Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
 Segreteria Generale Settore Giunta Comunale
MECC. N. 2004 09408/086

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

1 dicembre 2004

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 3 in data 17 novembre 2004 ed avente per oggetto:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 2.000,00 ALL'ASSOCIAZIONE NARTEA PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI TEATRALI LOCALI NELL`AMBITO DEL PROGETTO TEATRO COMUNITA` BIENNIO 2004-2005.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2004 09408/086


n. 165/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
17 NOVEMBRE 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 17 Novembre 2004, alle ore 00,01 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, INVIDIA, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 22 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: GALAVOTTI , STALTERI e SCALETTI

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 2.000,00= ALL'ASSOCIAZIONE NARTEA PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI TEATRALI LOCALI NELL`AMBITO DEL PROGETTO TEATRO COMUNITA` BIENNIO 2004-2005

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 2.000,00 ALL'ASSOCIAZIONE NARTEA PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI TEATRALI LOCALI NELL`AMBITO DEL PROGETTO TEATRO COMUNITA` BIENNIO 2004-2005.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della V Commissione BUCCIOL, riferisce:

Con deliberazione della Giunta Comunale dell'11 maggio 2001, n. mecc. 2001-03965/70, il Settore Periferie ha promosso la realizzazione del Progetto "Teatro e Comunità", con l'intento di avvalersi del linguaggio teatrale quale strumento di sviluppo di comunità. Obiettivo principale del progetto è quello di utilizzare il lavoro teatrale, nelle sue varie forme, per coinvolgere il territorio e la sua comunità nella realizzazione di azioni teatrali all'interno delle quali gli abitanti, attraverso la rielaborazione delle proprie esperienze, siano al tempo stesso attori e spettatori. Il teatro-comunità è una particolare forma di teatro sociale, un micro-intervento sociale dal grande potere di cambiamento culturale e sociale.
In seguito, l'esperienza sperimentale sin da allora condotta si è rafforzata ed estesa, e con deliberazione della Giunta Comunale del 15 ottobre 2002, n. mecc. 2002-07892/70, il Settore Periferie, in partnership con la Divisione Servizi Culturali - Settore Eventi Culturali e con la Vicedirezione Gioventù, che hanno condiviso strumenti e finalità del progetto, ha previsto uno sviluppo dello stesso che prevedeva:
· La continuazione e l'approfondimento del lavoro nei territori già coinvolti, con la riproposizione e lo sviluppo di "laboratori" e di differenti forme di azioni teatrali;
· La costituzione, anche in virtù degli accordi in essere tra la Città di Torino e l'Università degli Studi di Torino, di un gruppo di lavoro definito Comitato Tecnico Scientifico formato da operatori esperti sulle tematiche di teatro-sociale, che partendo da una valutazione delle azioni condotte, mettano a punto una proposta di percorso formativo sperimentale a servizio dei soggetti coinvolti nel progetto;
· L'istituzione di centri territoriali, che operino secondo i criteri stabiliti dal comitato tecnico - scientifico del progetto Teatro Comunità e che siano capaci di garantire una presenza continuativa e qualificata sul territorio.
Il progetto TEATRO COMUNITA' vuole incentivare lo sviluppo del senso di comunità, coinvolgendo le realtà territoriali più vicine ai singoli cittadini. Per meglio promuovere lo sviluppo delle iniziative artistico-culturali locali, tutte le Circoscrizione sono state invitate a collaborare alla realizzazione del progetto e a condividerne modalità e finalità.

In quest'ottica si colloca il progetto di intervento sul territorio della Circoscrizione III elaborato e presentato dall'Associazione Culturale NARTEA.
L'Associazione NARTEA, che ha sede nel territorio della terza Circoscrizione, è da anni è impegnata nel campo del teatro sociale ed ha avviato una stretta collaborazione con il Gruppo Abele di Torino.
Si ritiene di utilizzare le azioni di teatro sociale come strumento per dare voce alle zone della Circoscrizione che ad oggi risultano meno attive dal punto di vista culturale. L'indicazione emersa è quella di operare nella zona dell'Aeronautica.
Il piano di lavoro proposta dall'Associazione NARTEA che si avvarrà di una equipe formata da persone particolarmente attente alle tematiche artistiche e sociali si articolerà in tre fasi:
- la prima (novembre 2004 - febbraio 2005) prevede azioni rivolte alla formazione del gruppo di lavoro, all'analisi dei bisogni del territorio, alla conoscenza e agli incontri con gli abitanti, alla messa in rete delle risorse e delle associazioni esistenti ed all'introduzione pubblicitaria della fase successiva
- la seconda fase (febbraio 2005 - maggio 2005) prevede iniziative più concrete quali azioni teatrali attraverso la formula dei laboratori con i quali coinvolgere direttamente i cittadini, preparazione degli stessi alla realizzazione di un evento, individuazione dei luoghi e degli spazi e relativa predisposizione logistica ed organizzativa
- la terza ed ultima fase (maggio 2005 - giugno 2005) prevede la realizzazione dell'evento finale attraverso le prove, la costruzione partecipata della drammaturgia e della regia e la pubblicizzazione dell'iniziativa, fondamentale per la visibilità del progetto.
Considerato il coinvolgimento e la collaborazione dei vari Settori e Divisioni della Città di Torino si prevede che gli stessi possano intervenire distintamente nelle varie fasi del progetto. In particolare la Circoscrizione III intende sostenere dal punto di vista finanziario ed organizzativo la realizzazione della prima parte che, in sintesi, si riferisce all'analisi del territorio di riferimento.
L'Associazione NARTEA si impegna a comunicare tempestivamente ai Settori interessati eventuali ampliamenti o evoluzioni delle fasi previste per opportuna verifica e conoscenza e si impegna inoltre a predisporre un piano di comunicazione e pubblicizzazione dei singoli eventi per favorire il coinvolgimento del territorio e dare maggiore visibilità all'iniziativa.
Il progetto così elaborato entrerà a tutti gli effetti a far parte delle azioni di teatro sociale del Progetto cittadino TEATRO COMUNITA' sopra descritto. Pertanto le varie fasi del lavoro condotto verranno controllate da un processo di monitoraggio da parte del Comitato Scientifico e di autovalutazione da parte dell'Associazione per individuare criticità e spazi di miglioramento.
Per la realizzazione della prima fase dell'iniziativa l'Associazione Culturale NARTEA ha richiesto alla Circoscrizione un contributo economico di Euro 2.000,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 2.500,00=
L'Associazione ha dichiarato di aver presentato, per la realizzazione delle successive fasi del progetto, richiesta di un contributo economico di Euro 13.000,00 alla Città di Torino.
In data 14/10/2004 l'iniziativa è stata discussa in V Commissione Cultura e Tempo Libero.
Considerato che tale iniziativa costituisce per i cittadini valide opportunità per accrescere il senso di comunità, si ritiene opportuno concedere il contributo di Euro 2.000,00= pari all'80% del preventivo di spesa della prima fase del progetto.
Si ritiene che l'iniziativa in oggetto vada sorretta in quanto propone attività assimilabili ai compiti istituzionali della Circoscrizione ed inoltre rispetta il carattere di territorialità essendo rivolta prevalentemente ai cittadini di questa Circoscrizione.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato nel Regolamento approvante e facente parte integrante della Delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/1/95.
In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi saranno ridotti proporzionalmente applicando le stesse percentuali individuate nel presente atto.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 52 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 ( n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2 dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare per le motivazioni descritte in narrativa e qui integralmente richiamate il progetto proposto dall'Associazione Culturale NARTEA;
2) di individuare quale beneficiario del contributo di Euro 2.000,00= pari all'80% del preventivo di spesa - al lordo delle eventuali ritenute di Legge - l'Associazione Culturale NARTEA - Via Cavallermaggiore, 12 - 10139 TORINO - Cod. Fisc. 97635850015 (all. 1 - n. ).
3) di riservare a successiva determinazione dirigenziale la devoluzione e l'impegno di spesa a favore dei soggetti suindicati;
4) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 22
Astenuti 5 (Bura, Iannetti, Invidia, Longo e Trabucco)
Votanti 17
Voti favorevoli 17

D E L I B E R A


1) di approvare per le motivazioni descritte in narrativa e qui integralmente richiamate il progetto proposto dall'Associazione Culturale NARTEA;
2) di individuare quale beneficiario del contributo di Euro 2.000,00= pari all'80% del preventivo di spesa - al lordo delle eventuali ritenute di Legge - l'Associazione Culturale NARTEA - Via Cavallermaggiore, 12 - 10139 TORINO - Cod. Fisc. 97635850015 ;
3) di riservare a successiva determinazione dirigenziale la devoluzione e l'impegno di spesa a favore dei soggetti suindicati;

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese (Presenti 22 - Astenuti: 2 Bura e Trabucco - Votanti 20 - Voti favorevoli 20) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.







 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie