Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
Settore Giunta Comunale

MECC. N. 2005 04775/086

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

5 luglio 2005

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 3 in data 27 giugno 2005 ed avente per oggetto:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO DI EURO 6.000,00 ALL'ORATORIO SALESIANO SAN PAOLO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "LAVORI IN CORSO".

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2005 04775/086


n. 72/3-05

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
27 GIUGNO 2005

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 27 giugno 2005, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ARNULFO, BURA, BUCCINO, BUCCIOL, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO e STALTERI.

In totale, con il Presidente, n. 20 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: ALBARELLO, GALAVOTTI, GANDOLFO, SCALETTI e TRABUCCO.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO DI EURO 6.000,00 ALL'ORATORIO SALESIANO SAN PAOLO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "LAVORI IN CORSO".

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO DI EURO 6.000,00 ALL'ORATORIO SALESIANO SAN PAOLO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "LAVORI IN CORSO".

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della III Commissione BURZIO e della IV Commissione SCARLATELLI, riferisce:

L'Oratorio Salesiano San Paolo opera sul territorio della Terza Circoscrizione da più di ottant'anni. L'esperienza salesiana ha come obiettivo l'accoglienza dei giovani, nella loro complessità, soprattutto di quelli più poveri e abbandonati. L'Oratorio San Paolo, da diversi anni lavora in un'ottica di rete con il territorio. Una comunità territoriale, infatti, è lo spazio di interazione tra soggetti diversi, che permette il protagonismo sia del singolo individuo sia del gruppo. All'interno di essa si palesano domande e disagi, ma si possono individuare risorse utili al soddisfacimento dei bisogni evidenziati. Le potenzialità presenti all'interno della comunità, identificabili dalle diverse risorse organizzative, devono lavorare in modo sinergico affinché possano interagire fra loro, condividere obiettivi e finalità ed ottimizzare le azioni educative che vengono messe in campo per ovviare al disagio e all'emarginazione. E' importante la collaborazione con i Servizi Sociali territoriali, con le diverse scuole presenti e con il terzo settore, per favorire una pianificazione di interventi che veda coinvolte diverse competenze e professionalità. L'Oratorio San Paolo ha coinvolto nelle proprie attività la Coop. Sociale ET e l'Associazione OSP 2000.

Con il progetto "Lavori in Corso" l'Oratorio Salesiano San Paolo intende accompagnare i giovani attraverso un percorso propedeutico all'orientamento professionale, finalizzato a fare acquisire loro competenze, nuove conoscenze e capacità. Questo percorso vuole mettere il giovane nella possibilità di avere un primo approccio con le realtà lavorative con una competenza minima di base, attraverso la ricerca di motivazioni e una rivalutazione delle proprie capacità personali (fiducia nei propri mezzi), con l'obiettivo di introdurlo in adeguati percorsi formativi.

La proposta di quest'anno tiene conto dell'esito positivo con cui un progetto analogo è stato realizzato tra luglio e ottobre 2004. Sono stati coinvolti 24 giovani - ragazzi e ragazze tra i 15 e i 18 anni - di cui metà iscritti per la seconda volta ad una prima superiore e l'altra metà reinseriti in un percorso scolastico-formativo. I ragazzi e le ragazze che frequentano adesso i corsi di formazione professionale hanno ritrovato l'entusiasmo e la fiducia in loro stessi e nelle proprie capacità.
È prevista la partecipazione al corso di 10-20 ragazzi o ragazze di età compresa tra 16 e 18 anni residenti nella Circoscrizione 3, non inseriti in percorsi di formazione. Le attività previste nel Progetto si svolgeranno tra giugno e ottobre 2005.

Contenuti
Il corso prevede la realizzazione di attività diverse. Le principali sono:
- attività didattica (rimotivazione, orientamento, abilità sociali, bilancio competenze, educazione alla cittadinanza, diritto del lavoro, pari opportunità)
- rimotivazione e orientamento (rielaborazione esperienze pregresse, aumento dell'autostima, espressione delle proprie esigenze)
- bilancio di competenze (rielaborazione e gestione del proprio percorso formativo, lavorare sulla propria immagine, valorizzazione proprie potenzialità, attuazione piano d'azione)
- abilità sociali (autocontrollo, pianificazione e autonomia, gestione relazioni con colleghi e superiori, problem solving)
- diritto del lavoro e pari opportunità (elementi tipologie contrattuali, lavoro nel contesto sociale, cultura di genere come risorsa da valorizzare, legislazione in materia di pari opportunità)
- educazione alla cittadinanza (principi costituzionali, diritti e doveri del cittadino, strutture territoriali degli organismi sociali)
- sicurezza (normativa vigente, prescrizioni a carico del datore di lavoro e del dipendente, comportamenti e precauzioni da osservare)
- laboratori lavorativi: compatibilmente con la disponibilità di imprenditori, si potranno realizzare al termine del percorso stage lavorativi presso imprese commerciali e artigianali presenti sul territorio, con le coperture assicurative d'obbligo e nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per quanto attiene la verifica e la valutazione dei risultati del progetto, risulta necessario il coinvolgimento di tutte le parti impegnate nelle iniziative, in modo da permettere una completa e corretta ricaduta del progetto sul territorio. La verifica, condotta in itinere ed ex post, consiste nell'osservare e nel raccogliere i risultati offerti dagli indicatori di efficienza e di efficacia pensati specificamente per l'intervento. La valutazione condotta ex ante, in itinere ed ex post si esprime mediante la raccolta di giudizi critici, espressi dagli attori coinvolti, sugli interventi e le attività promosse dal progetto. Posta in relazione ai risultati della verifica, rapportati alle finalità e agli obiettivi del progetto, la valutazione ha una valenza prevalentemente qualitativa.

Il modello di valutazione del progetto si articola concretamente in tre fasi:
1. Il monitoraggio durante lo svolgimento del progetto.
Esso permette di controllare i cambiamenti che si stanno realizzando durante il percorso: i processi di decisione, espressione e produzione realizzati nei diversi ambiti di sviluppo del progetto e, contestualmente, di individuare alcuni indicatori di percorso come obiettivi-target da raggiungere.
2. La verifica come rilevazione dei dati all'inizio della realizzazione del progetto e al termine di ogni azione proposta.
Così configurato, il processo di verifica si propone di facilitare l'individuazione specifica ed efficace degli aspetti che hanno funzionato e di ridefinire il "contratto" fra i soggetti e le funzioni svolte all'interno del progetto.
3. La valutazione, successiva alla realizzazione del progetto (follow-up), condotta allo scopo di rilevare i cambiamenti consolidati a distanza nel tempo dalla fine dell'intervento e per mantenere e supportare quelle forze e quei processi che si dirigono verso lo sviluppo della Comunità locale.

La Cooperativa Sociale ET ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 9001:2000. All'interno del suo sistema di Gestione Qualità ha formulato un progetto denominato "valutazione e monitoraggio dei servizi per il rilevamento della customer satisfaction" che nasce dalla necessità di verificare i servizi, al fine di stabilire il grado di soddisfazione del sistema cliente e di misurare la capacità di rispondere alle richieste, esplicite o implicite, del cliente stesso.

Per attivare tale corso l'Oratorio Salesiano San Paolo ha richiesto alla Circoscrizione l'erogazione di un contributo per parziale copertura delle spese, che dal preventivo risultano ammontare a Euro 7.500,00.

Si ritiene che l'iniziativa vada sorretta per le motivazioni espresse in narrativa e perciò si considera opportuno erogare il contributo per l'importo di Euro 6.000,00 pari al 80% delle spese preventivate.

L'Oratorio Salesiano San Paolo ha inoltre dichiarato di non aver inoltrato analoga richiesta per la realizzazione dell'iniziativa ad altri Enti Pubblici o Privati, né ad Istituti di Credito, né a Fondazioni.

In data 25/05/2005 l'iniziativa è stata discussa ed esaminata in sede di III e IV Commissione congiunta.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvato e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/01/95.

In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata nel presente atto.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 52 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica,
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiario del contributo di Euro 6.000,00 pari all'80% delle spese preventivate, al lordo delle eventuali ritenute di legge, l'Oratorio Salesiano San Paolo con sede in Torino - Via Luserna di Rorà 16 - P.I. 01783610015 per la realizzazione del Progetto "Lavori in corso" nel periodo tra giugno e settembre 2005.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come da Regolamento approvato e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/01/95;
2) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma sopraindicata a favore dell'Oratorio Salesiano San Paolo e la relativa devoluzione;
3) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano , accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 20
Astenuti 1 (Bura )
Votanti 19
Voti favorevoli 19


D E L I B E R A

di approvare i punti 1) e 2) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese (Presenti 20 - Astenuti 1: Bura - Votanti 19 - Voti favorevoli 19) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.








 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie