Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
 Segreteria Generale Settore Giunta Comunale
MECC. N. 2004 10180/086
CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

7 dicembre 2004

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 3 in data 30 novembre 2004 ed avente per oggetto:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - ACCORDO DI PARTENARIATO CON L'ASSOCIAZIONE ELECTRONIC FREE LAB PER LA CONDUZIONE DEL CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DELLA CIRCOSCRIZIONE III .

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2004 10180/086


n. 182/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
30 NOVEMBRE 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 30 Novembre 2004, alle ore 00,01 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: CAVAGLIA', GALAVOTTI, SCALETTI e STALTERI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - ACCORDO DI PARTENARIATO CON L'ASSOCIAZIONE ELECTRONIC FREE LAB PER LA CONDUZIONE DEL CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DELLA CIRCOSCRIZIONE III

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 3 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - ACCORDO DI PARTENARIATO CON L'ASSOCIAZIONE ELECTRONIC FREE LAB PER LA CONDUZIONE DEL CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DELLA CIRCOSCRIZIONE III .


Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore V Commissione BUCCIOL, della I Commissione GANDOLFO e della IV Commissione SCARLATELLI, riferisce:


Le linee di indirizzo per le politiche giovanili della Città di Torino danno particolare rilievo alla promozione e realizzazione di interventi e azioni volti a sostenere l'iniziativa dei giovani, incrementando l'interazione tra giovani e territorio e favorendo la crescita culturale e la qualificazione del tessuto urbano.
In tale prospettiva si inserisce l'individuazione, in collaborazione e con l'appoggio del Settore Gioventù, di una rete di spazi cittadini (Centri del protagonismo giovanile) fruibili da tutti i giovani della città e caratterizzati dalla presenza degli stessi giovani alla definizione di linee di intervento, stimolando e accompagnando forme di gestione partecipata con organismi degli utenti. Spazi fisici fortemente identificabili come luogo pubblico di relazione tra pari e di incontro e scambio con la comunità cittadina, ove nel contempo valorizzare e accompagnare percorsi di autonomia e assunzione di responsabilità dei giovani.
Il contesto nel quale la Città attua tali indirizzi (Progetto TO & TU) abbraccia la creatività giovanile nella sua pienezza. Socialità e aggregazione, produzione e animazione culturale, le diverse forme dell'espressione artistica sono intese come ambiti nei quali ideare e realizzare percorsi di crescita personale o di gruppo.
Questo scenario offre anche l'opportunità di valorizzare le potenzialità di realtà ed associazioni giovanili che operano in campo sociale.
In questo ambito, con deliberazione n.mecc. 2003-09398/86 del 25 novembre 2003 il Consiglio della Circoscrizione 3 ha approvato la costituzione di un centro del protagonismo giovanile, destinando a tal fine i locali siti in Corso Ferrucci 65/a, al fine di permettere ai giovani di essere protagonisti attivi della programmazione e della conduzione di attività e servizi rivolti all'utenza giovanile, in un rapporto di collaborazione e condivisione degli obiettivi e delle metodologie di intervento con la Circoscrizione e con le altre realtà territoriali e cittadine, in particolare con il settore Politiche Giovanili all'interno del progetto TO&TU che prevede la costituzione di una rete di centri del protagonismo giovanile deputati a promuovere l'interazione tra creatività giovanile e territorio.
Con deliberazione n.mecc. 2003-09399/86 del 25 novembre 2003 il Consiglio della Circoscrizione 3, ravvisata la necessità di consentire una prima fase di avvio della struttura, che facesse conoscere ai giovani l'esistenza di una nuova realtà a loro dedicata e ne promuovesse la partecipazione attiva, ha approvato un progetto elaborato comunemente da alcune associazioni giovanili, concedendo altresì all'Associazione EDERA, individuata quale Associazione capofila dalle Associazioni firmatarie del progetto, un contributo economico a parziale copertura delle spese.
Il progetto prevedeva un percorso di start up del Centro e l'avvio, in fase sperimentale, di alcuni servizi e laboratori creativi.
Con deliberazione succitata è stato previsto un "tavolo di lavoro" composto dalla Circoscrizione, dal Settore Politiche Giovanili e dalle associazioni giovanili.
Al tavolo di lavoro è stato assegnato il compito di coniugare, utilizzando la metodologia della progettazione partecipata fra Ente pubblico e Associazionismo, le istanze e la creatività dei giovani con le finalità del progetto giovani della Città e gli indirizzi di ordine generale e della Circoscrizione.
Alla Circoscrizione, in particolare, è stato riservato il compito precipuo di promuovere la partecipazione di tutte le realtà giovanili, degli enti e delle agenzie del privato sociale interessati e che vorranno collaborare all'iniziativa e di garantire, inoltre, che la progettualità tenga conto delle specificità e delle vocazioni proprie del territorio.
Nel corso dell'ultimo anno, il lavoro di confronto e coprogettazione svolto all'interno del tavolo formato dalla Circoscrizione, dal Settore Politiche Giovanili e dalle Associazioni ha portato alla formulazione di un progetto condiviso per il prossimo triennio che nasce, quindi, non solo dalla somma delle vocazioni delle singole associazioni, ma anche, e soprattutto, dal confronto con la realtà del quartiere, con altri progetti avviati sul territorio, con le politiche cittadine e con altre associazioni e realtà di protagonismo cittadine.
Le Associazioni, al contempo, hanno dimostrato di essere in grado di costruire una progettazione ragionata e condivisa, di costruire e sviluppare relazioni con le istituzioni e le realtà che operano sul territorio, hanno maturato esperienza nell'organizzazione e nella gestione di eventi culturali ed aggregativi, e che il centro si è caratterizzato come incubatore di eventi e nuove proposte e come punto di incontro e comunicazione tra i giovani e di promozione di diverse forme di espressione.
La Circoscrizione, pertanto, in collaborazione con le Associazioni e d'intesa con il Settore Politiche Giovanili intende non solo mettere in atto una propria progettualità, ma anche, in un disegno di supporto all'imprenditorialità giovanile, favorire la crescita delle Associazioni stesse che hanno sviluppato il proprio protagonismo assumendo una identità autonoma in grado di partecipare, in collaborazione con la Circoscrizione, all'attuazione delle politiche cittadine sui temi del protagonismo giovanile.
Per la gestione delle attività previste nel progetto e dei locali che ospiteranno il progetto è stato creato un nuovo soggetto denominato Electronic Free Lab, un'associazione di Associazioni formata dalle Associazioni, tra quelle che sono state attive all'interno del centro del protagonismo giovanile, che si sono rese disponibili ad assumersi tale compito. La nascita del nuovo soggetto è stata valutata positivamente all'interno del tavolo formato con il Settore Politiche Giovanili e le Associazioni.
Con il presente atto, per il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti, viene definito un accordo di partenariato tra la Circoscrizione 3, in accordo con il Settore Politiche Giovanili Associazioni firmatarie del progetto, rappresentate dall'Associazione di Associazioni Electronic Free Lab, per la conduzione congiunta di azioni rivolte alla promozione della creatività e l'aggregazione, con l'obiettivo di rendere disponibile ai giovani della Circoscrizione un centro finalizzato all'incontro, alla formazione ed alla produzione artistica, gestito con criteri di economicità e partecipazione degli utenti, aperto a occasioni di conoscenza e scambio con il mondo dell'associazionismo cittadino, nell'ambito del progetto sulle politiche giovanili adottato dalla Città di Torino.
Il progetto sarà ospitato presso i locali di corso Ferrucci 65/a che saranno messi a disposizione gratuitamente per lo svolgimento delle attività.
In data 15/11/2004 l'iniziativa è stata presentata e discussa in sede di I, IV e V Commissione congiunte.

Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


- Visti gli artt. 46 co. 2 e 52 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, lo schema di accordo di partenariato con l'Associazione Electronic Free Lab con sede in Torino - via Don Bosco 96 (all. 1 - n. ).Per la sottoscrizione si procederà con apposita determinazione dirigenziale;
2) di approvare il progetto di attività da realizzarsi per il prossimo triennio presso il Centro del Protagonismo Giovanile della Circoscrizione 3;
3) di approvare, per le motivazioni descritte in narrativa e che qui integralmente si richiamano, la gratuità della messa a disposizione in uso temporaneo nel periodo dicembre 2004 - novembre 2005, con decorrenza dalla data della firma dell'accordo di partenariato, dei locali individuati nell'allegata planimetria, (all. 2 - n. ) siti nell'edificio di corso Ferrucci 65/a, all'Associazione Electronic Free Lab nella persona del suo Presidente e legale rappresentante Ester Rocco nata a Torino il 13.05.1973;
4) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, (il Consigliere Longo non partecipa al voto) accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 20
Astenuti 2 (Arnulfo e Fiorito)
Votanti 18
Voti favorevoli 15
Voti contrari 3

D E L I B E R A

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, lo schema di accordo di partenariato con l'Associazione Electronic Free Lab con sede in Torino - via Don Bosco 96 Per la sottoscrizione si procederà con apposita determinazione dirigenziale;
2) di approvare il progetto di attività da realizzarsi per il prossimo triennio presso il Centro del Protagonismo Giovanile della Circoscrizione 3;
3) di approvare, per le motivazioni descritte in narrativa e che qui integralmente si richiamano, la gratuità della messa a disposizione in uso temporaneo nel periodo dicembre 2004 - novembre 2005, con decorrenza dalla data della firma dell'accordo di partenariato, dei locali individuati nell'allegata planimetria, siti nell'edificio di corso Ferrucci 65/a, all'Associazione Electronic Free Lab nella persona del suo Presidente e legale rappresentante Ester Rocco nata a Torino il 13.05.1973;


Il Consiglio di Circoscrizione con distinta votazione palese, il Consigliere Longo non partecipa al voto, (Presenti e votanti 20 - Voti favorevoli 18 - Voti contrari 2) dichiara vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.







 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie