Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
  Servizio Centrale Funzioni Istituzionali MECC. N. 2004 00014/086



Cons. Circ.le Giunta Comunale
n. 1/3-04 n. mecc. 2004-00014/86

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
20 GENNAIO 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 20 Gennaio 2004, alle ore 20,45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ARNULFO, ALBARELLO, BUCCINO, BUCCIOL, BURA, BURZIO, CAVAGLIA', CERMIGNANI, COPPERI, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, INVIDIA, IANNETTI, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCALETTI, SCARLATELLI, SEMERARO, STALTERI e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 23 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: FIORITO e GALAVOTTI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - APPROVAZIONE PROGETTO PER ATTIVITA' DI ACQUATICITA' E BRICOLAGE NEI C.S.T. DELLA CIRCOSCRIZIONE. SPESA PRESUNTA DI EURO 3.500,00=.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - ART. 42 COMMA 2 - APPROVAZIONE PROGETTO PER ATTIVITA' DI ACQUATICITA' E BRICOLAGE NEI C.S.T. DELLA CIRCOSCRIZIONE. SPESA PRESUNTA DI EURO 3.500,00.

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione SCARLATELLI, riferisce:

Nella Circoscrizione n. 3 sono attivi due Centri Socio Terapici diurni che accolgono complessivamente 42 ragazzi disabili per l'attuazione di attività terapeutico-educative che favoriscano lo sviluppo delle potenzialità dei ragazzi e la loro socialità.
Alcune delle attività sono gestite direttamente dagli educatori ed operatori dei Centri, che hanno acquisito tecniche specifiche attraverso corsi di formazione o per esperienza diretta.
Per le attività dove occorre invece una formazione non facente parte del bagaglio culturale degli operatori dei Centri, si rende necessario ricorrere all'opera di un consulente esterno.
In particolare, dal 1998 sono stati individuati consulenti esterni esperti nelle attività di acquaticità e bricolage. Visto il positivo riscontro, sia da parte dei ragazzi che delle loro famiglie, si ritiene necessario assicurare continuità a questo tipo di iniziativa.
Il laboratorio di bricolage utilizza i materiali più vari (pittura, creta, pasta di sale, carta ecc.) con l'obiettivo di favorire lo sviluppo delle attitudini e delle creatività individuali attraverso l'apprendimento di nuove tecniche. Fondamentale è la creazione di un contesto di accoglienza tale da permettere ad ognuno di esprimere al meglio le proprie capacità.
Nel corso del 2004 si propone di ripetere l'esperienza avviata nel 2003 con la costituzione di un laboratorio intercentro rivolto agli utenti dei due C.S.T., per un totale di 80 ore circa.
Per quanto attiene l'attività di acquaticità, molta importanza viene data al gioco ed alla relazione in quanto elementi determinanti per il benessere psicofisico dell'utente, fino all'avviamento per alcuni della vera e propria pratica natatoria. Saranno utilizzate le ore già assegnate ai C.S.T. nelle piscine comunali, per un totale di 40 ore circa.

Per la realizzazione delle iniziative esposte si rende necessario ricorrere all'opera di consulenti esterni con esperienza sia nelle tecniche utilizzate che nel rapporto con soggetti disabili, a garanzia della qualità e del buon esito dell'attività. Si prevede un costo complessivo di Euro 3.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge e oltre IVA e oneri a carico della Città se dovuti.

In data 10/12/2003 l'iniziativa è stata discussa ed esaminata in IV Commissione.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13-5-96 esecutiva dal 23-7-96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27-6-96 esecutiva dal 23-7-96 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui all'art.49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile.

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare, per le motivazioni esposte, la realizzazione delle attività illustrate in narrativa, che si effettueranno indicativamente a partire dalla data di esecutività della relativa determinazione dirigenziale, per una spesa complessiva presunta di Euro 3.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge e oltre IVA e oneri a carico della Città se dovuti;
2) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa necessaria e il relativo affidamento, nonché le ulteriori modalità di gestione per l'attuazione dell'iniziativa;
3) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano, accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 23
Astenuti 4 (Iannetti, Invidia, Longo e Scaletti)
Votanti 19
Voti favorevoli 19

D E L I B E R A

di approvare i punti 1) e 2) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese (Presenti 23 - Astenuti 2: Iannetti e Scaletti - Votanti 21 - Voti favorevoli 21) dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.



 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie