Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
 Segreteria Generale Settore Giunta Comunale
MECC. N. 2004 10198/086
CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

7 dicembre 2004

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 3 in data 30 novembre 2004 ed avente per oggetto:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO - CONTRIBUTO DI EURO 2.000,00= ALL'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CULTURALE VOLARTE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA MOSTRA FOTOGRAFICA - APPROVAZIONE PROGETTO "IL TRENO DELLA MEMORIA".

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2004 10198/086


n. 184/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
30 NOVEMBRE 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 30 Novembre 2004, alle ore 00,01 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SEMERARO e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 20 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: CAVAGLIA', GALAVOTTI, SCALETTI, SCARLATELLI e STALTERI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO - CONTRIBUTO DI EURO 2.000,00= ALL'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CULTURALE VOLARTE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA MOSTRA FOTOGRAFICA - APPROVAZIONE PROGETTO "IL TRENO DELLA MEMORIA".

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO - CONTRIBUTO DI EURO 2.000,00= ALL'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CULTURALE VOLARTE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA MOSTRA FOTOGRAFICA - APPROVAZIONE PROGETTO "IL TRENO DELLA MEMORIA".

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL, riferisce:

La Repubblica italiana, con legge dello Stato, riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, come "Giorno della Memoria".
La giornata, istituita al fine di ricordare la Shoah e le leggi razziali, prevede l'organizzazione da parte delle Istituzioni di cerimonie e momenti comuni di riflessione. Le iniziative rivolte a tutti i cittadini ed in modo particolare agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, in merito a quanto prodotto dal concentrazionismo, al fine di conservare la memoria di un tragico periodo che ha segnato il nostro Paese e tutta l'Europa.
La Circoscrizione III, che intende partecipare alle iniziative che la Città di Torino organizzerà per la celebrazione del "Giorno della Memoria", ha favorevolmente accolto le proposte promosse da Associazioni culturali già operanti sul territorio ed in particolare il progetto presentato dall'Associazione di Volontariato Culturale VOLARTE ed il progetto presentato dall'Associazione Culturale Terra del Fuoco
L'Associazione VOLARTE nasce nel gennaio 2000 con la finalità primaria di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale di Torino e Provincia attraverso l'organizzazione di corsi di formazione, seminari, conferenze, visite ai musei, percorsi guidati sul territorio. VOLARTE, che ha collaborato con numerose Istituzioni, Associazioni ed Enti attivi sul territorio della Città, è particolarmente attenta alle fasce più deboli dei cittadini che per vari motivi sono stati marginalmente protagonisti della vicenda culturale della città.
L'iniziativa prevede l'allestimento di una mostra fotografica dal titolo "Schiavi di Hitler in Renania e Vestfalia 1939 - 1945" che vuole descrivere il lavoro coatto ovvero un aspetto meno noto della tragedia della Seconda Guerra Mondiale e dell'Olocausto.
La mostra espositiva è uno strumento che, grazie alle sue caratteristiche tecniche, riesce a raggiungere un pubblico eterogeneo di cittadini ed a permettere la riflessione in un contesto pubblico.
L'obiettivo principale dell'iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo di quanto accadde attraverso un'opera di sensibilizzazione e di informazione soprattutto verso i giovani, con lo scopo di riuscire a trasmettere in modo reale ed emozionale per mezzo di materiale fotografico, lettere e documenti una parte della storia che ha visto coinvolti milioni di esseri umani ed in particolare, come testimoniato dalla mostra, lavoratori coatti e militari internati durante il secondo conflitto mondiale.
Il tema riporta l'attenzione dei visitatori sulla realtà storica che, tra i tanti orrori, ha ridotto negli anni del Terzo Reich, operai, contadini, internati militari e civili, donne, uomini e anche bambini provenienti da ogni angolo del continente europeo, in schiavitù all'interno di fabbriche operanti nel settore dell'industria bellica, ma anche in quello minerario e nell'agricoltura.
Il progetto che ha condotto alla realizzazione della mostra è frutto di una cooperazione tra dieci città della regione Nord-Reno Vestfalia.
Per completare il quadro relativo al tema della deportazione, la mostra verrà integrata con la proiezione di un documentario su Mathausen e l'esposizione di materiale documentario sui campi di concentramento, entrambi forniti dall'Associazione Nazionale C.C.D.R. (Centro Culturale Deportazione e Resistenza).
Durante l'orario di apertura della mostra i componenti dell'Associazione garantiranno la loro presenza per accogliere i visitatori, fornire informazioni e guidare le visite; si occuperanno inoltre delle fasi di preparazione, al montaggio e allo smontaggio degli allestimenti.
L'iniziativa sarà ulteriormente arricchita dalla partecipazione di alcuni rappresentanti dell'ANPI e dell'ANED. L'Associazione Volarte ha già avviato, nell'ambito del progetto, una collaborazione con le due associazioni che prevede che alcuni loro rappresentanti offrano preziose testimonianze dirette ai visitatori della mostra.
L'Associazione VOLARTE in collaborazione con la Circoscrizione contatterà, già nel prossimo mese di dicembre, le Scuole di ogni ordine e grado al fine di sensibilizzare gli studenti e gli insegnanti sui temi proposti dalla mostra e di promuovere le visite curandone anche le prenotazioni.
Per l'allestimento della mostra, l'Associazione ha richiesto alla Circoscrizione:
· un contributo economico di Euro 2.000,00 per far fronte ad una spesa complessiva preventivata in Euro 2.500,00=;
· l'individuazione di locali idonei;
· la messa a disposizione di griglie espositive;
· la messa a disposizione di apparecchiatura idonea per la proiezioni di video;
· la pubblicizzazione dell'iniziativa.
In considerazione del valore storico della documentazione proposta la mostra fotografica sarà ospitata presso i locali del Centro di Documentazione Storica ubicati al primo piano dell'edificio Ex-Fergat di proprietà della Civica Amministrazione, contraddistinti dai n. 11 e 12 nella planimetria allegata (all. 1 - n. ), in Via Millio n. 20, nel periodo dal 21/01/2005 (VEN) al 30/01/2005 (DOM), nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle 17,30 e nei giorni festivi dalle ore 15,00 alle ore 17,30.
La mostra sarà inaugurata il giorno giovedì 20 gennaio alle ore 16,00. La cerimonia verrà svolta presso la sala denominata "sala riunioni", contraddistinta dal n. 1 nella planimetria allegata (all. 2 - n. ), sita al piano terra dell'edificio in questione, dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
Per l'allestimento delle mostre si richiederà al Settore Centrale Acquisto Servizi la fornitura di n. 25 griglie espositive.
Considerati lo scopo e la natura dell'iniziativa, si ritiene di concedere all'Associazione Culturale VOLARTE un contributo di Euro 2.000,00 pari all'80% del preventivo di spese pari a Euro 2.500,00.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95.
In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi saranno ridotti proporzionalmente applicando le stesse percentuali individuate nel presente atto.
L'Associazione Terra del Fuoco, costituita principalmente da ragazzi e ragazze che frequentano gli Istituti scolastici e i movimenti giovanili più attivi sul territorio ha presentato alla Circoscrizione un progetto denominato "Il treno della memoria".
Il progetto che vedrà la partecipazione ed il coinvolgimento della Regione Piemonte, del Comune e della Provincia di Torino, della Municipalità e dell'Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, prevede che in occasione delle iniziative per la celebrazione del "Giorno della Memoria" venga organizzato un treno speciale delle Ferrovie dello Stato diretto a Cracovia. La scelta del luogo è dovuta a due ragioni, la prima e principale è direttamente imputabile alla collocazione geografica della Città che dista venti chilometri dal campo di sterminio di Auschwitz, di cui si celebra la liberazione; la seconda deriva da una serie di esperienze culturali già condotte dall'Associazione Terra del Fuoco nella Città polacca che hanno portato alla realizzazione di significativi gemellaggi culturali tra le due Città.
La proposta di Terra del Fuoco vuole rappresentare un'esperienza di protagonismo giovanile e di educazione alla cittadinanza ed alla rimembranza. La memoria diretta di ogni individuo si assottiglia nel tempo ed è quindi importante che una pagina essenziale del nostro passato non sia dimenticata, ma divenga patrimonio culturale e conoscitivo.
L'iniziativa prevede il coinvolgimento degli studenti delle scuole medie superiori piemontesi, che in tale occasione percorreranno un istruttivo viaggio nella memoria e, nel contempo, rappresenteranno gli Istituti torinesi in un luogo della futura Europa unita..
Il gruppo costituito da circa 500 giovani, partirà da Torino il 25 gennaio per raggiungere Cracovia il 26. I partecipanti alloggeranno presso l'Istituto Salesiano di Nuova Utha. Sono previste nel corso del soggiorno numerose attività ed in particolare:
· la visita al ghetto ebraico di Cracovia
· l'incontro presso la sala ricevimenti della Municipalità di Cracovia a cura dell'Istituto Italiano di Cultura di Cracovia nel corso del quale gli studenti italiani avranno la possibilità di conoscere ed interagire con i "colleghi" cracoviti, alla presenza della personalità politiche e degli enti promotori
· la conferenza con la partecipazione di reduci dalla guerra e dall'internamento
· la visita al campo di concentramento di Auschwitz e al museo dell'Olocausto
· lo spettacolo teatrale sul tema della memoria e festa conclusiva
Il 28 gennaio il gruppo ripartirà da Cracovia per il rientro a Torino.
L'Associazione Terra del Fuoco si farà carico delle spese di trasferimento e di alloggio dei partecipanti. Ogni altra spesa comprese, quelle per il vitto, rimarranno a carico degli studenti e dei docenti accompagnatori.
Per il sostegno finanziario dell'intera operazione l'Associazione Terra del Fuoco ha richiesto ed ottenuto l'intervento del Settore Cultura della Città di Torino e della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale Piemonte e dell'Istituto Italiano di Cultura a Cracovia.
L'Associazione Terra del Fuoco ha riservato circa 100 posti per i giovani della Circoscrizione III.
Per lo svolgimento dell'iniziativa l'Associazione Terra del Fuoco ha richiesto alla Circoscrizione:
- il Patrocinio, considerata l'utilità e l'importanza culturale dell'iniziativa;
- che vengano contattati direttamente gli Istituti della Circoscrizione al fine di selezionare una parte degli studenti partecipanti;
- che vengano selezionati gli studenti stagisti da inserire in un apposito percorso formativo.
Considerati gli scopi e la natura dell'iniziativa, è stato concesso all'Associazione Culturale Terra del Fuoco il Patrocinio per la realizzazione dell'iniziativa.
Per quanto riguarda il percorso di selezione degli studenti e i rapporti con le scuole, la circoscrizione ritiene di avviare contatti diretti gli Istituti Superiori del territorio al fine di trasmettere la corretta informazione circa lo svolgimento dell'iniziativa.
Il criterio adottato dalla Circoscrizione, per la scelta dei partecipanti, prevede l'invio alle dieci Scuole Medie Superiori di una comunicazione scritta con la quale si invitano i Dirigenti Scolastici ed i Referenti dei vari Istituti a selezionare ciascuno dieci studenti ed un accompagnatore. Si riserva agli Istituti la metodologia di scelta dei giovani partecipanti.
La selezione degli studenti stagisti, da formarsi appositamente, avverrà nell'ambito del protocollo di intesa e della convenzione siglati tra la Circoscrizione e tre Istituti Professionali per il Turismo, Boselli, Lagrange e Giolitti, che già prevede la possibilità di inserimento di studenti in percorsi di formazione e tirocinio. Per tale specifico contesto lo stage verrà riconosciuto non solo tramite Attestato di Partecipazione rilasciato dalla Circoscrizione, ma anche da parte dell'Istituto Italiano di Cultura a Cracovia. Gli studenti che verranno saranno designati dai docenti referenti, parteciperanno preventivamente ad un breve percorso formativo svolto a cura dell'Associazione Terra del Fuoco ed affiancheranno gli accompagnatori ufficiali previsti durante i giorni e le iniziative che caratterizzeranno il progetto nel suo complesso.
In data 04/11/2004 le iniziative sopra descritte sono state presentate e discusse in V Commissione.
Si ritiene di provvedere a pubblicizzare le iniziative sopra descritte in merito alla celebrazione della "Giornata della Memoria" con la stampa di n. 3000 pieghevoli/cartoline e con la stampa e all'affissione di 100 copie di un manifesto che celebrino la Giornata della Memoria, utilizzando fondi già impegnati con determinazione dirigenziale n. cronologico 102 del 09/09/2004 n. mecc. 2004-07210/86 esecutiva dal 16/09/2004 e con materiale pubblicitario realizzato presso il Centro stampa della Circoscrizione.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 52 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra 'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, il progetto presentato dell'Associazione Volarte e di autorizzare la stessa ad avviare preliminari contatti con le Scuole della Circoscrizione (all. 3 - n. )
2) di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, quale beneficiaria del contributo di EURO 2.000,00=, pari all'80% del preventivo di spesa, al lordo delle eventuali ritenute di Legge - l'Associazione di Volontariato Culturale VOLARTE - C.so Novara, 64 - 10152 TORINO - C.F. 97594870012- per le iniziative volte alla realizzazione di una mostra fotografica;
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95;
3) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma sopraindicata a favore all'Associazione di Volontariato Culturale VOLARTE e la relativa devoluzione;
4) di ospitare la mostra fotografica presso i locali del Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione, ubicato al primo piano dell'edificio Ex-Fergat di proprietà della Civica Amministrazione in Via Millio n. 20, nel periodo dal 21/01/2005 al 30/01/2005, nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle 17,30 e nei giorni festivi dalle ore 15,00 alle ore 17,30 e di prevedere per il giorno 20/01/2005, data prevista per l'inaugurazione, l'utilizzo della sala denominata "sala riunioni", sita al piano terra dell'edificio in questione, dalle ore 15,00 alle ore 19,00;
5) di approvare la messa a disposizione di griglie espositive tramite apposita richiesta di congruo quantitativo al Settore Centrale Acquisto Servizi;
6) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, il progetto presentato dell'Associazione Terra del Fuoco, per la realizzazione del quale è stato concesso Patrocinio gratuito;
7) di approvare la stampa di n. 100 manifesti, e di n. 3.000 pieghevoli/cartoline utilizzando i fondi già impegnati con determinazione dirigenziale n. cronologico 102 del 09/09/2004 n. mecc. 2004-07210/86 esecutiva dal 16/09/2004 e con materiale pubblicitario realizzato presso il Centro stampa della Circoscrizione;
8) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, i Consiglieri Bura e Trabucco non partecipano al voto, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 18
Astenuti 1 (Cermignani)
Votanti 17
Voti favorevoli 15
Voti contrari 2

D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2), 3), 4), 5), 6) e 7) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese, i Consiglieri Bura e Trabucco non partecipano al voto, (Presenti 18 - Astenuto 1: Cermignani - Votanti 17 - Voti favorevoli 17) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.










 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie