Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Funzioni Istituzionali MECC. N. 2004 08201/086

n. 146/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
12 OTTOBRE 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 12 Ottobre 2004, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GALAVOTTI, GATTO, INVIDIA, IANNETTI, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 23 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: GANDOLFO e SCALETTI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - PARERE IN MERITO A "INTERVENTI MANUTENTIVI STRAORDINARI VIE PRIVATE - VIA CHAMBERY 71- STRADA DELLA PRONDA INT. 52, VIA CHAMBERY INT. 61 - 79, VIA POSTUMIA INT. 57".

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - PARERE IN MERITO A "INTERVENTI MANUTENTIVI STRAORDINARI VIE PRIVATE - VIA CHAMBERY 71- STRADA DELLA PRONDA INT. 52, VIA CHAMBERY INT. 61 - 79, VIA POSTUMIA INT. 57".


Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della II Commissione COPPERI riferisce:

La Divisione Infrastrutture e Mobilità - Settore Suolo Pubblico Nuove Opere - ha richiesto alla Circoscrizione, con nota del 07 settembre u.s., prot. n. 30204, di esprimere il parere di competenza ai sensi dell'art. 43 del Regolamento sul Decentramento in merito agli interventi manutentivi di cui all'oggetto.
In esecuzione al programma di comunalizzazione delle vie private, approvato con deliberazione del C.C. in data 24 settembre 1996 n. mecc. 9605187/08, è stata verificata la sussistenza dei presupposti necessari per l'avvio delle procedure di usucapione al Demanio del Comune di 6 (sei) strade facenti parte dell'allegato n. 33 della deliberazione n. mecc. 01253/005 in data 05/04/02 (via Chambery int.71 e strada della Pronda n. 52 - via Chambery int. 61 - via Chambery int. 79), deliberazione n. mecc. 03167/08 del 15/06/98 (via Postumia int. 57).
Il cattivo stato manutentivo e di conservazione delle vie su indicate non garantisce le indispensabili, minime condizioni di sicurezza alla circolazione veicolare e pedonale, pertanto l'esecuzione di interventi di manutenzione straordinari per risolvere le suddette problematiche è indispensabile.

Gli interventi previsti nella Circoscrizione 3 riguardano le seguenti vie:
· Intervento 1) via Chambery int. 71 - strada della Pronda int 52
· Intervento 2) via Chambery int. 61
· Intervento 3) via Chambery int. 79
· Intervento 4) via Postumia int. 57

Le opere da eseguire per la sistemazione delle suddette vie sono le seguenti:

Movimenti terra.
La realizzazione delle quote di progetto stabilite per l'opera richiede l'esecuzione di scavi d'incassamento per far luogo al cassonetto delle sedi veicolari e pedonali e di scavi di risanamento per la ristrutturazione delle sedi ammalorate già pavimentate.

Fondazione stradale.
Sarà costituita da uno strato misto granulare anidro di cava, con le caratteristiche tecniche e granulometriche richieste dalle Norme Tecniche della Città di Torino, dello spessore minimo compreso pari a cm. 30 compattato e umidificato e sovrastante strato di misto stabilizzato a cemento dello spessore di cm. 15/20.

Pavimentazione bituminosa.
Sarà costituita da due strati di conglomerato bituminoso di diversa granulometria e caratteristiche, suddivisi in strato di base e tappeto di usura.

Strato di base: sarà costituito da misto granulare bitumato, dello spessore compresso minimo pari a cm. 12 steso in due strati e compattato a regola d'arte con rullo di peso idoneo.
Tappeto di usura: sarà costituito da cls bituminoso dello spessore minimo compresso pari a cm. 3 ancorato allo strato di base (previa pulizia del piano di appoggio) con emulsione bituminosa in ragione di Kg. 0,800/mq.

Le caratteristiche granulometriche e meccaniche degli inerti, le percentuali di bitume e dei vuoti residui etc. dei suddetti conglomerati dovranno essere aderenti a quanto prescritto nelle norme tecniche vigenti.

Sedi pedonali.
Le sedi pedonali rialzate saranno costituite da un pavimento in asfalto colato o in malta bituminosa dello spessore di cm. 2, steso su idoneo sottofondo in cls cementizio dello spessore di cm. 10 ( cm. 15 per gli ingressi carrai) posato su uno strato di ghiaia vagliata dello spessore di cm. 10 e saranno delimitate da elementi lapidei delle dimensioni di cm. 30x25 (cordoni) o guide in pietra di cm. 12x30 posati su sottofondo in cls cementizio.

Rete di raccolta acque meteoriche.
Le opere complementari per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche, saranno essenzialmente costituite da caditoie realizzate in conglomerato cementizio gettate in opera delle dimensioni interne di cm. 40x40.
L'ingresso delle acque meteoriche avverrà superiormente attraverso apposita griglia posata a filo della sede veicolare.
Il complesso di chiusura superiore sarà costituito da griglia in ghisa munita da asole, poggiante sull'elemento superiore della caditoia, tramite telaio sagomato, anch'esso in ghisa, con interposizione di corona di mattoni per consentire variazione di quota.
Le caditoie saranno direttamente allacciate (ove esistenti) ai canali bianchi di fognatura mediante tubazioni in P.V.C. tipo 303/1 da fognatura, con l'ausilio di pezzi speciali quali braghe, curve, giunti a squadra e riduttori per realizzare gli schemi di progetto.
Le tubazioni saranno posate su letto in sabbia e cappa di protezione in cls cementizio dosato a 200 Kg./mc.
L'allacciamento al canale bianco sarà eseguito con perforazione, innesto e sigillatura del manufatto.

INTERVENTO 1) - Via Chambery int. 71/Strada della Pronda int. 52

La superficie di suolo pubblico da sistemare e le opere più significative dell'intervento comporteranno una spesa complessiva di Euro 314.000,00.

Sono previsti lavori di:
· rifacimento completo della sede stradale e pedonale;
· formazione di banchina centrale con destinazione parcheggio, lato Strada della Pronda, nel tratto caratterizzata dalla maggior larghezza della sezione stradale;
· installazione dell'illuminazione stradale e raccolta acque meteoriche.

INTERVENTO 2) - Via Chambery int. 61

La superficie di suolo pubblico da sistemare e le opere più significative dell'intervento comporteranno una spesa complessiva di Euro 111.000,00.

Sono previsti lavori di:
· rifacimento parziale della sede stradale e pedonale;
· installazione dell'illuminazione stradale e ripristino del sistema raccolta acque meteoriche
· completamento della sede pedonale mancante (lato ovest).

INTERVENTO 3) - Via Chambery int. 79

La superficie di suolo pubblico da sistemare e le opere più significative dell'intervento comporteranno una spesa complessiva di Euro 56.000,00.

Sono previsti lavori di:
· rifacimento parziale della sede stradale e pedonale;
· installazione dell'illuminazione stradale e ripristino del sistema di raccolta acque meteoriche.

INTERVENTO 4) - Via Postumia int. 57

La superficie di suolo pubblico da sistemare e le opere più significative dell'intervento comporteranno una spesa complessiva di Euro 76.000,00

Sono previsti lavori di:
· rifacimento parziale della sede stradale e pedonale;
· installazione dell'illuminazione stradale e ripristino del sistema di raccolta acque meteoriche.

Sentita la Commissione II, riunitasi in data 06/10/2004, si ritiene di esprimere parere favorevole in merito al progetto dei lavori di manutenzione straordinaria per la sistemazione di vie di nuova comunalizzazione, limitatamente agli interventi previsti sul territorio della terza Circoscrizione ed evidenziati nel presente provvedimento deliberativo.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto l'art. 54 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996- il quale fra l'altro, agli artt. 43 e 44 dispone in merito ai parere di competenza attribuiti ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che il parere di cui all' art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Orientamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 è:
- favorevole sulla regolarità tecnica;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

di esprimere parere favorevole in merito al progetto dei lavori di manutenzione straordinaria per la sistemazione di vie di nuova comunalizzazione, limitatamente agli interventi previsti sul territorio della terza Circoscrizione ed evidenziati nel presente provvedimento deliberativo.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 23
Astenuti 8 (Arnulfo, Bura, Galavotti, Invidia, Iannetti, Longo, Stalteri e Trabucco)
Votanti 15
Voti favorevoli 15

DELIBERA

di esprimere parere favorevole in merito al progetto dei lavori di manutenzione straordinaria per la sistemazione di vie di nuova comunalizzazione, limitatamente agli interventi previsti sul territorio della terza Circoscrizione ed evidenziati nel presente provvedimento deliberativo.











 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie