Torna alla pagina iniziale della Corcoscrizione 3
   
ATTI CONSILIARI
 Servizio Centrale Funzioni Istituzionali
MECC. N. 2004 12182/086
n. 198/3-04

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3
"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del
14 DICEMBRE 2004

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato d'urgenza nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta ordinaria del 14 dicembre 2004, alle ore 20.45 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Michele PAOLINO, che presiede la seduta,
i Consiglieri ALBARELLO, ARNULFO, BUCCINO, BUCCIOL, BURZIO, CAVAGLIA', COPPERI, FIORITO, FREZZA, GANDOLFO, GATTO, IANNETTI, LONGO, NETTIS, PEVERARO, SCARLATELLI, SEMERARO e TRABUCCO.

In totale, con il Presidente, n. 19 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: BURA, CERMIGNANI, GALAVOTTI, INVIDIA, SCALETTI e STALTERI.

Con l'assistenza del Segretario Sig.ra Teresa DIENI


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - PARERE IN MERITO A MODIFICHE DEL REGOLAMENTO COMUNALE DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI - NORME TECNICHE PER IL COLLOCAMENTO DEI MEZZI PUBBLICITARI E DEL REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DEL CANONE SULLE INIZIATIVE PUBBLICITARIE.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 3 - PARERE IN MERITO A MODIFICHE DEL REGOLAMENTO COMUNALE DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI - NORME TECNICHE PER IL COLLOCAMENTO DEI MEZZI PUBBLICITARI E DEL REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DEL CANONE SULLE INIZIATIVE PUBBLICITARIE. .

Il Presidente PAOLINO, di concerto con il Coordinatore della I^ Commissione GANDOLFO, riferisce:

Con nota prot. 2985 V-3-11 del 12 novembre 2004 la Divisione Servizi Tributari, Catasto e Partecipate ha richiesto alla Circoscrizione il parere ai sensi dell'art. 43 comma 1 lettera e) del vigente Regolamento del Decentramento, sulla proposta di deliberazione concernente le modifiche al Regolamento Comunale delle Pubbliche Affissioni - Norme tecniche per il collocamento dei mezzi pubblicitari ed al Regolamento per l'applicazione del canone sulle iniziative pubblicitarie (CIMP).
Negli ultimi anni la Città si è trovata a dover fronteggiare il fenomeno delle continue e massicce campagne pubblicitarie aventi per oggetto i servizi funerari. Tale situazione è stata oggetto di numerose segnalazioni da parte di cittadini che manifestano il loro crescente disagio.
E' stato riscontrato che nell'ambito delle affissioni commerciali, nell'anno 2004, su base mensile, la comunicazione relativa a servizi funerari da sola rappresenta il 45% delle affissioni eseguite e da eseguire. Ciò comporta, inoltre, che il 30% delle richieste di affissioni commerciali venga respinto o spostato molto in là nel tempo, causa l'indisponibilità di spazi di affissione liberi.
Rilevato che, il Decreto Legislativo 507/93 consente al Comune di stabilire, a mezzo di norme regolamentari, limitazioni per particolari forme pubblicitarie in relazione ad esigenze di pubblico interesse (Art 3 c.2) e pone come mera facoltà dell'Ente eseguire affissioni di natura commerciale (art. 18), si osserva che per le affissioni effettuate direttamente dall'Amministrazione, il Regolamento Comunale non stabilisce alcun limite se non quello dell'ordine cronologico di ricevimento della richiesta e della durata minima di esposizione e che è possibile, in teoria, prenotare tutti gli spazi su impianti comunali per annualità intere, senza che si possa contenere una simile richiesta.
Alla luce di dati statistici consolidati la Civica Amministrazione ha quindi reputato opportuno e necessario introdurre nel Regolamento delle Pubbliche Affissioni,che disciplina in via generale le modalità, i criteri e le superfici ove poter affiggere comunicazioni aventi finalità non di natura economica di tipo istituzionale, sociale, politico ideologico, ed anche tipologie di affissione a contenuto commerciale, nuove prescrizioni utili a risolvere le problematiche su esposte, al fine di rendere il servizio affissioni fruibile al maggior numero di operatori possibile e dando così riscontro alle legittime osservazioni dei cittadini.
La Città ha inoltre ritenuto di introdurre nel Regolamento CIMP, che disciplina le modalità di richiesta, rilascio, rinnovo e revoca dell'atto di autorizzazione concernente le iniziative pubblicitarie esterne che incidono sull'arredo urbano e sull'ambiente, nonché i criteri della determinazione e applicazione del canone per l'autorizzazione comunale e delle sanzioni, la sanzione della revoca dell'autorizzazione o concessione o convenzione, nel caso in cui le campagne pubblicitarie aventi ad oggetto servizi funerari non rispettino la distanza di 250 mt. da ingressi d'ospedali, camere mortuarie, ricoveri, istituti per anziani, cimiteri. La suddetta prescrizione, introdotta nel febbraio 2002 , a distanza di due anni risulta infatti essere frequentemente disattesa.
Con tali modifiche vengono così salvaguardati l'interesse pubblico della tutela del sentimento di sofferenza e di cordoglio ed il principio di "discrezione" di cui all'art. 20 del Regolamento Servizio Mortuario e Cimiteriale che impone che la comunicazione pubblicitaria sia oggettiva, onesta e discreta.
Le modifiche proposte sono le seguenti:
§ Viene inserito un nuovo articolo: l'art. 1 bis "Prescrizioni particolari", al Regolamento Comunale delle Pubbliche Affissioni - Norme tecniche per il collocamento dei mezzi pubblicitari. Nel comma 1 si dispone che, per le affissioni a contenuto commerciale e per quelle che corrispondono il diritto in misura ridotta, le prenotazioni di spazi pubblicitari non possano essere effettuate oltre i tre mesi antecedenti il giorno dell'affissione e che per ogni singola campagna pubblicitaria non possano essere prenotati più del 5% degli spazi nell'ambito dello stesso mese. Nel comma 2, si stabilisce che ogni campagna pubblicitaria inerente i servizi funerari non possa occupare più del 5% degli spazi pubblicitari sugli impianti di affissione gestiti direttamente dal Comune o a mezzo concessione o in convenzione o semplicemente autorizzati dall'Ente. Si stabilisce inoltre il numero massimo delle uscite, fissato in quattro volte all'anno, alla distanza di almeno due mesi l'una dall'altra.
§ Viene inserito un ulteriore paragrafo all'art. 10 "Limiti e divieti per iniziative pubblicitarie", comma 1 lettera F punto 16 del Regolamento per l'applicazione del canone sulle iniziative pubblicitarie (CIMP) che dispone:
"In caso di violazione della prescrizione reiterata anche una sola volta, viene revocata l'autorizzazione, la concessione o la convenzione per l'impianto specifico e contestualmente viene diffidata la rimozione a cura della ditta. In caso d'inottemperanza provvede l'Amministrazione d'ufficio, a spese della ditta inadempiente."
La I Commissione riunitasi in data 9 dicembre 2004 ha esaminato e discusso le modifiche proposte.
Alla luce di quanto suesposto, evidenziati gli aspetti che si ritengono maggiormente significativi, si propone di esprimere parere favorevole.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto l'art. 54 dello Statuto della Città di Torino;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/96 esecutiva dal 23/7/96 - il quale fra l'altro, agli artt. 43 e 44 dispone in merito ai pareri di competenza attribuiti ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 é:
- favorevole sulla regolarità tecnica;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

di esprimere parere favorevole per i motivi espressi nella parte narrativa del presente provvedimento, che qui integralmente si richiamano, in merito alle modifiche proposte al "Regolamento Comunale delle Pubbliche Affissioni - Norme tecniche per il collocamento dei mezzi pubblicitari" ed al "Regolamento Comunale per l'applicazione del canone sulle iniziative pubblicitarie".

Il Consiglio di Circoscrizione, con votazione per alzata di mano (il Consigliere Iannetti non partecipa al voto), accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti e votanti 18
Voti favorevoli 17
Voti contrari 1

D E L I B E R A

di esprimere parere favorevole per i motivi espressi nella parte narrativa del presente provvedimento, che qui integralmente si richiamano, in merito alle modifiche proposte al "Regolamento Comunale delle Pubbliche Affissioni - Norme tecniche per il collocamento dei mezzi pubblicitari" ed al "Regolamento Comunale per l'applicazione del canone sulle iniziative pubblicitarie".








 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie