Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
Settore Giunta Comunale

MECC. N. 2005 04774/086

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

5 luglio 2005

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 3 in data 28 giugno 2005 ed avente per oggetto:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI - PROGETTI DI ATTIVITA' AMBIENTALI/ECOLOGICHE RIVOLTE ALLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE DELLA CIRCOSCRIZIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 2005/2006. SPESA COMPLESSIVA DI EURO 10.348,00

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2005 04774/086


n. 80/3-05

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
28 GIUGNO 2005

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 28 giugno 2005, alle ore 00,01 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ARNULFO, BURA, BUCCINO, BUCCIOL, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: ALBARELLO, GALAVOTTI, GANDOLFO e SCALETTI .

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI - PROGETTI DI ATTIVITA' AMBIENTALI/ECOLOGICHE RIVOLTE ALLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE DELLA CIRCOSCRIZIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 2005/2006. SPESA COMPLESSIVA DI EURO 10.348,00.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI - PROGETTI DI ATTIVITA' AMBIENTALI/ECOLOGICHE RIVOLTE ALLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE DELLA CIRCOSCRIZIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 2005/2006. SPESA COMPLESSIVA DI EURO 10.348,00

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL e il Coordinatore della VI Commissione NETTIS, riferisce:

L'osservazione delle ricadute didattico-educative dei piani dell'offerta formativa sugli studenti ha confermato la necessità di determinare una serie di azioni didattico-integrative in grado di potenziare le attività rivolte agli allievi delle scuole della III Circoscrizione.

In relazione alle diverse tipologie di scuola e ai differenti obiettivi educativi, si è inteso prevedere alcuni interventi nelle aree dove maggiore è la necessità di azioni integrative, quali lo sport nelle scuole materne ed elementari, il sostegno per la riduzione del disagio, e, ancora, i progetti che, per carattere e modalità, assolvono sia la funzione educativa alla creatività, sia l'educazione al senso di appartenenza alla comunità.

Per tali motivi si intendono perseguire i seguenti obiettivi:
a) consentire la diffusione degli interventi in tutte le scuole al fine di fornire agli studenti le medesime opportunità;
b) promuovere le azioni inerenti la promozione dell'agio, della creatività, dell'educazione motoria ed ambientale, e del rapporto con altri stati per il potenziamento delle conoscenze delle lingue stranieri.

Per quanto concerne l'ambito degli interventi integrativi finalizzati alla conoscenza di tematiche ambientali ed ecologiche sono stati accolti i progetti presentati dall'Associazione Culturale P.P.L.A.F. e dall'Associazione WWF of Nature Onlus.
L'iniziativa denominata "Ambiente nella Mente" presentata dall'Associazione Culturale P.P.L.AF. si pone come obiettivo quello di favorire una maggiore consapevolezza rispetto alla produzione e alle politiche di smaltimento dei rifiuti, coinvolgendo i ragazzi in un'occasione di confronto sulle proprie scelte quotidiane per condurli ad un maggior grado di consapevolezza e di responsabilità, stimolando inoltre la ricerca di soluzioni alternative, individuali e collettive, attraverso giochi, cartelloni e la realizzazione di manufatti in cui i giovani utenti troveranno degli stimoli per riflettere sulle problematiche ambientali e in particolare, sul problema della produzione dei rifiuti urbani domestici a partire dalle abitudini familiari

Il progetto si articola in diversi sotto-progetti ognuno dei quali potrà affrontare un tema particolare tra cui:
- comportamenti individuali e collettivi di consumo, produzione e smaltimento dei rifiuti.
- produzione di energia e impatto ambientale
- Risorse non rinnovabili in particolare: l'acqua
- educazione ambientale ed educazione civica: analisi delle risorse e dei bisogni di un dato territorio e individuazione di proposte per migliorare la qualità della vita.

Ogni sotto progetto realizzerà un percorso che si articolerà in tre incontri di due ore, in cui i ragazzi verranno invitati ad analizzare il tema scelto dalla classe.

Tutti gli incontri si svolgeranno in tre momenti:

- conoscenza e di riscaldamento
- attività centrale dell'incontro
- valutazione dell'attività da parte dei ragazzi
L'attività sarà preceduta e conclusa da un incontro con le insegnanti.

L'iniziativa intende coinvolgere 25 classi tra scuole elementari e scuole medie inferiori e verrà realizzata nel periodo ottobre 2005 - febbraio 2006. I laboratori in totale saranno 25 e saranno destinati a scuole individuate tra quelle che ne faranno specifica richiesta.

L'Associazione P.P.L.A.F. ha richiesto alla Circoscrizione l'erogazione di un contributo a parziale copertura delle spese che da preventivo ammontano a Euro 5.000,00 a fronte delle quali non sono previste entrate.
Si ritiene che l'iniziativa vada sorretta erogando un contributo di Euro 4.500,00 pari al 90% del suddetto preventivo di spesa.

Il progetto denominato "Un giardino per le farfalle" rivolto alle scuole elementari proposto dall'Associazione WWF for Nature Onlus, verrà sviluppato attraverso un percorso educativo il cui tema centrale è la creazione di un "giardino delle farfalle", strutturato in maniera tale da promuovere nei ragazzi e negli insegnanti cambiamenti negli atteggiamenti sia a livello individuale sia collettivo, nel rispetto e nella salvaguardia dell'ambiente.
I bambini dovranno progettare ed allestire un'area verde nel cortile della scuola, con lo scopo di attirare le farfalle autoctone, favorendone la sopravvivenza. Nel caso in cui la scuola non fosse provvista di un giardino, saranno utilizzati vasi di diverse dimensioni.

Alcuni argomenti che verranno affrontati sono:

- germinazione e cenni di fisiologia vegetale
- cenni sulle farfalle: metamorfosi, riconoscimento ed importanza degli insetti impollinatori
- come curare un giardino
- complessità dell'ambiente

Per giungere a sviluppare una coscienza ecologica nei ragazzi risulta fondamentale coinvolgere direttamente i ragazzi nel processo conoscitivo e di apprendimento attraverso:

- un brainstorming iniziale ed una impostazione degli incontri in classe basata sul confronto diretto con gli allievi: verranno condivise esperienze, idee e pre-conoscenze tra i partecipanti, stimolando la sfera emotiva dei ragazzi;
- l'elaborazione di un diario di classe che verrà arricchito dai liberi interventi degli alunni, sul quale potranno "appuntare" idee, commenti e osservazioni riguardanti il percorso educativo;
- attività sperimentali ed attività pratiche: la sperimentazione in classe ha lo scopo di giungere insieme ai bambini ad osservazioni utili per la buona riuscita del giardino (comprendere le condizioni ottimali di sviluppo di un seme, imparare ad analizzare un terreno) mentre le attività pratiche consentiranno ai bambini di essere fisicamente i protagonisti del percorso;
- il coinvolgimento diretto degli insegnanti nell'approfondire e sviluppare le tematiche affrontate in classe, cercando con loro collegamenti interdisciplinari con lo scopo di fornire ai ragazzi differenti chiavi di lettura del territorio circostante.

Si prevedono sei incontri per un totale di 10 ore (1 ora con gli insegnanti e 9 ore con i ragazzi) Gli incontri teorici verranno sviluppati in classe, le attività su campo verranno sviluppate nel cortile/giardino della scuola.

L'iniziativa intende coinvolgere 10 classi delle scuole elementari e verrà realizzata nel periodo Ottobre 2005 - maggio 2006. I laboratori in totale saranno 10 e saranno destinati a scuole individuate tra quelle che ne faranno specifica richiesta.

L'Associazione WWF for Nature Onalus ha richiesto alla Circoscrizione l'erogazione di un contributo a parziale copertura delle spese che da preventivo ammontano a Euro 3.900,00 a fronte delle quali non sono previste entrate.
Si ritiene che l'iniziativa vada sorretta erogando un contributo di Euro 3.120,00 pari all'80% del suddetto preventivo di spesa.

La stessa Associazione WWF for Nature Onlus ha presentato un progetto destinato alle scuole medie inferiori della Circoscrizione denominato "Avifauna nel cortile della scuola".


I ragazzi dovranno progettare ed allestire nel cortile della scuola o in una zona limitrofa, un'area idonea ad accogliere l'avifauna locale attraverso la realizzazione di mangiatoie, cassette nido, vaschette per bagni di sabbia e piantumazione di alcune essenze arbustive.

Gli argomenti che si affronteranno nel percorso educativo sono:

- cenni sulla biologia degli uccelli ed il riconoscimento avifauna;
- cenni sui rifiuti ed il riuso di alcuni materiali;
- la complessità dell'ambiente.

I ragazzi verranno direttamente coinvolti nel processo conoscitivo e di apprendimento attraverso:
- un brainstorming iniziale ed una impostazione degli incontri in classe basata sul confronto diretto con gli allievi: saranno condivise esperienze, idee e pre-conoscenze tra i partecipanti, stimolando la sfera emotiva dei partecipanti;
- attività pratiche: realizzazione delle mangiatoie e delle cassette nido. Le attività pratiche consentiranno ai bambini di essere fisicamente i protagonisti del percorso;
- il coinvolgimento diretto degli insegnanti nell'approfondire e sviluppare le tematiche affrontate in classe, cercando con loro collegamenti interdisciplinari con lo scopo di fornire ai ragazzi differenti chiavi di lettura del territorio circostante.

Gli incontri teorici verranno sviluppati in classe e le attività su campo saranno realizzati nel cortile o giardino della scuola.

Si prevedono cinque incontri per un totale di 8 ore (1 ora con gli insegnanti e 7 ore con i ragazzi) Gli incontri teorici verranno sviluppati in classe, le attività su campo verranno sviluppate nel cortile/giardino della scuola.

L'iniziativa intende coinvolgere 10 classi delle scuole medie inferiori e verrà realizzata nel periodo Ottobre 2005 - Marzo 2006. I laboratori in totale saranno 10 e saranno destinati a scuole individuate tra quelle che ne faranno specifica richiesta.

L'Associazione WWF for Nature Onlus ha richiesto alla Circoscrizione l'erogazione di un contributo a parziale copertura delle spese che da preventivo ammontano a Euro 3.410,00 a fronte delle quali non sono previste entrate.
Si ritiene che l'iniziativa vada sorretta erogando un contributo di Euro 2.728,00 pari all'80% del suddetto preventivo di spesa.

Per le attività integrative sopra descritte non è previsto alcun esborso da parte degli alunni partecipanti.

In data 30 maggio si sono riunite congiuntamente le Commissioni V Istruzione - IV e VI che hanno preso in esame le iniziative suesposte.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/1994 esecutiva dal 23/01/1995.

La Circoscrizione si farà carico di pubblicizzare le suddette iniziative, mediante la stampa di un congruo numero di pieghevoli, la cui spesa sarà sostenuta utilizzando i fondi già impegnati con determinazione numero cronologico n. 186 del 10/12/2004 n. mecc. 2004-12169/86 esecutiva dal 18/12/2004 e/o con materiale pubblicitario realizzato presso il Centro Stampa della Circoscrizione.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 52 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica,
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di esprimere parere favorevole per le iniziative esposte in narrativa (che qui si richiamano) riguardanti progetti ed attività di educazione ambientale ed ecologica rivolti alle Scuole Elementari e Medie Inferiori della Circoscrizione, che si terranno nel corso dell'anno scolastico 2005/2006, e di individuare quali beneficiari dei contributi:

- l'Associazione P.P.L.A.F. con sede legale a Torino - Via Tarino 11 - Partita Iva 06757000010, per la somma di Euro 4.500,00 al lordo di eventuali ritenute di Legge, pari al 90% del preventivo di spesa presentato;

- l'Associazione WWF for Nature Onlus - Sezione Regionale Piemonte e Valle d'Aosta, con sede a Torino - Via Peyron 10 - Codice Fiscale 80078430586 per la somma totale di Euro
3.120,00, al lordo di eventuali ritenute di Legge, pari al 80% del preventivo di spesa presentato;

- l'Associazione WWF for Nature Onlus - Sezione Regionale Piemonte e Valle d'Aosta, con sede a Torino - Via Peyron 10 - Codice Fiscale 80078430586 per la somma di Euro 2.728,00 al lordo di eventuali ritenute di Legge, pari al 80% del preventivo di spesa presentato.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvato e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/01/95;

2) di riservare a successive determinazioni dirigenziali l'impegno delle somme sopraindicate a favore dei soggetti suindicati e le relative devoluzioni;

3) di approvare la pubblicizzazione delle iniziative in oggetto, mediante la stampa di un congruo numero di pieghevoli, la cui spesa sarà sostenuta utilizzando i fondi già impegnati con determinazione numero cronologico 186 del 10/12/2004 n. mecc. 2004-12169/86 esecutiva dal 18/12/2004 e/o con materiale pubblicitario realizzato presso il Centro Stampa della Circoscrizione.

4) Di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.l.gs 18/08/2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano (il Consigliere Longo non partecipa al voto), accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 20
Astenuti 1 (Iannetti)
Votanti 19
Voti favorevoli 17
Voti contrari 2

D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2) e 3) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese (Presenti 20 - Astenuti 1: Iannetti - Votanti 19 - Voti favorevoli 17 - Voti contrari 2) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.







 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie