Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
Servizio Centrale Giunta Contratti ed Appalti 2004 03918/086


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

8 giugno 2004

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 3 in data 28 maggio 2004 ed avente per oggetto:

C.3 -ART. 42 COMMA 3 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 7.100,00 ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE P.P.L.A.F. PER LA REALIZZAZIONE DELL'INIZIATIVA "GIARDINI ANIMATI CON LUDO IL LUDOBUS"

Il Vicesindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2004 03918/086


n. 77/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
28 MAGGIO 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 28 Maggio 2004, alle ore 00,01 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', COPPERI, FIORITO, FREZZA, GATTO, IANNETTI, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SEMERARO e TRABUCCO

In totale, con il Presidente, n. 18 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: CERMIGNANI, GALAVOTTI, GANDOLFO, INVIDIA, SCALETTI, SCARLATELLI e STALTERI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 3 - ART. 42. COMMA 3 - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 7.100,00 ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE P.P.L.A.F. PER LA REALIZZAZIONE DELL'INIZIATIVA "GIARDINI ANIMATI CON LUDO IL LUDOBUS

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.3 -ART. 42 COMMA 3 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO. CONTRIBUTO DI EURO 7.100,00 ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE P.P.L.A.F. PER LA REALIZZAZIONE DELL'INIZIATIVA "GIARDINI ANIMATI CON LUDO IL LUDOBUS"

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione NETTIS, riferisce:
A Torino e anche nel nostro territorio sono nati e nascono numerosi giardini di forma e grandezza assai variegata. Tali spazi risultano facilmente destinati al degrado.
Il progetto "Giardini animati con Ludo il Ludobus", proposto anche quest'anno dall'Associazione Culturale P.P.L.A.F., partendo dalla necessità di preservare il patrimonio della intera comunità, mira alla rivalutazione degli spazi comuni come luoghi anche di educazione informale, individuando in particolar modo quei giardini di piccole dimensioni e/o di nuova costruzione raramente coinvolti in iniziative di educazione ambientali.
L'importante esperienza che l'anno scorso ha visto questo progetto essere protagonista in quattro giardini della Circoscrizione e l'alto grado di apprezzamento manifestato dai genitori, nonni e bambini coinvolti nelle attività dei giardini animati ci induce a pensare che riproporre e potenziare l'iniziativa sia un modo per rendere gli spazi verdi della nostra Circoscrizione pienamente vissuti dai cittadini.
Nei giardini oltretutto si realizza un contatto, un incontro, tra le diverse età e le attività ludiche progettate intendono favorire relazioni interpersonali tra bambino, adulto e anziano.
Gli obiettivi che la manifestazione si prefigge di realizzare sono i seguenti:
realizzazione momenti di gioco organizzato, creare attività di costruzione di giochi e giocattoli con materiali semplici e di recupero, riproporre giochi tradizionali, coinvolgere bambini e adulti in una esperienza ludica, valorizzare i giardini come luogo di scambio e di confronto tra generazioni, trasformare il giardino usato quotidianamente in un luogo speciale e promuovere la cultura ludica.
Il progetto "Giardini animati" si realizzerà e si articolerà in sei aree verdi: Don Michele Rua; ex Capamianto; Via Ozieri; Via Carso; Via Millio ang. Via Malta; ed infine il giardino di Via Susa ang. Via Fortunato. La sua caratteristica fondamentale è quella di offrire uno spazio, un tempo per giocare e la presenza di un animatore fungerà sia da punto di riferimento sia da mediatore. Saranno a tal fine messi a disposizione materiali ed attrezzature di vario genere, volti a realizzare degli eventi ludici e a facilitare la comunicazione tra le persone.
All'attività dell'animatore si affiancherà l'intervento di "Ludo il Ludobus", un furgoncino dotato di strumenti e attrezzature capaci di animare il giardino in cui opera con interventi di gioco e di drammatizzazione coinvolgenti e spettacolari secondo il programma che si riporta di seguito.

IL CIRCO PIU' PAZZO DEL MONDO
Piccoli e grandi, grazie ad una buona dotazione di costumi, attrezzi e scenografia, verranno coinvolti nella realizzazione di uno spettacolo che si svolgerà nel giardino.

COLORI IN LIBERTA'
Il giardino verrà trasformato in un laboratorio artistico dove i bambini e gli adulti potranno realizzare le proprie opere utilizzando carta, cartoncino, ecc. Tutto ciò darà vita ad una galleria d'arte in cielo aperto.

Le attività descritte potrebbero essere sostituite, in parte o in toto, nell'arco di una giornata in cui è coinvolto "Ludo il Ludobus" da una iniziativa di animazione alla lettura in collaborazione con la Biblioteca "Carluccio".

L'iniziativa si svolgerà nel periodo tra giugno e luglio 2004.

La pubblicizzazione sarà a carico della Circoscrizione che provvederà alla stampa di manifesti, locandine e cartoline.

L'Associazione Culturale P.P.L.A.F. ha richiesto alla Circoscrizione l'erogazione di un contributo per parziale copertura dei costi (che dal preventivo risultano ammontare a   7.900,00) necessari alla realizzazione dei giardini animati per: interventi Ludobus, compensi animatori, materiali ed attrezzature, coordinamento, spese di benzina (all. 1 - n. ).

Alla luce di quanto innanzi detto, si ritiene opportuno erogare un contributo per l'importo di Euro 7.100,00 pari all'90% delle spese preventivate.

L'Associazione ha inoltre dichiarato di non aver presentato analoga richiesta di finanziamento ad altri Enti Pubblici o Privati, nè ad Istituti di Credito e Fondazioni per la realizzazione del progetto proposto.

In data 29/04/04 si è riunita la Commissione VI che ha esaminato il progetto suesposto.

Si ritiene che l'iniziativa vada sorretta oltre che per le motivazioni espresse in narrativa, anche in quanto propone un'attività assimilabile ai compiti istituzionali della Circoscrizione tese a favorire la formazione aggregativa-culturale-ambientale rispettando pienamente il carattere di territorialità essendo rivolta ai bambini, ragazzi ed adulti questa Circoscrizione.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/01/95.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visti gli artt. 46 co. 2 e 52 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica,
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di individuare quale beneficiaria del contributo di Euro 7.100,00 pari al 90% delle spese preventivate, al lordo di eventuali ritenute di Legge, per la realizzazione del progetto espresso in narrativa, l'Associazione Culturale "P.P.L.A.F." con sede in Torino Via Tarino 11 - P.I. 06757000010 Cod. Creditore 78204 A.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come precisato da Regolamento approvante e facente parte integrante della delibera n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/12/94, esecutività 23/01/95;
2) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma sopraindicata a favore dell'Associazione Culturale "P.P.L.A.F." e la relativa devoluzione;
3) di approvare la stampa di 100 manifesti, 500 locandine e 2000 cartoline utilizzando i fondi già impegnati con determinazione dirigenziale n. cronologico 183/I del 10/12/2003, n. mecc. 2003-12109/86, esec. 13/12/2003.
4) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 18
Votanti 17
Astenuti 1 (Iannetti)
Voti favorevoli 14
Voti contrari 3

D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2) e 3) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione con distinta votazione palese (Presenti e Votanti 18, Voti favorevoli 18) dichiara attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie