Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
 Segreteria Generale Settore Giunta Comunale
MECC. N. 2004 09409/086

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

1 dicembre 2004

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 3 in data 17 novembre 2004 ed avente per oggetto:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 2.500,00 ALLA PARROCCHIA GESU` NAZARENO PER LA REALIZZAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA "TRA LE CASE".

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2004 09409/086


n. 166/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
17 NOVEMBRE 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 17 Novembre 2004, alle ore 00,01 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 22 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: GALAVOTTI , STALTERI e SCALETTI

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 2.500,00= ALLA PARROCCHIA GESU` NAZARENO PER LA REALIZZAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA "TRA LE CASE".

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 2.500,00 ALLA PARROCCHIA GESU` NAZARENO PER LA REALIZZAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA "TRA LE CASE".

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL, riferisce:

La Circoscrizione III, nell'ambito delle competenze della V Commissione Cultura, ha istituito un Centro di Documentazione Storica, allo scopo di contribuire in maniera fattiva e concreta al recupero ed alla conservazione della memoria di testimonianze relative al patrimonio sociale, economico, storico ed urbano del territorio.
Il C.D.S. è aperto alla partecipazione ed al contributo concreto di chiunque voglia concorrere all'approfondimento ed alla condivisione della storia della comunità e del territorio della Circoscrizione: cittadini e realtà associative diventano quindi protagonisti attivi della storia della Circoscrizione, con l'opportunità di proporre, oltre che di svolgere, percorsi di studio e/o di ricerca attraverso fonti messe a disposizione direttamente o individuati attraverso una bibliografia specialistica.

In quest'ottica, la Parrocchia GESU' NAZARENO, nell'ambito della programmazione per la celebrazione del centenario della fondazione 1904-2004, (le cui iniziative previste vanno dalla messa solenne d'apertura dell'anno centenario, alla realizzazione di uno spettacolo teatrale ad opera di una compagnia costituita dagli abitanti stessi del quartiere) ha proposto alla Circoscrizione 3 l'allestimento di una mostra intitolata "Tra le case". La mostra, attraverso un percorso articolato in fotografie, documenti, riproduzioni su pannelli e disegni originali, permetterà ai visitatori di ripercorrere cento anni di vita della popolazione e del quartiere, e al tempo stesso li proietterà verso un futuro ricco di mutamenti e trasformazioni.
La Parrocchia GESU' NAZARENO, con la collaborazione di un graphic designer, ideatore del progetto e di un giornalista, sta ad oggi conducendo una ricerca presso l'archivio della Parrocchia e presso l'Archivio storico del Comune di Torino per pervenire al recupero ed al reperimento di materiale documentale necessario per l'allestimento della mostra; a questo proposito la Circoscrizione anche attraverso il proprio Centro di Documentazione Storica, collaborerà al fine di supportare, se necessario, il percorso di studio e di ricerca già avviato. Il materiale così prodotto sarà lasciato a disposizione della Circoscrizione che avrà la facoltà di utilizzarlo per finalità di archivio o qualsiasi altro uso in conformità con le finalità dell'ente.

La mostra sarà allestita nella navata destra della Chiesa dal 16 gennaio al 13 marzo 2005 e sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni negli orari di apertura della Chiesa, dalle 7,30 alle 19,30; il percorso espositivo costituito da 20 pannelli, sarà suddiviso in quattro sezioni.

Per l'allestimento della mostra ed in particolare per sostenere il percorso di studio, di ricerca e di catalogazione del materiale documentale, la scrittura di testi introduttivi e la compilazione delle didascalie e la riproduzione delle fotografie, la Parrocchia ha richiesto alla Circoscrizione, un contributo economico di Euro 2.500,00= per fare fronte a una spesa prevista di Euro 6.000,00=

In data 04/11/2004 l'iniziativa è stata presentata e discussa in sede di V commissione Cultura.

Al fine di proporre ai cittadini un momento di approfondimento storico su importanti realtà del territorio e in virtù dell'attenzione che la Circoscrizione, anche attraverso il Centro di Documentazione Storica, intende prestare alla conservazione della memoria, si ritiene opportuno concedere alla Parrocchia GESU' NAZARENO un contributo di Euro 2.500,00= - al lordo delle eventuali ritenute di legge - pari all'42% circa del preventivo di spesa.

Si ritiene che l'attività in oggetto vada sorretta in quanto propone attività vicine ai compiti istituzionali ed inoltre rispetta il carattere di territorialità essendo rivolta prevalentemente ai cittadini di questa Circoscrizione.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95.

In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi saranno ridotti proporzionalmente applicando le stesse percentuali individuate nel presente atto.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


- Visti gli artt. 46 co. 2 e 52 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto l'art. 77 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 75 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra
l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare, per le motivazioni descritte in narrativa e qui integralmente richiamate, il progetto presentato dalla Parrocchia GESU' NAZARENO;
2) di individuare quale beneficiaria del contributo di EURO 2.500,00= pari all'42% circa del preventivo di spesa, al lordo delle eventuali ritenute di Legge - la Parrocchia GESU' NAZARENO - Via Palmieri, 39 - 10138 TORINO - C.F. 97522300017.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95;
3) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma sopraindicata a favore della Parrocchia GESU' NAZARENO e la relativa devoluzione;
4) di riservare a successivo atto dirigenziale l'acquisizione formale del materiale oggetto della ricerca e del percorso espositivo relativo alla mostra, da conservarsi presso il C.D.S. circoscrizionale;
5) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti e votanti 22
Voti favorevoli 17
Voti contrari 5

D E L I B E R A

1) di approvare, per le motivazioni descritte in narrativa e qui integralmente richiamate, il progetto presentato dalla Parrocchia GESU' NAZARENO;
2) di individuare quale beneficiaria del contributo di EURO 2.500,00= pari all'42% circa del preventivo di spesa, al lordo delle eventuali ritenute di Legge - la Parrocchia GESU' NAZARENO - Via Palmieri, 39 - 10138 TORINO - C.F. 97522300017 (all. 1 - n. ).
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95;
3) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma sopraindicata a favore della Parrocchia GESU' NAZARENO e la relativa devoluzione;
4) di riservare a successivo atto dirigenziale l'acquisizione formale del materiale oggetto della ricerca e del percorso espositivo relativo alla mostra, da conservarsi presso il C.D.S. circoscrizionale;

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese (Presenti 22 - Astenuti: 1 Longo - Votanti 21 - Voti favorevoli 18 - Voti contrari 3) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.








 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie