva, recentemente riconosciuta dal Comitato Paralimpico Italiano, è stato presentato nell'ambito dell'iniziativa circoscrizionale "I Giorni dello Sport" - Edizione 2005.

Entrambe le attività si svolgeranno nel periodo novembre 2005 - maggio 2006 presso la palestra della Scuola Toscanini in Via Tofane n. 28 e, per quanto riguarda il tennis, nei mesi primaverili presso l'impianto circoscrizionale Trecate.

La Circoscrizione organizzerà un incontro al quale interverranno le Direzioni Scolastiche, i Servizi Sociali, l'A.S.L. 2 e gli utenti che hanno partecipato ai precedenti corsi, durante il quale le Associazioni presenteranno i propri progetti.

Successivamente i referenti degli Enti coinvolti comunicheranno i nominativi dei soggetti interessati alla partecipazione ai corsi alla Circoscrizione, per il coordinamento e la raccolta delle iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per la realizzazione del progetto "Trecat…Ennis 3", l'Associazione Tennis Net Torino ha richiesto alla Circoscrizione l'utilizzo gratuito degli impianti sportivi (una palestra e un campo da tennis) e l'erogazione di un contributo a parziale copertura dei costi che da preventivo risultano pari a   4.802,00.

L'Associazione A.V.I.P.H, promotrice del progetto "Danza in Carrozzina", ha richiesto alla Circoscrizione l'utilizzo gratuito di una palestra e l'erogazione di un contributo a parziale copertura dei costi che da preventivo risultano pari a   2.250,00.

Considerata la funzione sociale dei progetti e la loro territorialità e constatato il positivo risultato ottenuto da analoghe iniziative proposte dalle suddette Associazioni, la Circoscrizione ritiene opportuno contribuire alla realizzazione di entrambi i progetti mettendo a disposizione gratuitamente, così come previsto al punto 2 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004-01377/10 del 15/11/2004:

- la palestra della Scuola Toscanini in Via Tofane n. 28:
o il lunedì e il martedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 all'Associazione Tennis Net Torino;
o il giovedì dalle ore 18.30 alle ore 20.00 all'Associazione A.V.I.P.H.

- un campo da tennis dell'Impianto Trecate in Via Trecate n. 46:
o nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 all'Associazione Tennis Net Torino (nei mesi primaverili).

Si ritiene inoltre opportuno concedere:

· all'Associazione Tennis Net Torino a fronte di un preventivo che ammonta a   4.802,00 un contributo finanziario di   4.500,00 pari al 93,7% circa delle spese preventivate;

· all'Associazione A.V.I.P.H. - Associazione di Volontariato per l'Inserimento e la Professionalità degli Handicappati a fronte di un preventivo che ammonta a   2.250,00 un contributo finanziario di   1.000,00 pari al 44,4% circa delle spese preventivate;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01, C.C. 19/12/94, esecutiva dal 23/1/95.

In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo; qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata nel presente atto.

In data 11/10/2005 l'iniziativa è stata esaminata e discussa in sede di V Commissione Sport.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 51 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2 dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare i progetti "Trecat…Ennis 3" proposto dall'Associazione Tennis Net Torino e "Danza in Carrozzina" proposto dall'Associazione A.V.I.P.H. - Associazione di Volontariato per l'Inserimento e la Professionalità degli Handicappati - per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano;

2) di individuare quali beneficiari dei contributi, per la realizzazione dei progetti descritti nella parte narrativa del presente provvedimento, le sottoelencate Associazioni:

· Tennis Net Torino con sede in C.so Monte Grappa, 39 - 10146 Torino - C.F. 08154820016, Euro 4.500,00 pari al 93,7% circa delle spese preventivate, al lordo delle eventuali ritenute di legge;
· A.V.I.P.H. - Associazione di Volontariato per l'Inserimento e la Professionalità degli Handicappati con sede in Via Bidone, 11 - 10125 Torino - c/o I.P.S. "C.I Giulio", C.F. 97513590014, Euro 1.000,00 pari al 44,4% circa delle spese preventivate, al lordo delle eventuali ritenute di legge;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01, C.C. 19/12/94, esecutiva dal 23/1/95;

3) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno delle somme sopraindicate a favore dell'Associazione Tennis Net Torino e dell'Associazione A.V.I.P.H. - Associazione di Volontariato per l'Inserimento e la Professionalità degli Handicappati e la relativa devoluzione;

4) di approvare la concessione in uso gratuito, così come previsto al punto 2 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004-01377/10 del 15/11/2004:

- della palestra della Scuola Toscanini in Via Tofane n. 28:
o il lunedì e il martedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 all'Associazione Tennis Net Torino;
o il giovedì dalle ore 18.30 alle ore 20.00 all'Associazione A.V.I.P.H.

- di un campo da tennis dell'Impianto Trecate in Via Trecate n. 46:
o nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 all'Associazione Tennis Net Torino (nei mesi primaverili).

5) di riservare a successivo provvedimento dirigenziale eventuali variazioni che dovessero verificarsi posteriormente alla data di approvazione del presente atto deliberativo;

6) di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti e Votanti 21
Voti favorevoli 21

D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2), 3), 4) e 5) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese ed unanime dichiara, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie