Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Funzioni Istituzionali MECC. N. 2005 07946/086

n. 136/3-05

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
12 OTTOBRE 2005

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 12 ottobre 2005, alle ore 20.45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CANELLI, CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO GATTO, IANNETTI, INVIDIA, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI, e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: CAVAGLIA', GALAVOTTI, LONGO, e SCALETTI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - TURISMO SOCIALE: "IN VACANZA CON LA TUA CIRCOSCRIZIONE - ANNO 2006". SPESA PRESUNTA DI EURO 291.690,00=.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - TURISMO SOCIALE: "IN VACANZA CON LA TUA CIRCOSCRIZIONE - ANNO 2006". SPESA PRESUNTA DI EURO 291.690,00=.

Dal 1978 il Comune di Torino organizza soggiorni climatici rivolti alle persone della terza età, al fine di favorire la socializzazione tra i cittadini e di offrire comunque un'opportunità di vacanza altrimenti proibitiva anche per coloro che vertono in ristrette condizioni economiche.
Dal 1995, con il decentramento dell'organizzazione dei soggiorni climatici, la nostra Circoscrizione, consapevole dell'importanza di questa iniziativa, si è attivata per garantire la prosecuzione del servizio, attenendosi alle linee che da molti anni caratterizzano il progetto e che ne garantiscono l'esito favorevole.
I soggiorni climatici rappresentano infatti l'iniziativa più importante, tra quelle organizzate dall'Amministrazione per la terza età, sia in termini di impegno di spesa, sia per il numero di utenti coinvolti.
La nostra Circoscrizione nel passato ha raccolto un notevole numero di richieste di partecipazione, indice della rispondenza dell'iniziativa alle esigenze dell'utenza. A prezzi favorevoli si accompagna infatti una buona qualità del servizio: alberghi di categoria 3 stelle o superiori, una gita ed una serata danzante per ogni gruppo, la presenza costante di accompagnatori che organizzano attività aggregative e motorie, l'assistenza infermieristica e sanitaria e la copertura assicurativa.
Tenendo in considerazione le richieste dell'utenza e compatibilmente con le risorse economiche, si è sempre cercato di ampliare la scelta delle località turistiche, riproponendo i soggiorni più graditi e offrendo ogni anno nuovi luoghi di vacanza.
Nell'ambito delle iniziative di Turismo Sociale la nostra Circoscrizione intende promuovere, anche per l'anno 2006, attività rivolte a persone che per motivi economici e sociali si trovano in situazioni di difficoltà o di svantaggio.
In particolare, visto il positivo riscontro, si intende riproporre l'iniziativa "In vacanza con la tua Circoscrizione", Soggiorni Climatici rivolti a persone della terza età, esaminata e discussa in V Commissione in data 6 ottobre 2005.

Per i turni da realizzarsi nel 2006 si propongono le seguenti località e i seguenti gruppi:

Periodo Località n. bus n. persone (compresi accompagnatori)
giugno - seconda metà LIGURIA (San Bartolomeo al mare) 1 53
giugno - seconda meta' ROMAGNA (Igea Marina - Viserba - Viserbella) 4 212
giugno - seconda meta' VENETO (Sottomarina di Chioggia) 1 53
giugno - seconda meta' MARCHE (S. Benedetto del Tronto - Porto d'Ascoli) 2 106
luglio - prima meta' Terme Salsomaggiore 1 53
settembre - prima meta' ROMAGNA (Cervia - Milano Marittima - Pinarella) 2 106

Si precisa che, per motivi organizzativi, le località potranno essere modificate e i periodi potranno subire lievi variazioni.
L'iniziativa è riservata ai cittadini residenti nella Circoscrizione 3, completamente autosufficienti, ai quali sarà richiesta certificazione medica. In caso di posti vacanti saranno accettati utenti fuori zona.
Le domande saranno raccolte dall'Ufficio Turismo Sociale presumibilmente nel mese di aprile 2005.
Per poter realizzare il soggiorno occorre raccogliere un numero minimo di 40 richieste di partecipazione.
In base alle richieste di partecipazione che saranno presentate dai cittadini ed in base alla disponibilità del Bilancio, sarà valutata la possibilità di organizzare gruppi aggiuntivi in modo da soddisfare il maggior numero possibile di utenti.
Per favorire la partecipazione degli anziani con redditi bassi, la Circoscrizione interviene economicamente per ridurre il costo a carico dell'utenza; gli sconti sulle quote saranno applicati alle donne che abbiano almeno 55 anni e agli uomini di almeno 60 anni, purché il loro reddito mensile pro capite (calcolato sul reddito annuale imponibile) sia inferiore a Euro 711,00 lordi.
La quota agevolata sarà calcolata in base al reddito mensile pro capite al netto del canone di locazione (massimo Euro 189,00 al netto delle spese), con uno sconto dal 10 al 65%, suddividendo il reddito in 6 fasce a partire dal "minimo vitale" fino al reddito massimo di Euro 711,00 lordi.
Le cifre di riferimento sono indicative e saranno calcolate con esattezza sulla base delle indicazioni contenute nella circolare relativa al "minimo vitale", che sarà emanata dalla Divisione Servizi Sociali presumibilmente nel mese di gennaio.
Il versamento delle quote di partecipazione, comprensive di I.V.A., avverrà su apposito conto corrente postale intestato alla Circoscrizione n.3.
Per favorire la socializzazione tra diverse categorie di anziani, e per dare a tutti i cittadini la possibilità di partecipare ai soggiorni, sono previsti anche utenti paganti la quota intera, senza limiti di età e di reddito. Per essi la Circoscrizione non contribuirà quindi al pagamento della quota di partecipazione, attivando un mero "servizio per conto terzi".
Ad ogni iscritto viene assegnato un punteggio per l'inserimento in graduatoria. Per gli utenti che usufruiscono del contributo del Comune il punteggio è determinato dal numero di partecipazioni al soggiorno negli anni precedenti e dal reddito. Per gli utenti che pagano la quota intera il punteggio è determinato dal numero di partecipazioni ai soggiorni e dall'anzianità. Per le persone che vivono sole il punteggio sarà incrementato di n. 2 punti. I criteri di punteggio sono evidenziati nello schema allegato che fa parte integrante del presente provvedimento (allegato 1).
A tutti i partecipanti all'iniziativa sarà consegnato, oltre alla ricevuta di iscrizione, un opuscolo informativo contenente le condizioni del soggiorno e i termini per il pagamento delle quote. Sarà loro richiesto di sottoscrivere una dichiarazione per esonerare il Comune di Torino da responsabilità ad esso riconducibili ed una informativa circa l'utilizzo dei dati personali (come previsto dall'art.13 del D.Lgs. 196/2003).
Al termine della raccolta delle domande una apposita Commissione, composta dal Direttore della Circoscrizione, da un funzionario e dagli incaricati delle iscrizioni, stilerà per ogni località una graduatoria, suddivisa tra utenti a quota intera e utenti a contributo, in relazione alle risorse finanziarie impegnate su rispettivi capitoli..
Le graduatorie con l'elenco degli ammessi e delle riserve saranno esposte presso il Centro Civico.
Tutti gli iscritti riceveranno una lettera con l'indicazione dell'inserimento in graduatoria e, per gli ammessi, della quota da pagare.
Prima della partenza verranno assegnate le camere d'albergo e, contemporaneamente, ritirate le ricevute del pagamento della quota.
Le camere singole saranno assegnate ai partecipanti che ne faranno richiesta in relazione alla disponibilità ed in ordine di anzianità.
Alle persone in riserva saranno in seguito assegnati gli eventuali posti liberi.
Al termine dei soggiorni si procederà al rimborso delle quote versate da chi non ha potuto usufruire del viaggio (totalmente o parzialmente) per gravi impedimenti dovuti a motivi di salute o familiari; si procederà inoltre al rimborso di eventuali somme erroneamente versate. L'Ufficio Turismo Sociale procederà alla verifica della documentazione presentata dagli interessati, controllando le richieste di rimborso attraverso il riscontro effettuato con il personale a cui sarà affidato il servizio di accompagnamento.
Il trattamento comprende:
- trasporto in autopullman GT da Torino alla località di soggiorno e viceversa;
- soggiorno di 13 giorni in camera doppia con bagno, in hotel di 3 stelle;
- pensione completa comprese le bevande ai pasti (1/4 di vino e 1/2 minerale);
- la colazione in hotel e il pranzo al sacco il giorno del rientro;
- possibilità di fruire di pasti dietetici in caso di necessità;
- servizio spiaggia (tranne per il soggiorno termale);
- una gita di un'intera giornata in pullman (tranne per il soggiorno termale, dove la gita sarà di mezza giornata), con visita guidata a luoghi di interesse storico/culturale e pranzo in ristorante tipico;
- una festa danzante in locale caratteristico con rinfresco;
- opportunità turistiche e ricreative;
- assistenza infermieristica gratuita;
- copertura assicurativa.
Ciascun gruppo sarà seguito da un accompagnatore specializzato, individuato all'esterno dell'amministrazione comunale, a cui saranno affidati, nei confronti degli utenti, compiti di animazione e di coinvolgimento (ginnastica sulla spiaggia, tornei, giochi, premiazioni, feste, ecc.) nonché di assistenza in caso di malattia e, nei confronti delle ditte aggiudicatarie, compiti di verifica circa il corretto adempimento degli obblighi assunti.
Visto il Protocollo di Intesa convenuto tra la Circoscrizione e gli Istituti Professionali per il Turismo, ogni gruppo di partecipanti sarà coadiuvato anche da uno studente di detti Istituti, che potrà così effettuare un'esperienza utile sia per la migliore riuscita del soggiorno sia valutabile ai fini del credito formativo relativo al percorso didattico in svolgimento. Gli studenti non percepiranno alcun compenso, mentre le spese per la loro partecipazione ai soggiorni rientrano nel costo complessivo presunto della presente deliberazione.
Per ciascun gruppo di partecipanti sarà prevista la copertura di spese varie ed eventuali che si renderanno necessarie in situazioni di emergenza (taxi, telegrammi, telefonate, ecc.) e prevista la spesa necessaria per l'acquisto, da parte degli accompagnatori, di piccoli oggetti per la premiazione di tornei, gare e giochi di gruppo previsti dal programma di animazione.
Prima dell'inizio dei soggiorni, in fase di aggiudicazione, gli uffici amministrativi potranno effettuare, anche a campione, sopralluoghi volti a verificare la corrispondenza delle caratteristiche delle strutture alle richieste dal Capitolato.
Le verifiche del trattamento alberghiero e dell'andamento dei soggiorni sono demandate agli accompagnatori dei gruppi.
Al fine di verificare il corretto andamento dei soggiorni, sarà valutata la possibilità di effettuare visite in corso d'opera, anche a campione, sia da parte degli uffici tecnico-amministrativi, sia ad opera del Presidente, del Coordinatore competente o di loro delegati, di un rappresentante designato dalla conferenza dei Capigruppo.

La spesa complessiva presunta per l'organizzazione del servizio per l'anno 2006 è di Euro 291.690,00 =, con riserva di determinare l'importo definitivo dopo l'approvazione del provvedimento di aggiudicazione.

Per la pubblicizzazione si prevede la stampa e l'affissione di 150 manifesti e 3000 pieghevoli.

Per l'individuazione delle agenzie a cui affidare l'organizzazione del servizio verrà indetta una gara a cura della Divisione Funzioni Istituzionali, in accordo con le Circoscrizioni 2, 4, 5, 7, 8 e 10.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2 dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare il programma dell'iniziativa "In vacanza con la tua Circoscrizione" per l'anno 2006, così come esposto in narrativa e qui integralmente richiamato;
2) di approvare i criteri di assegnazione dei punteggi agli utenti, evidenziati nello schema allegato 1 che fa parte integrante del presente provvedimento;
3) di prevedere la spesa complessiva presunta di Euro 291.690,00 oltre IVA se dovuta, per la realizzazione dei soggiorni climatici per la terza età "In vacanza con la tua Circoscrizione" per l'anno 2006, con riserva di determinare l'importo definitivo dopo l'approvazione del provvedimento di aggiudicazione;
4) di demandare alle Divisioni Funzioni Istituzionali d'intesa con le Circoscrizioni 2 - 4 - 5 - 7 - 8 - 10 l'indizione della procedura di gara per l'individuazione dell'affidatario;
5) di riservare a successive determinazioni dirigenziali l'avvio della procedura di individuazione dei contraenti, l'impegno di spesa necessario e i conseguenti affidamenti;
6) di autorizzare la pubblicizzazione dell'iniziativa, con la stampa e affissione di 150 manifesti e di 3.000 pieghevoli da distribuire all'utenza, la cui spesa sarà oggetto di successivi provvedimenti di impegno e affidamento;
7) di dichiarare, considerata l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 21
Astenuti 5 (Arnulfo, Bura, Iannetti, Invidia e Trabuccco)
Votanti 16
Voti favorevoli 16

D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2), 3), 4), 5) e 6) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese (Presenti 21 - Astenuti 3: Arnulfo, Bura e Trabucco - Votanti 18 - Voti favorevoli 18) dichiara, considerata l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie