Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Funzioni Istituzionali

MECC. N. 2004 00237/086


Cons. Circ.le Giunta Comunale
n. 6/3-04 n. mecc. 2004-00237/86

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
20 GENNAIO 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 20 Gennaio 2004, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ARNULFO, ALBARELLO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, INVIDIA, IANNETTI, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCALETTI, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 24 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: GALAVOTTI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - PARERE IN MERITO A: "PARCHEGGI PERTINENZIALI - BANDO PER L'ASSEGNAZIONE IN DIRITTO DI SUPERFICIE DELLE AREE DA CONCEDERE A SOGGETTI PRIVATI (ART. 9 COMMA 4 DELLA LEGGE 122/89 E S.M.I.) - CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE - APPROVAZIONE".

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.3 - PARERE IN MERITO A: "PARCHEGGI PERTINENZIALI -BANDO PER L'ASSEGNAZIONE IN DIRITTO DI SUPERFICIE DELLE AREE DA CONCEDERE A SOGGETTI PRIVATI (ARTICOLO 9 COMMA 4 DELLA LEGGE 122/89 E S.M.I.) - CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE - APPROVAZIONE".

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della II Commissione COPPERI, riferisce:

L' Assessorato alla Viabilità e Trasporti ha richiesto alla Circoscrizione di esprimere il parere di competenza ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento in merito all'approvazione del nuovo bando dei parcheggi pertinenziali di cui all'oggetto.

La Legge 122/89 e s.m.i. (meglio conosciuta come Legge Tognoli) prevede all'articolo 9, comma 4 che i Comuni possano cedere in diritto di superficie aree di loro proprietà per la realizzazione di parcheggi pertinenziali e cioè strutture a posti auto o box destinati all'uso privato da vincolare indissolubilmente ad immobili (abitazioni, negozi o uffici) di cui diventano appunto pertinenza.

Sulla base di tale possibilità normativa la Città di Torino nel 1995 ha dato il via ad un bando pubblico che ha consentito ad oggi la realizzazione di 31 interventi (di cui 23 ultimati e 8 in fase di esecuzione) per un totale di circa 3.500 posti auto.

Al di sopra delle autorimesse, tutte interrate, le aree, che sono rimaste di pubblica proprietà e fruizione, sono state risistemate ed attrezzate a seconda dei casi a giardino, a piazza pedonale, in alcuni casi a parcheggio pubblico, ed in generale hanno comportato una riqualificazione dell'ambito circostante.

L'Amministrazione ha ritenuto positivo l'esito di tale operazione, sia per ciò che concerne la realizzazione dei posti auto privati, che ha comunque consentito una maggiore disponibilità in superficie dei posti auto da destinare alla pubblica fruizione, sia per ciò che riguarda gli interventi di risistemazione superficiale che in più casi hanno comportato una notevole miglioria dei luoghi e degli spazi pubblici.

Si intende pertanto ora procedere ad un nuovo analogo bando (allegato E - schema di bando) che riprende nella struttura generale quello del 1995, aggiornandolo per gli aspetti economici e perfezionandolo per alcuni aspetti tecnici sulla base dell'esperienza maturata dagli uffici negli otto anni di gestione della precedente tornata di interventi.

Gli allegati alla deliberazione contengono tutte le informazioni di dettaglio in merito alle modalità previste di intervento (soggetti ammessi, aree prescelte, criteri di selezione degli operatori, schema di convenzione).

Rispetto alla precedente versione i cambiamenti più significativi riguardano le modalità di individuazione delle aree da cedere in diritto di superficie. Infatti, invece di attendere le proposte dei privati si è stabilito di individuare direttamente i siti, anche sulla base degli indirizzi forniti dalle Circoscrizioni amministrative che sono state appositamente consultate. In tal modo si sono potute escludere a priori le localizzazioni che per motivi tecnici (ad esempio la presenza massiccia di reti tecnologiche, la dimensione del sito) o di opportunità (il depauperamento dell'area rispetto ai posti auto realizzabili, le aree a verde alberate) non avrebbero potuto essere considerate adeguate.

A seguito dei confronti con le Circoscrizioni e delle valutazioni della II e VI Commissione consiliare (riunitesi in sedute congiunte il 14 maggio, il 16 luglio ed il 12 novembre 2003) l'elenco delle aree che si intendono porre a bando prevede 13 interventi distribuiti sul territorio cittadino. Per ciascuna di esse è stata redatta una scheda (allegato A) contenente un elenco di prescrizioni sia per le caratteristiche del manufatto (ad esempio il numero minimo di posti auto) sia per le opere di risistemazione superficiale di cui i proponenti dovranno tenere conto nella stesura dei progetti che saranno alla base delle valutazioni necessarie per individuare gli effettivi contraenti.

Secondo quanto disposto, saranno ammessi a partecipare privati, società, cooperative ed imprese.

Le opere saranno realizzate a carico e per conto dei proponenti, secondo le indicazioni al riguardo dell'onerosità dell'intervento contenute nell'allegato B alla presente deliberazione che prevede:
· il versamento di un onere concessorio pari a 20 euro per ogni metro cubo di volume dell'autorimessa interrata;
· la realizzazione delle opere di risistemazione superficiale previste a progetto conseguentemente alla costruzione del manufatto interrato.
·
I progetti trasmessi dai proponenti saranno visionati dal punto di vista tecnico.

L'allegato C individua i criteri sulla base dei quali una Commissione di funzionari della Città che sarà appositamente nominata valuterà le proposte presentate: la qualità del progetto, il numero di posti auto realizzati, i tempi di esecuzione ed il numero di prenotazioni dei posti auto/box già dimostrabili, comporteranno l'assegnazione, per ciascuna di queste voci, di uno specifico punteggio. Individuate le proposte idonee, esse saranno sottoposte al parere dei Settori competenti della Città e quindi presentate per l'approvazione alla Giunta Comunale.

Per la concessione del diritto di superficie del sottosuolo delle aree (per la durata di 90 anni) verrà stipulata apposita convenzione con la Città, sulla base dello schema di cui all'allegato D. Si chiarisce che le aree superficiali, eccezion fatta per i corpi emergenti dell'autorimessa e le griglie di aerazione, restano in capo alla Città.

In data 07/01/2004 la II Commissione si è riunita per valutare le proposte contenute nella richiesta di parere sulle localizzazioni individuate per essere poste nel nuovo bando dei parcheggi pertinenziali.

Le aree proposte nella Circoscrizione 3 fanno parte di un elenco più ampio sintetizzato nella sessione della II Commissione svoltasi in data 20/11/2002, però alcuni siti sono stati rigettati dagli Uffici Competenti in quanto giudicati non idonei per motivi tecnici.

Rimangono pertanto disponibili : piazza Adriano, nel controviale coerente con Via Paolini, l'area comunale compresa tra Via Cumiana e Via Envie, Via Caraglio tra Via Lancia e Via Limone, Via D'Annunzio a lato dei giardini di Via Osasco.

Nel corso della discussione sono state sollevate obiezioni sulla localizzazione di Piazza Adriano che durante la fase di cantierizzazione porrebbe problemi di viabilità locale e disagi ai cittadini ed ai commercianti. Tali problemi sono stati già recepiti dagli Uffici competenti e posti come elementi vincolanti dalle fasi di cantierizzazione come si evince dalla prescrizione del progetto in allegato.

Per quanto concerne l'area di Via Envie si ritiene che la sistemazione in superficie debba includere anche dei parcheggi pubblici a raso che potrebbero essere realizzati a pettine nei bordi dell'area in coerenza con la Via Envie e Cumiana.

Tutto ciò premesso la II Commissione esprime parere favorevole alla messa a bando delle aree indicate come siti per parcheggi pertinenziali, a condizione che nella prescrizione relativa al bando per il parcheggio di Piazza Adriano i vincoli sulle fasi progettuali siano tali che la cantierizzazione dell'area avvenga minimizzando i disagi sulla viabilità, per i cittadini residenti e per le attività economiche della zona. Si propone inoltre che nella sistemazione in superficie dell'area compresa tra via Envie e via Cumiana siano realizzati anche dei parcheggi a raso.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto l'art. 54 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/96 esecutiva dal 23/7/96 - il quale fra l'altro, agli artt. 43 e 44 dispone in merito ai pareri di competenza attribuiti ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 é:

favorevole sulla regolarità tecnica;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

di esprimere parere favorevole alla messa a bando delle aree indicate come siti per parcheggi pertinenziali, a condizione che nella prescrizione relativa al bando per il parcheggio di Piazza Adriano i vincoli sulle fasi progettuali siano tali che la cantierizzazione dell'area avvenga minimizzando i disagi sulla viabilità, per i cittadini residenti e per le attività economiche della zona. Si propone inoltre che nella sistemazione in superficie dell'area compresa tra via Envie e via Cumiana siano realizzati anche dei parcheggi a raso.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, (i Consiglieri Iannetti, Invidia e Longo non partecipano al voto), accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 21
Astenuti 4 (Arnulfo, Bura, Scaletti e Trabucco)
Votanti 17
Voti favorevoli 17

D E L I B E R A

di esprimere parere favorevole alla messa a bando delle aree indicate come siti per parcheggi pertinenziali, a condizione che nella prescrizione relativa al bando per il parcheggio di Piazza Adriano i vincoli sulle fasi progettuali siano tali che la cantierizzazione dell'area avvenga minimizzando i disagi sulla viabilità, per i cittadini residenti e per le attività economiche della zona. Si propone inoltre che nella sistemazione in superficie dell'area compresa tra via Envie e via Cumiana siano realizzati anche dei parcheggi a raso.



 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie